Antiparassitari d’inverno: usarli o meno?

I parassiti in inverno sono presenti? Si crede che nei mesi più freddi i parassiti come pulci e zecche non siano attivi o addirittura scompaiano. Purtroppo non è così, e a volte ce ne accorgiamo troppo tardi, quando ormai il nostro animale mostra segnali di fastidio dovuto alla reazione di questi odiosi esserini.

ANTIPARASSITARI D’INVERNO: USARLI O MENO?
ANTIPARASSITARI D’INVERNO: USARLI O MENO?

Parassiti in inverno, è possibile?

I parassiti in inverno sono molto resistenti, poiché trovano un ambiente caldo e accogliente quando infestano un ospite. Le nostre case sono spesso riscaldate o comunque al riparo dalle intemperie, diventando così un ottimo rifugio e ambiente di riproduzione per i parassiti.

Ma non disperiamo, non tutti i parassiti in inverno riescono a sopravvivere. Alcuni infatti hanno più difficoltà a trovare un ambiente di riproduzione ideale. Tafani, pappataci, flebotomi e zanzare sono tra i parassiti più difficili da incontrare in inverno, si potrebbe dire quasi impossibile. Ovviamente questa regola vale solo per quei territori in cui il clima muta molto da una stagione all’altra. Se ci troviamo in una regione in cui il periodo freddo è particolarmente mite non possiamo escludere la possibilità di incontrare anche insetti o parassiti che in inverno normalmente spariscono.

Come capire se i parassiti infestano il nostro animale

Proprio per il comune pregiudizio di credere che i parassiti in inverno spariscono, tendiamo a sottovalutare la cosa e a lasciare che i fastidiosi ospiti infestino i nostri amici a quattro zampe.

Ecco i sintomi a cui fare attenzione per capire se i nostri pet hanno i parassiti in inverno: dermatite, prurito, perdita di pelo, carenza di ferro e infezioni cutanee giusto per citarne alcuni. Una buona osservazione periodica della pelle, parte posteriore delle orecchie, coda e collo può aiutare molto nella cura del nostro animaletto.

Vediamo ora come gestire e prevenire i parassiti durante i mesi più freddi.

Come prevenire e gestire i parassiti in inverno

Un buon antiparassitario in grado di proteggere cane e gatto durante tutto l’anno è sicuramente uno dei migliori metodi per prevenire i parassiti in inverno e in estate.

Le nostre case possono offrire un clima ideale per la proliferazione di queste bestiole anche quando fuori il clima è rigido e inospitale. Tra gli antiparassitari in commercio ne esistono alcuni in grado di mantenere una copertura per diverse settimane o mesi; ricordiamoci tuttavia che ogni antiparassitario ha caratteristiche specifiche così come i nostri pet, ed è sempre buona norma rivolgersi a un esperto come il veterinario di fiducia che potrà indicarci il prodotto migliore da utilizzare.

Inoltre per prevenire le pulci in inverno è bene curare l’igiene dei nostri pet quotidianamente, così che mantenga alta l’attenzione su possibili ospiti indesiderati. Spazzolarli con frequenza e ispezionare il pelo è forse uno dei metodi più efficaci per assicurarci che siano liberi da parassiti. Per effettuare un’efficace ispezione, basta tenere a mente i posti più frequenti in cui è possibile che si annidino pulci e zecche, come orecchie, collo, fra le dita, dorso e negli incavi dove i nostri animali faticano ad arrivare con il muso o con le zampette per grattarsi.

Anche se è meno probabile che in inverno ci si imbatta in parassiti all’aria aperta, questa possibilità non è da escludere. Dopo le attività fuori casa, infatti, o se il nostro animale già vive all’aperto, è consigliabile verificare la presenza di questi odiosi infestatori con una pulizia post passeggiata, soprattutto se si è venuti a contatto con altri animali randagi o selvatici.

Quando ci rendiamo conto che i nostri animaletti stanno ospitando pulci e zecche, ricordiamoci di seguire tutte le dovute precauzioni e indicazioni per liberarcene senza che Micio e Fido corrano ulteriori rischi.

Ora che sapete qualcosa in più sul mondo dei nostri amici a quattro zampe, potrete godere a pieno il tempo con loro in tutta sicurezza anche d’inverno. Scopri anche altri consigli utili sul nostro Pets&More!