ANZIANI E ANIMALI: QUALI SONO I VANTAGGI DI VIVERE INSIEME?

Se domandate ad una persona anziana qual è la cosa di cui più ha bisogno, probabilmente vi risponderà la compagnia di una persona cara o di un amico. L’età della saggezza, infatti, costringe le persone a fare i conti con la solitudine, una condizione mentale che affligge i nostri nonni, genitori e zii quando diventano anziani. 

ANZIANI E ANIMALI: QUALI SONO I VANTAGGI DI VIVERE INSIEME?
ANZIANI E ANIMALI: QUALI SONO I VANTAGGI DI VIVERE INSIEME?

MOVIMENTO

Accudire un animale significa occuparsi di tutte le sue necessità, non solo quelle che riguardano l’alimentazione e l’igiene, ma anche quelle più ludiche che comprendono passeggiate e giochi. Queste attività “obbligano” le persone ad essere più attive, andare a passeggio ed uscire, mantenendo così corpo e mente allenati. Compiti che vanno svolti quotidianamente creando una routine positiva e salutare. 

COMPAGNIA

Spesso gli anziani vivono da soli e hanno più probabilità di sviluppare ansia e depressione, soprattutto se la solitudine si protrae per lunghi periodi di tempo. Cani e gatti sono una valida compagnia, dato che molte razze sono particolarmente indicate per vivere in appartamento, mentre altre per essere di supporto in caso di malattie neurodegenerative. I nostri amici pelosetti sono sempre disposti a farci compagnia in cambio di qualche coccola o biscotto.

ANIMALI DOMESTICI CONSIGLIATI PER GLI ANZIANI: QUALI SONO?

Ma allora quale amico dovremmo scegliere per i nostri cari? Partiamo dal presupposto che i più indicati sono cani o gatti adulti, evitando i cuccioli che richiedono uno sforzo maggiore per poter gestire l’esuberanza della giovane età. Ma non solo: anche le razze possono fare la differenza. Oltre alla taglia (sono preferibili cani e gatti di piccole dimensioni) è l’indole della razza che va tenuta in considerazione. Alcuni animali sono più adatti a vivere in casa e richiedono meno cure e spazio.

A questo proposito, il Maltese e il Pomerania sono più gestibili in ambienti piccoli o al chiuso, così come i meticci possono essere ottimi amici svegli e attenti. 

I gatti, invece, sono in generale più indipendenti e richiedono sicuramente meno fatica. Tra le razze più adatte alla convivenza con un anziano, solo per fare qualche esempio, ci sono il Ragdoll, il Certosino e infine il Persiano.

Vivere insieme ad un animale è sempre una grande ricchezza e come abbiamo scoperto non lo è solo per i bambini, ma anche per gli anziani. Questi piccoli suggerimenti su come scegliere il compagno a quattro zampe ideale per i nostri nonni può essere di grande aiuto per garantire una convivenza perfetta portando un pizzico di gioia in una fase così delicata della vita.

Scopri altri consigli utili sul nostro Pet Magazine!

FRONTPRO è un medicinale veterinario senza obbligo di prescrizione (SOP) che può essere consegnato solo dal farmacista. 
Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 45-VET-2023. 


Non utilizzare Frontline Tri-Act nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o di peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
Per i cani oltre i 10 kg di peso il medicinale veterinario non deve essere somministrato da donne in gravidanza o che sospettano di esserlo. 
Le donne in età fertile devono usare guanti quando lo manipolano. Non usare nei gatti e nei conigli.

Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
Non utilizzare Frontline Combo Spot On Gatti nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a 1 kg. Non utilizzare in furetti di età inferiore ai 6 mesi. 
Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani Gatti nei cuccioli e nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
Non utilizzare Frontline Spray nei cuccioli e nei gattini di età inferiore a 2 giorni. Non usare nei conigli. 
SONO MEDICINALI VETERINARI, LEGGERE ATTENTAMENTE IL FOGLIO ILLUSTRATIVO. 
Tenere fuori dalla portata dei bambini e usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. 
L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 19-VET-2024 

 

© Tutti i diritti riservati - Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A. - Via Vezza d'Oglio, 3 - 20139 Milano
Capitale Sociale: Euro 2.143.360,00 int. vers. Codice Fiscale e numero di Iscrizione al Registro Imprese Milano 00221300288 P.IVA 11284400154 REA n. 1453256 - PEC BIAHitalia@legalmail.it
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della C.H. Boehringer Sohn AG & Co.KG - Società con socio unico.