COME TENERE AL SICURO IL CANE IN SPIAGGIA?

Sta arrivando l’estate e molti già sognano a occhi aperti weekend rilassanti al mare in compagnia del proprio amico a quattro zampe. Per rendere perfetta una giornata in spiaggia con il proprio cane è necessario fare attenzione a tutti i suoi bisogni. Innanzitutto, è possibile portare il cane alla spiaggia libera o negli stabilimenti privati?
Anche i cani possono tranquillamente occupare la spiaggia libera, a patto che siano legati al guinzaglio o indossino la museruola. Queste regole decadono solo negli spazi appositi a loro dedicati, nei luoghi dove vigono regole specifiche per la custodia degli animali in spiaggia o negli stabilimenti privati dove le norme vengono definite dai gestori dei singoli impianti. È opportuno informarsi prima di recarsi in uno di questi luoghi in modo da non arrivare impreparati ed essere costretti ad andarsene in cerca di uno spazio in grado di ospitare il nostro pelosetto. Inoltre ricordiamo che l’accesso in spiaggia è consentito solo ai cani vaccinati e bisogna sempre avere con sé il libretto sanitario. Altri elementi indispensabili sono il guinzaglio e i sacchettini per raccogliere i bisogni, così da avere località turistiche più ordinate e pulite. Ecco 8 suggerimenti per divertirti con il tuo cane al mare in tutta sicurezza e alcune regole da prendere in considerazione prima di portarlo il cane in spiaggia.

COME TENERE AL SICURO IL CANE IN SPIAGGIA?
cani in spiaggia

Prepara una borsa da spiaggia anche per il tuo cane

Quando prepari la borsa per il mare, non dimenticare gli oggetti indispensabili per il tuo cane: una ciotola, una bottiglia d’acqua fresca e, se prevedi di rimanere in spiaggia a lungo, un po’ di cibo. Porta con te anche un asciugamano per il tuo amico a quattro zampe: sarà utile sia per asciugarlo dopo i bagni, evitando gli schizzi quando si scrolla l’acqua dal pelo, sia per tenere il tuo cane al fresco nel caso non ami particolarmente fare il bagno: basterà immergere l’asciugamano in mare e appoggiarlo sul cane per un refrigerio immediato

Proteggi il cane dal sole

Spesso non c'è molta ombra sulla spiaggia, quindi portarsi un ombrellone è di vitale importanza, perché darà al tuo cane un posto dove ripararsi dal sole quando avrà bisogno di stare all’ombra. È anche un ottimo posto dove conservare cibo e acqua per far sì che rimangano freschi; inoltre, se il clima dovesse sorprenderti con una pioggia passeggera, potrai ripararti finché non torna il sole. L’ombra è una valida alleata per il cane in spiaggia, perché anche se le sue zampe sono resistenti, possono scottarsi anche in modo grave se esposte ad alte temperature come quelle che a volte raggiungono sabbia e scogli. Ecco perché è bene mettere a disposizione del cane un posto all’ombra dove può sdraiarsi e riposarsi tra una nuotata e l’altra.

La vita da spiaggia fa venire sete

Il calore del sole, combinato con la sabbia e l'acqua di mare, può far sì che il tuo cane abbia più sete del solito: assicurati di portare molta acqua fresca e una ciotola portatile per il tuo cane. Inoltre alcune spiagge sono isolate o non presentano bar e ristoranti nelle vicinanze, per questo è sempre opportuno portare con sé dell’acqua per dissetare il cane. In spiaggia, infatti, sole e movimento possono portare facilmente il nostro amico a quattro zampe alla disidratazione. È fondamentale quindi lasciare alla sua portata o offrirgli costantemente dell’acqua, controllando che non sia diventata calda. La stessa cosa vale per il cibo, in questo caso è preferibile alimentare il cane senza appesantirlo, prima di andare in spiaggia e solo al ritorno alla propria abitazione proporre un pasto più consistente: questo eviterà di appesantire il cane in una situazione dove le temperature possono essere particolarmente alte e influire anche a livello digestivo.

Non far bere acqua di mare al tuo cane

Cerca di evitare quanto più possibile che il tuo cane beva acqua di mare, perché può provocare problemi allo stomaco e disidratazione: ciò potrebbe comportare inconvenienti come vomito e diarrea. Tieni sempre a portata di mano una ciotola d’acqua fresca per scoraggiarlo dal bere acqua di mare.

Sorveglia il tuo cane mentre è in acqua

Assicurati di tenere d’occhio il tuo cane mentre fa il bagno in mare: le correnti e le maree possono mettere alla prova anche il miglior nuotatore a quattro zampe. Per di più il cane in mare potrebbe essere spaventato o non sapere nuotare, il fondale marino potrebbe non essere sabbioso, così da esporre il cane al rischio di farsi male alle zampe.

Anche i cani hanno bisogno della crema solare

I cani dal pelo chiaro e sottile, corto o raso o che hanno zone di pelle esposte alla luce sono particolarmente a rischio di scottature, che possono aumentare la probabilità di contrarre il cancro della pelle. Per proteggerli, non dimenticare di mettere nella borsa da mare una crema solare specifica per il cane presente in commercio. Orecchie, naso, pancia e inguine sono particolarmente vulnerabili ai raggi ultravioletti, quindi hanno bisogno di maggiore protezione.

Organizza la tua giornata in spiaggia

È meglio evitare di portare il cane in spiaggia nelle ore più calde della giornata per evitare colpi di calore: scegli orari in cui il clima è più fresco, come la prima parte della mattina o il tardo pomeriggio.

Fai attenzione alla pericolosità della sabbia per il cane

Controlla la temperatura della sabbia prima di portare il tuo cane a passeggiare sulla spiaggia, poiché se c’è molto sole la sabbia può scaldarsi e potrebbe scottare le zampe del tuo cane. Per giunta non va sottovalutata la pericolosità della sabbia quando questa entra in contatto con occhi e mucose. Il nostro cane, infatti, giocando potrebbe ferirsi o anche solo graffiarsi con la sabbia. A volte può bastare avere con sé una bottiglia d’acqua per sciacquare il cane all’occorrenza; quando questo non basta è meglio non cercare di risolvere il problema da soli, ma è consigliabile rivolgersi a un medico veterinario. Anche il semplice contatto con la pelle potrebbe provocare irritazione, soprattutto quando la sabbia si incastra con il pelo folto; in questi casi è possibile fare una doccia dolce al cane: lo aiuterà a evitare irritazioni dovute all’acqua salata. Sembra banale, ma il cane potrebbe non apprezzare la spiaggia, e la tua vacanza potrebbe in un attimo prendere una piega decisamente più stressante. Concludiamo ricordandoti che ogni cane è unico e potrebbe apprezzare o meno la vita da spiaggia e determinate attività. In ogni caso, ti assicuriamo che qualche giorno al mare con il tuo amato pelosetto sarà un toccasana per il tuo benessere.

Continua a leggere altri consigli utili sul nostro Pets & More!

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Hotel Pet Friendly: una vacanza a 4 zampe

La valigia del tuo cane in vacanza

 

FRONTPRO è un medicinale veterinario senza obbligo di prescrizione (SOP) che può essere consegnato solo dal farmacista. 
Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 45-VET-2023. 


Non utilizzare Frontline Tri-Act nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o di peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
Per i cani oltre i 10 kg di peso il medicinale veterinario non deve essere somministrato da donne in gravidanza o che sospettano di esserlo. 
Le donne in età fertile devono usare guanti quando lo manipolano. Non usare nei gatti e nei conigli.

Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
Non utilizzare Frontline Combo Spot On Gatti nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a 1 kg. Non utilizzare in furetti di età inferiore ai 6 mesi. 
Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani Gatti nei cuccioli e nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
Non utilizzare Frontline Spray nei cuccioli e nei gattini di età inferiore a 2 giorni. Non usare nei conigli. 
SONO MEDICINALI VETERINARI, LEGGERE ATTENTAMENTE IL FOGLIO ILLUSTRATIVO. 
Tenere fuori dalla portata dei bambini e usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. 
L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 19-VET-2024 

 

© Tutti i diritti riservati - Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A. - Via Vezza d'Oglio, 3 - 20139 Milano
Capitale Sociale: Euro 2.143.360,00 int. vers. Codice Fiscale e numero di Iscrizione al Registro Imprese Milano 00221300288 P.IVA 11284400154 REA n. 1453256 - PEC BIAHitalia@legalmail.it
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della C.H. Boehringer Sohn AG & Co.KG - Società con socio unico.