FIPRONIL E PERMETRINA
La Permetrina è un principio attivo insetticida e acaricida dotato di attività repellente, appartenente alla classe dei piretroidi di Tipo I. I piretroidi portano all’ipereccitabilità e morte del parassita: sono i cosiddetti “bloccanti dei canali aperti” che interessano il canale del sodio, rallentando sia l’attivazione che le proprietà d’inattivazione, portando così a ipereccitabilità e morte del parassita.
Il Fipronil è un insetticida e acaricida. Appartenente alla famiglia dei fenilpirazoli, il Fipronil e il suo metabolita Fipronil Sulfone agiscono sui canali del cloro, in particolare quelli regolati dal glutammato (Glu, canali del cloro presenti solamente negli invertebrati). Ciò determina un’attività incontrollata del sistema nervoso centrale e la morte degli artropodi.
Fipronil e Permetrina, principi attivi di FRONTLINE TRI-ACT®, agiscono per via topica attraverso il contatto con i parassiti esterni del cane.
Fipronil e Permetrina agiscono in sinergia, infatti l’attività di eliminazione delle pulci adulte di Frontline TRI-ACT® si instaura molto prima rispetto a quando il Fipronil è presente da solo.
AVVERTENZE DI UTILIZZO
Specifico per il cane. Non usare nei gatti e nei conigli.
Nei gatti il prodotto può provocare reazioni potenzialmente fatali per la presenza di permetrina. In caso di esposizione cutanea accidentale, lavare il gatto con shampoo o sapone e ricorrere immediatamente alle cure di un veterinario. Per impedire che i gatti siano accidentalmente esposti al prodotto, separare i cani trattati dai gatti finché il sito di applicazione non sia asciutto.
È importante assicurarsi che i gatti non lecchino il sito di applicazione di un cane che è stato trattato con questo prodotto. In caso si verificasse un’esposizione di questo tipo, ricorrere immediatamente alle cure di un veterinario.