Come far dimagrire i cani obesi o in sovrappeso
.
Evitare spuntini fuori orario
La prima cosa da evitare con i cani obesi o in sovrappeso è quella di offrirgli il nostro cibo quando stiamo mangiando. La nostra alimentazione è nociva per i cani, soprattutto quella con alto contenuto di sale e zuccheri, senza contare che ci sono alcuni ingredienti che per lui possono risultare tossici e addirittura letali.
Fare attività fisica
Anche se vivono in casa i cani hanno bisogno di muoversi, questo li aiuta a tenere sotto controllo stress e depressione, a mantenere una buona struttura muscolare e smaltire il peso in eccesso.
Per un cane in sovrappeso le passeggiate quotidiane o attività da fare in casa possono aiutare a mantenere una forma fisica ottimale. Il nostro consiglio è quello di preferire sempre attività sportive all’aperto in modo da stimolare anche la socialità con gli altri cani.
Eseguire dei check-up
Quando è presente un sovrappeso importante nel cane o non si riescono a intuire le possibili cause di un elevato aumento di grasso, è sempre buona cosa rivolgersi a un medico veterinario. Alcune malattie o disfunzioni possono essere causa di un’alterazione della forma fisica. Il vostro veterinario di fiducia potrà proporre una serie di esami che evidenzieranno o sfateranno eventuali problemi.
Seguire una dieta equilibrata
Un tasto dolente per un cane obeso è mantenere una dieta equilibrata. Se il sovrappeso è dovuto a un comportamento sbagliato a livello alimentare, probabilmente i principali responsabili siamo noi e bisogna prendere coscienza dell’importanza di cambiare registro per mettere il nostro amico a quattro zampe in forma. Mi raccomando, attenzione ai sensi di colpa quando vediamo che ci implora con quei suoi occhioni languidi e non facciamoci impietosire: la salute del nostro cane vale di più della soddisfazione di un peccato di gola. Fido lo capirà!
Valutare una corretta alimentazione
Oggi il mercato offre la possibilità di nutrire in maniera corretta il nostro amico a quattro zampe. Crocchette e razioni di vario tipo sono facilmente reperibili per tutte le esigenze alimentari, in questo caso tuttavia è sempre buona norma chiedere consiglio al medico veterinario, in modo da non incorrere in errori e comprare sempre il miglior cibo per i cani in sovrappeso.
Ora che sapete qualcosa in più sul mondo dei nostri amici a quattro zampe, scoprite anche altri consigli utili sul nostro Pets & More!
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: