Quali attività sportive fare con il cane

Fare sport con il cane, oltre a essere un momento di attività fisica sia per te che per lui, è un momento di condivisione che porta con sé diversi benefici:

  1. Aumenta la complicità tra cane e padrone;
  2. Migliora l'educazione del cane;
  3. Favorisce la gestione dello stress e degli sbalzi d'umore;
  4. Permette di mantenersi in forma in modo divertente.

Quindi lo sport per cani è un mix di divertimento, addestramento e socializzazione. Per questo, dopo una giornata molto stressante, non c'è niente di meglio che passare del tempo con il proprio Fido facendo attività sportive.

Ci sono davvero tanti sport da fare con il proprio cane: la corsa, una lunga camminata, andare in bicicletta, giocare con la palla e il frisbee, agility, nuoto, yoga, canicross… Vediamone alcuni nel dettaglio.

ATTIVITÀ SPORTIVE DA PRATICARE CON IL PROPRIO CANE
ATTIVITÀ SPORTIVE DA PRATICARE CON IL PROPRIO CANE

Prima di fare sport con il cane

Innanzitutto, prima di fare sport con il cane assicurati che l’animale sia in perfetta salute, portandolo per esempio a fare un check-up dal veterinario, in questo modo eviterai di aggravare problematiche già presenti, che con eccessivi sforzi possono solamente peggiorare.

Ricordati che a seconda delle dimensioni del cane e delle caratteristiche, ognuno di loro è più o meno adatto a svolgere determinate attività: evita di mettere a rischio la salute del tuo animale con sessioni troppo intense, valuta resistenza e attitudine verso un determinato sforzo.

Gli sport da fare con il cane

Palline e frisbee

Hai mai provato a fare sport con il cane e il frisbee?
Quasi tutti i nostri amici a 4 zampe sono attratti dalle palline e dai frisbee. Infatti, una volta lanciati i nostri fedeli compagni non vedono l’ora di riportarceli per continuare a giocare. Così, mentre loro scorrazzano e si divertono, noi alleniamo la parte superiore del nostro corpo.
 

Agility Dog

L’agility dog è un’attività sportiva per cani che prevede il completamento di un percorso a ostacoli nel minor tempo possibile, guidati dai nostri gesti e dalla nostra voce. Oltre a creare un incredibile legame di fiducia e rispetto, l’agility mantiene entrambi allenati e attivi.

Passare del tempo insieme ai propri animali migliora la nostra vita e il nostro rapporto. Scopri anche altri consigli utili sul nostro Pets&More!