I benefici di crescere insieme a un cane o un gatto

Bambini e animali instaurano fin da subito un rapporto speciale: quando in casa arriva un cucciolo o un gattino questi piccoli giocherelloni portano con sé tanta allegria e gioia. Secondo diversi studi effettuati da specialisti in pediatria, un bambino che cresce con un cane o con un gatto svilupperà maggiore empatia e propensione all’interazione con i pari e con gli adulti.

crescere con un animale
crescere con un animale

I vantaggi di crescere con un cane o un gatto

Senso di responsabilità

Crescere con un cane o con un gatto aumenta il senso di responsabilità nel bambino: accudire un animale, fornirgli cibo e acqua, portarlo a spasso fuori, sono tutte cose che insegnano al bambino a occuparsi di un altro essere vivente.

Inoltre la condivisione degli spazi quotidiani tra bambini e animali aiuta a sviluppare nei bimbi una maggiore accoglienza nei confronti degli altri: diversi studi dimostrano che i bambini che hanno a cuore gli interessi dei loro amici a quattro zampe hanno meno probabilità di sviluppare atteggiamenti scorretti e antisociali.

Empatia e intelligenza emotiva

Come abbiamo anticipato, il rapporto tra bambini e animali permette di sviluppare la sfera emotiva dei bambini: occuparsi di un animale e condividere con lui parte della vita aiuta i bimbi a creare una consapevolezza maggiore sui bisogni di un altro essere vivente, creare compassione e sviluppare sentimenti positivi, tutti elementi che creano un ottimo bagaglio che renderà l’uomo di domani più empatico con il prossimo.

Maggiore movimento

Un altro vantaggio offerto dal rapporto tra bambini e animali, in particolar modo quando si tratta di crescere con un cane, è che sprona i bambini a muoversi di più: giocare insieme in casa e fare passeggiate all’aperto spesso coinvolge i bambini in tutta una serie di attività fisiche che li obbliga a fare movimento, anche senza rendersene conto, promuovendo uno stile di vita sano e attivo.

Riduzione dello stress

Gli animali domestici per i bambini possono fornire un senso di calma e ridurre lo stress: un gesto come accarezzare un animale può contribuire a migliorare l'umore e dare una sensazione di benessere. Non solo, un bambino con un animale al suo fianco tende a sentirsi più sicuro e la presenza di un animale può favorire il distacco del bimbo dalla madre nei primi anni di vita.

Pet therapy

La pet therapy viene spesso consigliata per bambini nello spettro autistico che trovano beneficio nell’interazione con gli animali, infatti, un bambino che cresce con un cane o con un gatto avrà una maggiore propensione alle relazioni sociali. Gli animali sono ottimi compagni di gioco e le loro interazioni risultano soddisfacenti tanto quanto quelle dei pari o degli adulti.

Combattere le allergie

Ultimo, ma non per importanza, è l’aspetto legato alle allergie e, in generale, al sistema immunitario,  alcune ricerche hanno dimostrato che avere animali domestici in casa aiuta a difendersi da diversi tipi di allergie: avere un contatto con possibili allergeni fin da piccoli, come quelli portati da un cane o da un gatto, innesca una sorta di desensibilizzazione, quindi un bambino che cresce con un cane o con un gatto svilupperà un sistema immunitario più efficiente rispetto ai suoi coetanei.

Insomma, il legame che si crea tra bambini e animali è davvero speciale: crescere con un cane o con un gatto ha un influsso sicuramente positivo nella vita dei vostri bimbi, sin dai primi anni di vita.

Per continuare a rimanere aggiornato sul mondo dei nostri amici a quattro zampe, visita la sezione Pets & More!

 

FRONTPRO è un medicinale veterinario. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 118-VET-2024 del 07.08.2024

Non utilizzare Frontline Tri-Act nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o di peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Per i cani oltre i 10 kg di peso il medicinale veterinario non deve essere somministrato da donne in gravidanza o che sospettano di esserlo. Le donne in età fertile devono usare guanti quando lo manipolano. Non usare nei gatti e nei conigli. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Gatti nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a 1 kg. Non utilizzare in furetti di età inferiore ai 6 mesi. Non utilizzare Frontline Spot On Cani e Gatti nei cuccioli e nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Spray nei cuccioli e nei gattini di età inferiore a 2 giorni. Non usare nei conigli. SONO MEDICINALI VETERINARI, LEGGERE ATTENTAMENTE IL FOGLIO ILLUSTRATIVO. Tenere fuori dalla portata dei bambini e usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 19-VET-2024 del 03.01.2024

© 2024 Tutti i diritti riservati - Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A. - Via Vezza d'Oglio, 3 - 20139 Milano
Capitale Sociale: Euro 2.143.360,00 int. vers. Codice Fiscale e numero di Iscrizione al Registro Imprese Milano 00221300288 P.IVA 11284400154 REA n. 1453256 - PEC BIAHitalia@legalmail.it
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della C.H. Boehringer Sohn AG & Co.KG - Società con socio unico.