Consigli per il cane
Consigli per il gatto

6 CONSIGLI PER AIUTARE IL TUO CANE O GATTO A COMBATTERE IL CALDO

Con l’aumento delle temperature in estate i nostri cani e gatti possono sentire troppo caldo e rischiare un colpo di calore che può anche essere fatale.

Scopri i 6 suggerimenti per aiutare il tuo animale domestico a combattere l’afa estiva.

7 CONSIGLI PER AIUTARE IL TUO CANE O GATTO A COMBATTERE IL CALDO
7 CONSIGLI PER AIUTARE IL TUO CANE O GATTO A COMBATTERE IL CALDO

PORTA A PASSEGGIO IL TUO CANE SOLO DURANTE LE ORE PIÙ FRESCHE

Esci a passeggiare con il tuo cane quando il sole non batte forte, la mattina presto e la sera dopo il tramonto. Inoltre, modifica il solito percorso se può essere troppo lungo o caldo, specialmente se si tratta di camminare attraverso aree aperte di terreno dove è difficile sfuggire al sole. Scegli dei tratti che abbiano molta ombra fresca da vegetazione, edifici o alberi (ad esempio attraverso i boschi o percorsi ben coperti). Inoltre, se il tuo cane ama nuotare, passeggiare vicino a un lago, un mare o uno stagno dove il tuo cane può tranquillamente fare un tuffo è un ottimo modo per rinfrescarsi.

TIENI SEMPRE A PORTATA DI MANO ACQUA FRESCA E UNA CIOTOLA

Che tu stia uscendo per una passeggiata con il tuo cane o che stiate partendo per un viaggio in auto, assicurati di portare molta acqua fresca e una ciotola portatile. Il caldo può rendere il tuo cane vulnerabile alla disidratazione, quindi è fondamentale che ci siano molte opportunità per bere e mantenersi idratati per evitare un colpo di calore.

PRIMA DI USCIRE, CONTROLLA CHE I TUOI ANIMALI NON SIANO IN BALCONE O IN GIARDINO

Balconi, giardini e serre possono trasformarsi in trappole per il tuo cane o gatto perché possono diventare rapidamente caldi, se esposti alla luce solare. Quindi, prima di lasciare la tua casa, assicurati che i tuoi animali non siano in balcone o giardino: i gatti, in particolare, amano nascondersi.

CONTROLLA IL PAVIMENTO

Per evitare zampe scottate (ahi!), assicurati che la temperatura del pavimento non sia troppo alta, premendo il palmo della mano per 15 secondi. Se il calore non è sostenibile per te, probabilmente non lo sarà nemmeno per il tuo cane o gatto.

SUPERVISIONA IL TUO ANIMALE SOTTO IL SOLE

Molti animali adorano crogiolarsi al sole. Sfortunatamente, non sono sempre bravi a giudicare quando è il momento di andare all'ombra e possono rischiare il surriscaldamento. Questo è particolarmente vero per i nostri amici gatti che amano sdraiarsi sui tetti nei momenti di maggior calore. Tienili sotto controllo e spostali all'ombra (o all'interno) se fa troppo caldo!

NON LASCIARE MAI IL TUO ANIMALE DOMESTICO IN AUTO IN UNA GIORNATA ROVENTE

Anche se sei parcheggiato all'ombra con i finestrini abbassati, la temperatura della tua auto può rapidamente salire e diventare rovente: non allontanarti mai dalla macchina lasciando il tuo animale all’interno.

COME RICONOSCERE UN COLPO DI CALORE NEL CANE O GATTO

A differenza di noi, i nostri animali domestici non sono così efficienti nel raffreddarsi e fanno affidamento solo sul respiro affannoso e sulla sudorazione attraverso le zampe. Ciò significa che possono rapidamente sentire troppo caldo ed essere vulnerabili ai colpi di calore.

I sintomi del colpo di calore includono: 

• Ansimazione eccessiva

• Gengive arrossate

• Letargia

• Vomito

• Diarrea

Il colpo di calore è un'emergenza e può essere fatale. Se temi che il tuo cane o gatto abbia un colpo di calore, mettilo immediatamente all'ombra o al chiuso. Rinfrescalo avvolgendo un asciugamano fresco (non freddo) sul suo corpo e chiama subito il veterinario.