Ricorda che la primavera è anche il momento in cui le zecche sono più attive e si nascondono nel prosperare dell'erba e della vegetazione, risvegliandosi al primo tiepido sole in attesa di nutrirsi sul tuo amico a quattro zampe!
Anche la fauna selvatica, che si è tenuta al caldo e al sicuro durante i mesi invernali, si mobiliterà in massa, in cerca di cibo e di una nuova dimora in cui stabilirsi. Gli uccelli e i piccoli mammiferi, come roditori e ricci, vivono spesso in luoghi infestati dalle zecche, che possono quindi trasferirsi sul tuo amico felino se viene a contatto con loro in fase di caccia!
È importante ricordare che le zecche non causano solo fastidio e irritazione. Mentre si nutrono, possono anche trasmettere infezioni gravi al tuo animale domestico, ad esempio la malattia di Lyme, che è un'infezione batterica, e la Babesia canis, un parassita che infetta il sangue dei cani. Queste patologie possono avere gravi ripercussioni sulla salute dei nostri animali domestici; se non trattata tempestivamente, la babesiosi può persino essere fatale.
Questa primavera, proteggi dalle zecche i cani e gatti della famiglia, applicando regolarmente un antiparassitario efficace, in modo che possano divertirsi all'aperto senza la preoccupazione di questi parassiti. Ricorda di controllare sempre il tuo amico a quattro zampe dopo ogni scorrazzata fuori casa alla ricerca di eventuali zecche e, se presenti, rimuovile accuratamente utilizzando un apposito dispositivo.