Prepara una borsa da spiaggia anche per il tuo cane
Quando prepari la borsa per il mare, non dimenticare gli oggetti indispensabili per il tuo cane: una ciotola, una bottiglia d’acqua fresca e, se prevedi di rimanere in spiaggia a lungo, un po’ di cibo. Porta con te anche un asciugamano per il tuo amico a quattro zampe: sarà utile sia per asciugarlo dopo i bagni, evitando gli schizzi quando si scrolla l’acqua dal pelo, sia per tenere il tuo cane al fresco nel caso non ami particolarmente fare il bagno: basterà immergere l’asciugamano in mare e appoggiarlo sul cane per un refrigerio immediato
Proteggi il cane dal sole
Spesso non c'è molta ombra sulla spiaggia, quindi portarsi un ombrellone è di vitale importanza, perché darà al tuo cane un posto dove ripararsi dal sole quando avrà bisogno di stare all’ombra. È anche un ottimo posto dove conservare cibo e acqua per far sì che rimangano freschi; inoltre, se il clima dovesse sorprenderti con una pioggia passeggera, potrai ripararti finché non torna il sole. L’ombra è una valida alleata per il cane in spiaggia, perché anche se le sue zampe sono resistenti, possono scottarsi anche in modo grave se esposte ad alte temperature come quelle che a volte raggiungono sabbia e scogli. Ecco perché è bene mettere a disposizione del cane un posto all’ombra dove può sdraiarsi e riposarsi tra una nuotata e l’altra.
La vita da spiaggia fa venire sete
Il calore del sole, combinato con la sabbia e l'acqua di mare, può far sì che il tuo cane abbia più sete del solito: assicurati di portare molta acqua fresca e una ciotola portatile per il tuo cane. Inoltre alcune spiagge sono isolate o non presentano bar e ristoranti nelle vicinanze, per questo è sempre opportuno portare con sé dell’acqua per dissetare il cane. In spiaggia, infatti, sole e movimento possono portare facilmente il nostro amico a quattro zampe alla disidratazione. È fondamentale quindi lasciare alla sua portata o offrirgli costantemente dell’acqua, controllando che non sia diventata calda. La stessa cosa vale per il cibo, in questo caso è preferibile alimentare il cane senza appesantirlo, prima di andare in spiaggia e solo al ritorno alla propria abitazione proporre un pasto più consistente: questo eviterà di appesantire il cane in una situazione dove le temperature possono essere particolarmente alte e influire anche a livello digestivo.
Non far bere acqua di mare al tuo cane
Cerca di evitare quanto più possibile che il tuo cane beva acqua di mare, perché può provocare problemi allo stomaco e disidratazione: ciò potrebbe comportare inconvenienti come vomito e diarrea. Tieni sempre a portata di mano una ciotola d’acqua fresca per scoraggiarlo dal bere acqua di mare.
Sorveglia il tuo cane mentre è in acqua
Assicurati di tenere d’occhio il tuo cane mentre fa il bagno in mare: le correnti e le maree possono mettere alla prova anche il miglior nuotatore a quattro zampe. Per di più il cane in mare potrebbe essere spaventato o non sapere nuotare, il fondale marino potrebbe non essere sabbioso, così da esporre il cane al rischio di farsi male alle zampe.
Anche i cani hanno bisogno della crema solare
I cani dal pelo chiaro e sottile, corto o raso o che hanno zone di pelle esposte alla luce sono particolarmente a rischio di scottature, che possono aumentare la probabilità di contrarre il cancro della pelle. Per proteggerli, non dimenticare di mettere nella borsa da mare una crema solare specifica per il cane presente in commercio. Orecchie, naso, pancia e inguine sono particolarmente vulnerabili ai raggi ultravioletti, quindi hanno bisogno di maggiore protezione.
Organizza la tua giornata in spiaggia
È meglio evitare di portare il cane in spiaggia nelle ore più calde della giornata per evitare colpi di calore: scegli orari in cui il clima è più fresco, come la prima parte della mattina o il tardo pomeriggio.
Fai attenzione alla pericolosità della sabbia per il cane
Controlla la temperatura della sabbia prima di portare il tuo cane a passeggiare sulla spiaggia, poiché se c’è molto sole la sabbia può scaldarsi e potrebbe scottare le zampe del tuo cane. Per giunta non va sottovalutata la pericolosità della sabbia quando questa entra in contatto con occhi e mucose. Il nostro cane, infatti, giocando potrebbe ferirsi o anche solo graffiarsi con la sabbia. A volte può bastare avere con sé una bottiglia d’acqua per sciacquare il cane all’occorrenza; quando questo non basta è meglio non cercare di risolvere il problema da soli, ma è consigliabile rivolgersi a un medico veterinario. Anche il semplice contatto con la pelle potrebbe provocare irritazione, soprattutto quando la sabbia si incastra con il pelo folto; in questi casi è possibile fare una doccia dolce al cane: lo aiuterà a evitare irritazioni dovute all’acqua salata. Sembra banale, ma il cane potrebbe non apprezzare la spiaggia, e la tua vacanza potrebbe in un attimo prendere una piega decisamente più stressante. Concludiamo ricordandoti che ogni cane è unico e potrebbe apprezzare o meno la vita da spiaggia e determinate attività. In ogni caso, ti assicuriamo che qualche giorno al mare con il tuo amato pelosetto sarà un toccasana per il tuo benessere.
Continua a leggere altri consigli utili sul nostro Pets & More!
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Hotel Pet Friendly: una vacanza a 4 zampe
La valigia del tuo cane in vacanza