ALLERGIE NEI CANI? SINTOMI, DIAGNOSI E CURA

Chi vive con un cane sa che non c’è niente di più naturale, per i nostri amici a quattro zampe, di una bella e goduriosa grattata. Quando le grattatine però sono molto frequenti, abbiamo la tendenza a pensare che si tratti di fastidiosi parassiti che infestano il cane. Tuttavia, le cause di un prurito prolungato possono essere diverse e tra queste ci sono anche le allergie: come gli esseri umani, infatti, anche i cani possono soffrirne. Ma quali sono le più frequenti? Vediamo insieme le principali categorie e come riconoscerle.

ALLERGIE NEI CANI? SINTOMI, DIAGNOSI E CURA
ALLERGIE NEI CANI? SINTOMI, DIAGNOSI E CURA

Allergie Alimentari

Solitamente compaiono dopo che il cane ha ingerito per un periodo prolungato di tempo un alimento mal tollerato dal suo organismo. Possono insorgere in qualsiasi momento della vita dell’animale proprio come negli esseri umani.

Questo tipo specifico di allergia può avere manifestazioni peculiari legate all’apparato gastrointestinale con rigurgiti, diarrea o dolori addominali. 

Allergia da contatto

Può considerarsi una tra le allergie più frequenti. Il cane si gratta spesso e la pelle può apparire rossa, desquamarsi, possono comparire vescicole o addirittura verificarsi la caduta del pelo. A tutto questo va aggiunto che il fastidio provato dal cane può indurlo a peggiorare il quadro clinico perché tenterà di grattarsi o mordersi nel punto interessato. Tra le cause di questo tipo di allergia troviamo anche le pulci; questi fastidiosi parassiti, infatti, con la loro saliva e le loro feci possono innescare un processo infiammatorio responsabile della dermatite nel cane.

Allergie dell’apparato respiratorio

Questo tipo di allergie si manifesta nel più comune dei modi con tosse, starnuti e difficoltà respiratoria in generale. Tra le cause che possono portare a queste manifestazioni ci sono le forti profumazioni, acari della polvere ma anche pollini e spore di funghi.

Diagnosi

Rivolgersi ad un veterinario di fiducia rimane sempre la cosa migliore da fare. A seconda delle manifestazioni cliniche riscontrate, l’esperto sarà in grado di formulare la diagnosi più corretta dopo aver verificato lo stato di salute generale dell’animale tramite un esame visivo e, se necessario, l’ausilio di esami più approfonditi come l’analisi del sangue o test reattivi. A volte, tuttavia, si è costretti a procedere per esclusione, eliminando di volta in volta alcuni alimenti oppure cercando di mantenere l’ambiente domestico quanto più sterile possibile. 

Cura

Una volta diagnosticato il tipo di allergia si potrà procedere con la cura più adeguata, che riguarderà molto probabilmente la somministrazione di antiparassitari piuttosto che antistaminici o l’imposizione di regimi dietetici creati ad hoc per Fido. Una cosa è certa, queste cure avranno una marcia in più se accompagnate da affetto e coccole. 

Questa piccola guida sul mondo delle allergie canine può aiutarci a prenderci maggiormente cura del nostro amico a quattro zampe e supportarlo nella vita di tutti i giorni.

Scopri anche altri consigli utili sul nostro Pet Magazine!

FRONTPRO è un medicinale veterinario. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 45-VET-2023.

Non utilizzare Frontline Tri-Act nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o di peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Per i cani oltre i 10 kg di peso il medicinale veterinario non deve essere somministrato da donne in gravidanza o che sospettano di esserlo. Le donne in età fertile devono usare guanti quando lo manipolano. Non usare nei gatti e nei conigli. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Gatti nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a 1 kg. Non utilizzare in furetti di età inferiore ai 6 mesi. Non utilizzare Frontline Spot On Cani e Gatti nei cuccioli e nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Spray nei cuccioli e nei gattini di età inferiore a 2 giorni. Non usare nei conigli. SONO MEDICINALI VETERINARI, LEGGERE ATTENTAMENTE IL FOGLIO ILLUSTRATIVO. Tenere fuori dalla portata dei bambini e usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 19-VET-2024.

© Tutti i diritti riservati - Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A. - Via Vezza d'Oglio, 3 - 20139 Milano
Capitale Sociale: Euro 2.143.360,00 int. vers. Codice Fiscale e numero di Iscrizione al Registro Imprese Milano 00221300288 P.IVA 11284400154 REA n. 1453256 - PEC BIAHitalia@legalmail.it
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della C.H. Boehringer Sohn AG & Co.KG - Società con socio unico.