COME TOGLIERE LE ZECCHE AL CANE?

Piccole ma fameliche, le zecche amano sostare sugli animali a sangue caldo, cani compresi. Appartenenti alla classe degli aracnidi, hanno dimensioni variabili da pochi millimetri a circa un centimetro, a seconda della specie, dello stadio evolutivo e dell'ultimo pasto consumato. 

come togliere le zecche al cane
togliere le zecche dai cani

COME FANNO LE ZECCHE AD ATTACCARSI AL CANE?

Il tuo cane può prendere le zecche stando all'aperto. Le zecche non volano e non saltano: piuttosto eseguono una specie di "comportamento di ricerca", si mimetizzano strisciando sull’erba bassa o sugli arbusti, aspettando pazientemente di essere sfiorate.

Quando il tuo amico a quattro zampe entra in contatto con la vegetazione, questo piccolo parassita odioso coglie l'occasione per trovare una nuova casa. Le zecche possono rimanere in agguato in questo modo per diversi mesi finché non trovano un ospite.

Le zecche sono uno dei parassiti più comuni, possono pungere in qualisiasi periodo dell’anno ma sono molto più attive tra la primavera e il tardo autunno.

COME RICONOSCERE LE ZECCHE SUL CANE

Le zecche sono aracnidi (hanno otto zampe) e sono privi di ali. Possono essere di colore nero, marrone o rossiccio e sono generalmente molto piccole, sebbene, dopo il pasto di sangue, il loro volume possa aumentare fino a 100 volte.

Se il tuo cane trascorre molto tempo all'esterno, un controllo alla ricerca di zecche dovrebbe essere parte della sua routine quotidiana. Per individuarle, passa lentamente le dita lungo il corpo del tuo animale. 

Assicurati di controllare ogni zona, comprese le aree sopra e sotto le zampe, all'interno e all'esterno delle orecchie, il mento, l'addome e la coda.

Presta particolare attenzione a rilevare la presenza di zecche in quelle zone nascoste o difficili da raggiungere come sotto il collo, tra le zampe, nel bordo gengivale, sulle labbra e gli occhi. E non dimenticare di tastare lungo tutto il loro corpo, assicurandoti di controllare la pancia, passando  alle zampe posteriori e la regione genitale, poiché le zecche possono essere trovate lì, oltre che sulla coda.

Se senti protuberanze sospette, fermati e osserva meglio.

COME TOGLIERE UNA ZECCA AL CANE?

Hai individuato una o più zecche sul tuo cane e non sai come toglierle? Niente paura! Per togliere le zecche dal cane, indossa prima i guanti e procedi con calma e cautela in questo modo:

  • Armati di un paio di pinzette (in commercio, ne esistono anche di specifiche) e afferra il parassita dalla testa, il più vicino possibile alla cute del cane. Per rimuoverlo, effettua un movimento rotatorio, così da evitare che l'apparato boccale resti attaccato alla pelle dell'animale;Fai attenzione a non schiacciare il corpo della zecca mentre la togli dal cane. Le zecche rimosse potrebbero essere ancora vive, quindi assicurati che non scappino per trovare un altro ospite di cui nutrirsi;
  • Trasferisci il parassita in un contenitore con alcol, assicurandoti sia completamente immerso. L'ideale è conservare il barattolo e appuntarsi la data di rimozione, affinché il veterinario possa identificare il tipo di zecca nel caso dovessero manifestarsi infezioni;
  • Terminata l’operazione, disinfetta la zona interessata dal morso e lava con cura le mani.

 

COSA SUCCEDE SE RIMANE LA TESTA DELLA ZECCA NEL CANE?

A volte, nonostante i tuoi tentativi di procedere al meglio, la testa della zecca rimane attaccata alla pelle del tuo cane mentre cerchi di staccarla. Se ciò accade, niente panico.

Il corpo della zecca è diviso in due porzioni, un corpo ovale, e la testa dove risiede l'apparato boccale che si attacca alla pelle. Se la testa della zecca viene lasciata attaccata, è improbabile che causi dei problemi, visto che ormai la zecca non è più viva e non può succhiare ulteriormente del sangue. Tuttavia, ti consigliamo di consultare il tuo veterinario per un consiglio. Non accanirti sulla pelle del cane, nel tentativo di rimuovere la testa della zecca da solo.

COSA NON FARE DURANTE LA RIMOZIONE DELLE ZECCHE DAL CANE

  • Non rimuovere la zecca a mani nude: usa sempre un fazzoletto di carta o dei guanti, per evitare che il parassita entri a contatto con la tua pelle;
  • Non schiacciare e non bruciare la zecca: questo potrebbe indurre il parassita a rilasciare fluidi corporei, aumentando il rischio di infezione;
  • Non usare sostanze repellenti sulla zecca quando è ancora sul tuo cane;
  • Non smaltire la zecca nel cestino dei rifiuti: può facilmente sopravvivere e riattaccarsi a esseri umani e animali.  

PROTEGGERE IL CANE DALLE ZECCHE E PREVENIRE IL CONTATTO

Se al tuo cane piace trascorrere del tempo all'aria aperta, non c'è modo di impedire il contatto con le zecche.

Prendi in considerazione l'idea di mantenere il pelo del tuo cane più corto in primavera in modo da poter individuare più facilmente le zecche.

Può essere una buona idea proteggere il cane dalle zecche usando un antiparassitario. Esistono diverse soluzioni in commercio, come fialette spot on e spray antizecche per cane, che hanno una funzione preventiva e proteggono anche da altri parassiti come pulci, pidocchi, mosche cavalline, flebotomi e zanzare. Altre soluzioni efficaci di protezione e trattamento delle zecche nel cane sono le pasticche antipulci e antizecche, in forma di compresse masticabili o i collari antipulci e zecche.

PASTICCHE ANTIPULCI E ZECCHE PER CANI: LA PROFILASSI

Le zecche possono essere vettori di malattie, anche serie, per gli animali domestici. Fortunatamente, conoscere questa minaccia permette di evitarla: la migliore profilassi consiste nell'uso regolare di un antiparassitario specifico, che svolge un'azione protettiva di lunga durata.

Se invece il cane è già stato morso da una zecca, è necessario rimuoverla tempestivamente nella maniera corretta. In caso di dubbi o complicazioni, è bene rivolgersi al veterinario.

Vuoi sapere di più sulle zecche? Clicca qui

 

FRONTPRO è un medicinale veterinario senza obbligo di prescrizione (SOP) che può essere consegnato solo dal farmacista. 
Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 45-VET-2023. 


Non utilizzare Frontline Tri-Act nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o di peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
Per i cani oltre i 10 kg di peso il medicinale veterinario non deve essere somministrato da donne in gravidanza o che sospettano di esserlo. 
Le donne in età fertile devono usare guanti quando lo manipolano. Non usare nei gatti e nei conigli.

Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
Non utilizzare Frontline Combo Spot On Gatti nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a 1 kg. Non utilizzare in furetti di età inferiore ai 6 mesi. 
Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani Gatti nei cuccioli e nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
Non utilizzare Frontline Spray nei cuccioli e nei gattini di età inferiore a 2 giorni. Non usare nei conigli. 
SONO MEDICINALI VETERINARI, LEGGERE ATTENTAMENTE IL FOGLIO ILLUSTRATIVO. 
Tenere fuori dalla portata dei bambini e usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. 
L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 19-VET-2024 

 

© Tutti i diritti riservati - Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A. - Via Vezza d'Oglio, 3 - 20139 Milano
Capitale Sociale: Euro 2.143.360,00 int. vers. Codice Fiscale e numero di Iscrizione al Registro Imprese Milano 00221300288 P.IVA 11284400154 REA n. 1453256 - PEC BIAHitalia@legalmail.it
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della C.H. Boehringer Sohn AG & Co.KG - Società con socio unico.