1. Crea per lui un ambiente sicuro e confortevole
I cuccioli, soprattutto i primi mesi, passano la maggior parte del tempo a riposare. È necessario che, durante questi momenti, vengano lasciati tranquilli e che abbiano a disposizione un ambiente confortevole, un angolo di casa solo per loro con una cuccia morbida. Vicino alla cuccia del cane, posizionate le ciotole per l’acqua e il cibo: abituate il cucciolo fin da subito a seguire un regime alimentare sano e, per quanto riguarda la scelta degli alimenti, consultate il vostro veterinario di fiducia.
2. Ricorda che la socializzazione è fondamentale
Quando arriva un cucciolo in casa riempirla di giochi non è sufficiente per renderlo felice. Nella prima fase di vita del cane, infatti, la socializzazione è di fondamentale importanza: è consigliabile che l’animale entri in contatto con il maggior numero possibile di persone, luoghi e rumori. Il compito del padrone deve essere quello di farlo sempre sentire a proprio agio: in questo modo il piccolo amico a quattro zampe si abituerà ad incontrare persone nuove e a visitare luoghi sconosciuti.
3. Abitualo a stare da solo
Questo è un punto molto delicato. Accogliere un cucciolo di cane significa anche abituarlo alla solitudine, con questo non vuol dire lasciarlo solo in casa per molte ore e pretendere che ci si abitui da subito. Ogni esperienza, infatti, deve essere fatta in modo graduale. Il consiglio migliore è iniziare lasciandolo solo in una stanza sicura, magari per il tempo di una doccia, e procedendo successivamente aumentando il tempo.
4. Contatta un educatore cinofilo
Perchè contattare un educatore cinofilo solo in caso di problemi? Non sarebbe ideale partire con il piede giusto? Un educatore cinofilo favorirebbe non solo lo sviluppo di un buon carattere, ma vi darebbe anche tutti i consigli per addestrare il cucciolo e gli strumenti necessari per far crescere il cane nelle migliori condizioni possibili.
5. Igiene e antiparassitari
Indipendentemente dalla razza e dalla lunghezza del pelo del cucciolo, la toelettatura è parte integrante della cura e del benessere dell’animale. Gli esperti consigliano, tuttavia, di non esagerare con la frequenza dei bagnetti: per quanto riguarda i cuccioli a pelo corto, saranno sufficienti due toelettature all’anno; mentre, per il pelo lungo, un lavaggio ogni tre mesi. Per quanto riguarda i parassiti nei cuccioli, invece, è necessario proteggerli con un prodotto efficace. I migliori antiparassitari in commercio possono essere applicati a partire alle 8 settimane di vita e dai 2 kg di peso: non solo l’animale sarà al sicuro da pulci, zecche e pappataci, ma anche l’ambiente in cui vive sarà protetto da questi ospiti indesiderati.
Queste sono le indicazioni principali per accogliere un cucciolo di cane in casa nel migliore dei modi per farlo sentire a proprio agio in un ambiente nuovo.
Scoprite altri consigli utili sul nostro Pets&More!
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: