Questo, combinato al fatto che i nostri animali domestici trascorreranno tanto tempo all'aperto, significa che in questi mesi caldi i nostri cani e gatti (e noi!) sono più a rischio di essere morsi da una zecca.
Dove vivono le zecche?
Le zecche vivono nei luoghi ricchi di vegetazione: prati, sabbia, boschi, giardini. Questo significa che possono trovarsi anche nel parco dove porti solitamente il tuo cane a passeggiare, o nel tuo giardino.
Come posso proteggere il mio animale domestico dalle zecche?
Durante l'estate, è fondamentale applicare un efficace antiparassitario sul proprio cane o gatto. Se stai andando in vacanza in una zona con un’ampia diffusione di zecche o se il tuo animale domestico passerà molto tempo all'aria aperta, dovrai controllare regolarmente il suo pelo. Prima individuerai le zecche prima potrai rimuoverle, riducendo significativamente il rischio di eventuali infezioni che possono essere trasmesse al tuo cane o gatto.
Ricorda che la rimozione da sola non è sufficiente per mantenere il tuo animale sicuro poiché le zecche giovani possono essere difficili da individuare, quindi dovresti sempre trattare regolarmente il tuo animale con un antiparassitario per eliminarle rapidamente.
Qual è il modo più sicuro per rimuovere le zecche dal mio animale domestico?
Se noti una zecca sul tuo cane o gatto, devi rimuoverla subito. Il modo più sicuro e semplice per farlo è utilizzare uno strumento specifico per la rimozione delle zecche, che puoi trovare facilmente nei negozi di animali. Indossa sempre i guanti quando rimuovi le zecche dal tuo cane o gatto. Non applicare mai alcol, olio, calore, vaselina e non spremere la zecca, poiché aumenta il rischio di trasmissione di infezioni al tuo animale domestico.