Come gestire i cani in sovrappeso e obesi

I cani obesi possono essere soggetti a molti problemi di salute, tra cui malattie cardiovascolari, diabete, problemi articolari e persino cancro. Per questo è fondamentale saper gestire al meglio il tuo amico a quattro zampe.

Purtroppo l’obesità nei cani è un problema comune nella nostra società, dove gli stili di vita sedentari e le diete poco salutari sono all’ordine del giorno. Sentiamo dire spesso che “i cani si autoregolano”, eppure per gli animali domestici va tenuto conto della facilità con cui hanno cibo a disposizione, ma anche la frequenza con cui noi gliene offriamo, soprattutto quello proveniente dalle nostre tavole.

Per i cani di piccola taglia, anche poco peso in più può risultare invalidante, senza considerare quelle razze per cui caricare il peso su giunture può provocare un invecchiamento precoce del sistema scheletrico.

Quindi per prevenire l’obesità e per migliorare la qualità di vita dei nostri pelosetti in sovrappeso è necessario nutrire il proprio cane con una corretta alimentazione e fargli eseguire attività fisica quotidianamente.

Vediamo insieme alcune regole per gestire un cane obeso o in sovrappeso ed evitare di perpetuare comportamenti errati per il nostro amico a quattro zampe.

cani obesi
cani in sovrappeso

Come far dimagrire i cani obesi o in sovrappeso

.

Evitare spuntini fuori orario

La prima cosa da evitare con i cani obesi o in sovrappeso è quella di offrirgli il nostro cibo quando stiamo mangiando. La nostra alimentazione è nociva per i cani, soprattutto quella con alto contenuto di sale e zuccheri, senza contare che ci sono alcuni ingredienti che per lui possono risultare tossici e addirittura letali.

Fare attività fisica

Anche se vivono in casa i cani hanno bisogno di muoversi, questo li aiuta a tenere sotto controllo stress e depressione, a mantenere una buona struttura muscolare e smaltire il peso in eccesso.

Per un cane in sovrappeso le passeggiate quotidiane o attività da fare in casa possono aiutare a mantenere una forma fisica ottimale. Il nostro consiglio è quello di preferire sempre attività sportive all’aperto in modo da stimolare anche la socialità con gli altri cani.

Eseguire dei check-up

Quando è presente un sovrappeso importante nel cane o non si riescono a intuire le possibili cause di un elevato aumento di grasso, è sempre buona cosa rivolgersi a un medico veterinario. Alcune malattie o disfunzioni possono essere causa di un’alterazione della forma fisica. Il vostro veterinario di fiducia potrà proporre una serie di esami che evidenzieranno o sfateranno eventuali problemi.

Seguire una dieta equilibrata

Un tasto dolente per un cane obeso è mantenere una dieta equilibrata. Se il sovrappeso è dovuto a un comportamento sbagliato a livello alimentare, probabilmente i principali responsabili siamo noi e bisogna prendere coscienza dell’importanza di cambiare registro per mettere il nostro amico a quattro zampe in forma. Mi raccomando, attenzione ai sensi di colpa quando vediamo che ci implora con quei suoi occhioni languidi e non facciamoci impietosire: la salute del nostro cane vale di più della soddisfazione di un peccato di gola. Fido lo capirà!

Valutare una corretta alimentazione

Oggi il mercato offre la possibilità di nutrire in maniera corretta il nostro amico a quattro zampe. Crocchette e razioni di vario tipo sono facilmente reperibili per tutte le esigenze alimentari, in questo caso tuttavia è sempre buona norma chiedere consiglio al medico veterinario, in modo da non incorrere in errori e comprare sempre il miglior cibo per i cani in sovrappeso.

Ora che sapete qualcosa in più sul mondo dei nostri amici a quattro zampe, scoprite anche altri consigli utili sul nostro Pets & More!

FRONTPRO è un medicinale veterinario senza obbligo di prescrizione (SOP) che può essere consegnato solo dal farmacista. 
Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 45-VET-2023. 


Non utilizzare Frontline Tri-Act nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o di peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
Per i cani oltre i 10 kg di peso il medicinale veterinario non deve essere somministrato da donne in gravidanza o che sospettano di esserlo. 
Le donne in età fertile devono usare guanti quando lo manipolano. Non usare nei gatti e nei conigli.

Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
Non utilizzare Frontline Combo Spot On Gatti nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a 1 kg. Non utilizzare in furetti di età inferiore ai 6 mesi. 
Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani Gatti nei cuccioli e nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
Non utilizzare Frontline Spray nei cuccioli e nei gattini di età inferiore a 2 giorni. Non usare nei conigli. 
SONO MEDICINALI VETERINARI, LEGGERE ATTENTAMENTE IL FOGLIO ILLUSTRATIVO. 
Tenere fuori dalla portata dei bambini e usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. 
L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 19-VET-2024 

 

© Tutti i diritti riservati - Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A. - Via Vezza d'Oglio, 3 - 20139 Milano
Capitale Sociale: Euro 2.143.360,00 int. vers. Codice Fiscale e numero di Iscrizione al Registro Imprese Milano 00221300288 P.IVA 11284400154 REA n. 1453256 - PEC BIAHitalia@legalmail.it
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della C.H. Boehringer Sohn AG & Co.KG - Società con socio unico.