Consigli per il cane
Consigli per il gatto

CANE O GATTO, ECCO QUALE SCEGLIERE IN BASE ALLA PROPRIA PERSONALITÀ

Cane o gatto? Questo è il dilemma. Adottare l’uno o l’altro è una scelta per molte persone difficile perché ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione e, d’altronde, si tratta di scegliere un nuovo compagno di vita. Le cose a cui pensare sono molte: lo spazio a disposizione in casa, le abitudini domestiche, i ritmi di vita e il tempo libero da dedicare al nuovo amico a quattro zampe. Ovviamente le caratteristiche della propria casa incidono nella scelta: un cane di grossa taglia, per esempio, potrebbe aver bisogno di un giardino in cui fare attività fisica, mentre un gatto preferirebbe sicuramente riposarsi in salotto.

CANE O GATTO, ECCO QUALE SCEGLIERE IN BASE ALLA PROPRIA PERSONALITÀ
CANE O GATTO, ECCO QUALE SCEGLIERE IN BASE ALLA PROPRIA PERSONALITÀ

 

Oltre a questi parametri concreti, esistono anche degli studi di psicologia che trattano dell’argomento. Per esempio, un recente studio dell’Università del Wisconsin ha tracciato i profili caratteriali e psico-attitudinali di coloro che scelgono di adottare un cane o un gatto. Dai risultati della ricerca si evince che coloro che scelgono un piccolo felino sono, solitamente, persone solitarie, abitudinarie e riservate. Chi sceglie un cane, invece, è tendenzialmente un amante della vita all’aria aperta, dello sport, dell’avventura e incline alla socializzazione con le persone.  

I VANTAGGI DI ADOTTARE UN GATTO

Ancora indecisi? Allora vediamo quali sono i vantaggi che comporta adottare un gatto. In primis, mantenerli è meno costoso rispetto ad un cane. Un piccolo felino, infatti, mangia meno, vive in casa e rischia meno, quindi, di ammalarsi. I gatti, inoltre, sono animali tranquilli e discreti: sicuramente meno invadenti dei cani. Nel caso in cui viveste in un appartamento è anche importante ricordare che i piccoli felini sono silenziosi: non abbaiano, non rompono oggetti accidentalmente e non infastidiscono gli ospiti. Inoltre, sono molto puliti, anzi, potrebbero essere definiti dei veri e propri maniaci della pulizia, anche perché non hanno bisogno di uscire in passeggiata

I VANTAGGI DI ADOTTARE UN CANE

Il cane è per antonomasia l’animale più fedele, affettuoso e coccolone che si possa adottare. Ma non è tutto. Infatti, i piccoli amici pelosi fanno anche bene alla salute dell’uomo: oltre ad essere dei perfetti compagni di fitness, i cani portano buon umore in casa, creano con il proprio padrone un rapporto speciale e diversi esperti asseriscono che la pet-therapy sia un vero e proprio tocca sana. Inoltre, è consigliabile soprattutto alle famiglie con dei bambini piccoli: un cane, infatti, è in grado di insegnare ai nostri figli il senso della responsabilità. 

Scopri anche altri consigli sul nostro Pet Magazine!