COME COMBATTERE LE ZECCHE IN ESTATE?

Finalmente è arrivata l'estate! Prestando le dovute attenzioni a come proteggere gli animali dal caldonon c'è periodo migliore per godersela trascorrendo il tempo all'aria aperta e prendendo il sole con i nostri amici a quattro zampe. Tuttavia, tu e il tuo animale non sarete gli unici a godersi il meraviglioso clima estivo: in Italia, l’estate cade nel cuore della "stagione delle zecche", che va da marzo a ottobre.

COME COMBATTERE LE ZECCHE IN ESTATE?
COME COMBATTERE LE ZECCHE IN ESTATE?

 

Questo, combinato al fatto che i nostri animali domestici trascorreranno tanto tempo all'aperto, significa che in questi mesi caldi i nostri cani e gatti (e noi!) sono più a rischio di essere morsi da una zecca.

Dove vivono le zecche?

Le zecche vivono nei luoghi ricchi di vegetazione: pratisabbiaboschigiardini. Questo significa che possono trovarsi anche nel parco dove porti solitamente il tuo cane a passeggiare, o nel tuo giardino

Come posso proteggere il mio animale domestico dalle zecche?

Durante l'estate, è fondamentale applicare un efficace antiparassitario sul proprio cane o gatto. Se stai andando in vacanza in una zona con un’ampia diffusione di zecche o se il tuo animale domestico passerà molto tempo all'aria aperta, dovrai controllare regolarmente il suo pelo. Prima individuerai le zecche prima potrai rimuoverle, riducendo significativamente il rischio di eventuali infezioni che possono essere trasmesse al tuo cane o gatto.

Ricorda che la rimozione da sola non è sufficiente per mantenere il tuo animale sicuro poiché le zecche giovani possono essere difficili da individuare, quindi dovresti sempre trattare regolarmente il tuo animale con un antiparassitario per eliminarle rapidamente.

Qual è il modo più sicuro per rimuovere le zecche dal mio animale domestico?

Se noti una zecca sul tuo cane o gatto, devi rimuoverla subito. Il modo più sicuro e semplice per farlo è utilizzare uno strumento specifico per la rimozione delle zecche, che puoi trovare facilmente nei negozi di animali. Indossa sempre i guanti quando rimuovi le zecche dal tuo cane o gatto. Non applicare mai alcol, olio, calore, vaselina e non spremere la zecca, poiché aumenta il rischio di trasmissione di infezioni al tuo animale domestico.

FRONTPRO è un medicinale veterinario. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 45-VET-2023.

Non utilizzare Frontline Tri-Act nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o di peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Per i cani oltre i 10 kg di peso il medicinale veterinario non deve essere somministrato da donne in gravidanza o che sospettano di esserlo. Le donne in età fertile devono usare guanti quando lo manipolano. Non usare nei gatti e nei conigli. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Gatti nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a 1 kg. Non utilizzare in furetti di età inferiore ai 6 mesi. Non utilizzare Frontline Spot On Cani e Gatti nei cuccioli e nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Spray nei cuccioli e nei gattini di età inferiore a 2 giorni. Non usare nei conigli. SONO MEDICINALI VETERINARI, LEGGERE ATTENTAMENTE IL FOGLIO ILLUSTRATIVO. Tenere fuori dalla portata dei bambini e usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 19-VET-2024.

© Tutti i diritti riservati - Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A. - Via Vezza d'Oglio, 3 - 20139 Milano
Capitale Sociale: Euro 2.143.360,00 int. vers. Codice Fiscale e numero di Iscrizione al Registro Imprese Milano 00221300288 P.IVA 11284400154 REA n. 1453256 - PEC BIAHitalia@legalmail.it
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della C.H. Boehringer Sohn AG & Co.KG - Società con socio unico.