La solitudine
Questo tema forse riguarda maggiormente gli amici dei cani. Il nostro Fido, infatti, ama avere compagnia, non solo dei suoi simili ma anche del compagno umano e ha molte difficoltà a gestire la solitudine. Per evitare che sfoghi la sua frustrazione sul divano bianco o distrugga tutte le lampade, rischiando anche di farsi male, bisogna limitare il più possibile le ore durante le quali l’animale dovrà restare da solo. Potrebbe essere opportuno affidarsi a un dog-sitter o cat-sitter, chiedere supporto agli altri componenti della famiglia oppure ai vicini particolarmente amanti degli animali.
Giochi
Proprio a causa della noia, come già abbiamo detto pocanzi, gli animali tendono a sfogarsi su tutto ciò che li circonda. Fornire al cane un gioco da mordere o al gatto qualcosa da far rotolare o su cui affilarsi le unghiette potrebbe prevenire molti incidenti. Un consiglio, provate a proporre il gioco come un “premio” e solo in maniera saltuaria in modo che l’animale possa trovarlo sempre interessante e mai scontato. Un altro gioco molto appetibile per i cani è il kong, un cono da “farcire” con varie leccornie che sicuramente li terrà occupati per molto tempo.
Divertimento insieme
Giocare con i nostri pet aiuta a creare un legame positivo con gli umani ma anche a intrattenerli e… stancarli. Maggiore è il tempo che passiamo con loro a giocare e farli divertire e minori saranno le probabilità che in nostra assenza sentiranno il bisogno di intrattenersi. Per gli animali più volenterosi si potrà provare con il riporto o il trova oggetti. Se avete una casa abbastanza grande potrete sperimentare anche il tiro alla fune, ma attenti a mollare la presa, dietro di voi potrebbe esserci proprio il vaso Ming a cui tanto siete affezionati.
Routine
Così come per i bambini piccoli, anche per gli animali, stabilire delle routine aiuta a ridurre l’ansia. Sapere che a una certa ora si mangia, oppure che si va al parco, darà all’animale gli strumenti per contrastare lo stress da separazione.
Le punizioni
Un errore che facciamo spesso è punire l’animale quando torniamo a casa o quando ci rendiamo conto di un misfatto avvenuto in nostra assenza. Gli animali non hanno la capacità di associare un rimprovero a qualcosa accaduto molto tempo prima. Il richiamo, per essere efficace, deve essere contestuale al fatto.
Questi ed altri piccoli suggerimenti potranno aiutare i nostri pelosetti a divertirsi senza rischiare che, al nostro ritorno, la casa sembri un vero e proprio campo di battaglia.
Scopri anche altri utili consigli sul nostro Pet Magazine!
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: