ATTIVITÀ SPORTIVE DA PRATICARE CON IL PROPRIO CANE

In un periodo di restrizioni e chiusure, il nostro amico peloso può diventare o continuare ad essere il nostro compagno di attività sportive: entrambi ne trarrete sicuramente grandi benefici.

ATTIVITÀ SPORTIVE DA PRATICARE CON IL PROPRIO CANE
ATTIVITÀ SPORTIVE DA PRATICARE CON IL PROPRIO CANE

Prima di iniziare

Innanzitutto, assicurati che il tuo cane sia in perfetta salute, portandolo per esempio a fare un check-up dal veterinario, in questo modo eviterai di aggravare problematiche già presenti, che con eccessivi sforzi possono solamente peggiorare. 

Ricordati che a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche, ogni cane è più o meno adatto a svolgere determinate attività: evita di mettere a rischio la salute del tuo animale con sessioni troppo intense, valuta resistenza e attitudine verso un determinato sforzo.

Corsa e lunghe camminate

Si sa, per rimanere in forma bisogna fare un po' di fatica, e perché non pensare di far sembrare questa fatica un po' meno pesante insieme a Fido? 

Abituare il proprio cane a correre/camminare per lunghe tratte insieme a noi può diventare una buona routine utile sia per rafforzare il legame che ci unisce, sia per mantenere in salute noi e il nostro amico a quattro zampe.

Se il tuo cane non è abituato a questo tipo di allenamenti, inizia con sessioni brevi e fermati ogni qualvolta lo vedi affaticato, per fargli prendere fiato o più semplicemente farlo bere. Ricordati di evitare momenti troppo freddi o troppo caldi della giornata per svolgere attività e di non farlo correre subito dopo aver mangiato, perché potrebbe incorrere in problemi di salute tra cui la torsione gastrica.

Palline e frisbee

Quasi tutti i cani sono attratti dalle palline e dai frisbee. Infatti, una volta lanciati i nostri fedeli compagni non vedono l’ora di riportarceli per continuare a giocare. Così, mentre loro scorrazzano e si divertono, noi alleniamo la parte superiore del nostro corpo.

Agility

L’agility dog è un’attività sportiva per cani che prevede il completamento di un percorso ad ostacoli nel minor tempo possibile, guidati dai nostri gesti e dalla nostra voce. Oltre a creare un incredibile legame di fiducia e rispetto, l’agility mantiene entrambi allenati e attivi.

Passare del tempo insieme ai propri animali migliora la nostra vita e il nostro rapporto. Scopri anche altri consigli utili sul nostro Pet Magazine!