Oltre a questi parametri concreti, esistono anche degli studi di psicologia che trattano dell’argomento. Per esempio, un recente studio dell’Università del Wisconsin ha tracciato i profili caratteriali e psico-attitudinali di coloro che scelgono di adottare un cane o un gatto. Dai risultati della ricerca si evince che coloro che scelgono un piccolo felino sono, solitamente, persone solitarie, abitudinarie e riservate. Chi sceglie un cane, invece, è tendenzialmente un amante della vita all’aria aperta, dello sport, dell’avventura e incline alla socializzazione con le persone.
I VANTAGGI DI ADOTTARE UN GATTO
Ancora indecisi? Allora vediamo quali sono i vantaggi che comporta adottare un gatto. In primis, mantenerli è meno costoso rispetto ad un cane. Un piccolo felino, infatti, mangia meno, vive in casa e rischia meno, quindi, di ammalarsi. I gatti, inoltre, sono animali tranquilli e discreti: sicuramente meno invadenti dei cani. Nel caso in cui viveste in un appartamento è anche importante ricordare che i piccoli felini sono silenziosi: non abbaiano, non rompono oggetti accidentalmente e non infastidiscono gli ospiti. Inoltre, sono molto puliti, anzi, potrebbero essere definiti dei veri e propri maniaci della pulizia, anche perché non hanno bisogno di uscire in passeggiata.
I VANTAGGI DI ADOTTARE UN CANE
Il cane è per antonomasia l’animale più fedele, affettuoso e coccolone che si possa adottare. Ma non è tutto. Infatti, i piccoli amici pelosi fanno anche bene alla salute dell’uomo: oltre ad essere dei perfetti compagni di fitness, i cani portano buon umore in casa, creano con il proprio padrone un rapporto speciale e diversi esperti asseriscono che la pet-therapy sia un vero e proprio tocca sana. Inoltre, è consigliabile soprattutto alle famiglie con dei bambini piccoli: un cane, infatti, è in grado di insegnare ai nostri figli il senso della responsabilità.
Scopri anche altri consigli sul nostro Pet Magazine!
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: