Consigli per il cane

COME TENERE AL SICURO IL CANE IN SPIAGGIA?

Sta arrivando l’estate e molti già sognano ad occhi aperti weekend rilassanti al mare in compagnia del proprio amico a quattro zampe. Per rendere perfetta una giornata in spiaggia con il proprio cane è necessario fare attenzione a tutti i suoi bisogni: ecco 8 suggerimenti per divertirti con il tuo cane al mare in tutta sicurezza

COME TENERE AL SICURO IL CANE IN SPIAGGIA?
cani in spiaggia

Prepara una borsa da spiaggia anche per il tuo cane

Quando prepari la borsa per il mare, non dimenticare gli oggetti indispensabili per il tuo cane: una ciotola, una bottiglia d’acqua fresca e, se prevedi di rimanere in spiaggia a lungo, un po’ di cibo. Porta con te anche un asciugamano per il tuo amico a quattro zampe: sarà utile sia per asciugarlo dopo i bagni, evitando gli schizzi quando si scrolla l’acqua dal pelo, sia per tenere il tuo cane al fresco nel caso non ami particolarmente fare il bagno: basterà immergere l’asciugamano nel mare e appoggiarlo sul cane per un refrigerio immediato.

Proteggi il cane dal sole

Spesso non c'è molta ombra sulla spiaggia, quindi portarsi un ombrellone leggero è di vitale importanza perché darà al tuo cane un posto dove ripararsi dal sole quando avrà bisogno di stare all’ombra. È anche un ottimo posto dove conservare cibo e acqua, per far sì che rimangano freschi. Inoltre, se il clima dovesse sorprenderti con una pioggia passeggera, potrai ripararti finché non torna il sole. 

La vita da spiaggia fa venire sete

Il calore del sole, combinato con la sabbia e l'acqua di mare, può far sì che il tuo cane abbia più sete del solito. Assicurati di portare molta acqua fresca e una ciotola portatile per il tuo cane.

Non far bere acqua di mare al tuo cane

Cerca di evitare quanto più possibile che il tuo cane beva acqua di mare, perché può provocare problemi allo stomaco e disidratazione. Tieni sempre a portata di mano una ciotola di acqua fresca per scoraggiarlo dal bere acqua di mare.

Sorveglia il tuo cane mentre è in acqua

Assicurati di tenere d’occhio il tuo cane mentre fa il bagno nel mare: le correnti e le maree possono mettere alla prova anche il miglior nuotatore a quattro zampe.

Anche i cani hanno bisogno della crema solare

I cani dal pelo chiaro e sottile o che hanno zone di pelle esposte alla luce sono particolarmente a rischio di scottature, che possono aumentare la probabilità di contrarre il cancro della pelle. Per proteggerli, non dimenticare di mettere nella borsa da mare una crema solare specifica per il cane. Orecchie, naso, pancia e inguine sono particolarmente vulnerabili e hanno bisogno di protezione.

Organizza la tua giornata in spiaggia

È meglio evitare di stare in spiaggia nelle ore più calde della giornata: scegli orari in cui il clima è più fresco, come la prima parte della mattinata o il tardo pomeriggio

La sabbia calda fa male

Controlla la temperatura della sabbia prima di portare il tuo cane a passeggiare sulla spiaggia, poiché se c’è molto sole la sabbia può scaldarsi e potrebbe scottare le zampe del tuo cane.