Parassiti del cane
Parassiti del gatto
Parassiti in casa

AVVENTURE DI PRIMAVERA, FAI ATTENZIONE ALLE ZECCHE!

Con l'arrivo della primavera, il nostro cane non chiede di meglio che avventurarsi all'aria aperta e divertirsi un po' sotto al sole. Lo stesso vale per i nostri gatti, rintanati dentro casa per tutti i freddi e umidi mesi invernali. Girovagare per il quartiere è un'attività attesa da tempo.
AVVENTURE DI PRIMAVERA, FAI ATTENZIONE ALLE ZECCHE!
AVVENTURE DI PRIMAVERA, FAI ATTENZIONE ALLE ZECCHE!

 

Ricorda che la primavera è anche il momento in cui le zecche sono più attive e si nascondono nel prosperare dell'erba e della vegetazione, risvegliandosi al primo tiepido sole in attesa di nutrirsi sul tuo amico a quattro zampe!

Anche la fauna selvatica, che si è tenuta al caldo e al sicuro durante i mesi invernali, si mobiliterà in massa, in cerca di cibo e di una nuova dimora in cui stabilirsi. Gli uccelli e i piccoli mammiferi, come roditori e ricci, vivono spesso in luoghi infestati dalle zecche, che possono quindi trasferirsi sul tuo amico felino se viene a contatto con loro in fase di caccia!

È importante ricordare che le zecche non causano solo fastidio e irritazione. Mentre si nutrono, possono anche trasmettere infezioni gravi al tuo animale domestico, ad esempio la malattia di Lyme, che è un'infezione batterica, e la Babesia canis, un parassita che infetta il sangue dei cani. Queste patologie possono avere gravi ripercussioni sulla salute dei nostri animali domestici; se non trattata tempestivamente, la babesiosi può persino essere fatale.

Questa primavera, proteggi dalle zecche i cani e gatti della famiglia, applicando regolarmente un antiparassitario efficace, in modo che possano divertirsi all'aperto senza la preoccupazione di questi parassiti. Ricorda di controllare sempre il tuo amico a quattro zampe dopo ogni scorrazzata fuori casa alla ricerca di eventuali zecche e, se presenti, rimuovile accuratamente utilizzando un apposito dispositivo.