DIMENSIONI DEI CANI: CE N’È PER TUTTI I GUSTI

Attualmente esistono circa 400 razze di cani, un numero in continua evoluzione. Ogni razza ha una serie di peculiarità che noi amiamo: pelo corto o lungo; corporatura tozza o sinuosa; manto chiaro o scuro e chi più ne ha più ne metta.

Tra le caratteristiche più indicative possiamo trovare anche le dimensioni dei cani, di seguito vediamo insieme quali sono le razze di cani più grandi del mondo e per par condicio proseguiamo con quelle più piccole.

dimensioni dei cani
dimensioni cani

I cani più grandi del mondo

Si tratta di cani che riescono a raggiungere il peso di un uomo adulto… e nemmeno troppo snello. Il primo cane di cui vi vogliamo parlare è senza dubbio il Mastiff o Mastino Inglese. I maschi possono arrivare a pesare anche più di 100 kg, non vi fate ingannare dalle dimensioni, è un cane buonissimo tanto da essersi guadagnato l’appellativo di “gigante gentile”. Fedele e maestoso è un ottimo compagno di vita, con lui è impossibile non sentirsi al sicuro.

Leonberger è il prossimo della nostra lista e capirete perché. Questo cucciolo può raggiungere i 95 centimetri al garrese ed arrivare a pesare oltre 80 kg, anche lui un gigante dai modi gentili tanto da essere considerato un ottimo compagno dei bambini per la sua indole calma e paziente.

A seguire non potevamo non citare lui, il re dei cagnoloni per eccellenza, forse il primo a cui pensiamo se dobbiamo concentrarci sulla stazza di Fido, l’Alano. Sicuramente più slanciato ed elegante dei precedenti cagnoloni già citati, può arrivare ad un’altezza di 90 cm al garrese e pesare oltre 90 kg, insomma un bel ragazzone a 4 zampe. Nel mondo canino sembra che la stazza sia direttamente proporzionale alla bontà e affabilità, l’Alano infatti rappresenta un ottimo cane da compagnia.

Uno dei cani di razza più amati dai bambini, è senza dubbio il San Bernardo. Diventato famoso per l’uso che ne si fa come cane da soccorso e per la comparizione in alcune pellicole per bambini, questa razza può raggiungere un’altezza al garrese di 95 cm per un peso di oltre 100 kg. Questo gigante a quattro zampe, adora in modo particolare i bambini, con cui riesce a instaurare un ottimo rapporto.

I cani più piccoli del mondo

Se siete per i cani “da borsetta”, non potrete non amare la nostra lista di pelosetti a 4 zampe.

Innanzitutto, vogliamo parlarvi del Bassotto. Chi non ama il bassottino, noi lo adoriamo e per questo vogliamo parlarne; una piccola salsiccia che può raggiungere i 9 kg di peso e grazie alle sue zampette tozze non supera i 30 cm di altezza al garrese. Un gran testardo che si fa perdonare con la sua docilità.

Il re indiscusso nel piccolo regno canino è tuttavia il Chihuahua Toy, parliamo infatti di un cagnetto che non arriva a 3 kg con un’altezza massima di 22 cm. Vi interesserà sapere che convive bene anche con i gatti.

Continuiamo la nostra lista parlandovi del Pomerania, un piccolo batuffolo di pelo che difficilmente supererà i 5 kg. Ottimo compagno di scorribande all’aperto, si adatta bene anche alla vita da appartamento. Una delle sue caratteristiche principali è il folto manto che lo rende assolutamente adorabile e coccoloso.

La lista potrebbe continuare ancora per un po’ ma vogliamo concludere con un cane che ha rapito il nostro cuore e quello di molte altre persone che l’hanno scelto come amico di tutti i giorni, parliamo del Maltese. Caratterizzato da un candido manto bianco, difficilmente supera i 4 kg di peso ed è particolarmente socievole; per questo motivo è particolarmente apprezzato dai più piccoli.

Vogliamo essere onesti, stilare una classifica è davvero difficile perché sono tutti adorabili, pur avendo peculiarità differenti. Qual è il vostro preferito?

Scoprite altre interessanti curiosità sul nostro Pets&More!

FRONTPRO è un medicinale veterinario senza obbligo di prescrizione (SOP) che può essere consegnato solo dal farmacista. 
Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 45-VET-2023. 


Non utilizzare Frontline Tri-Act nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o di peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
Per i cani oltre i 10 kg di peso il medicinale veterinario non deve essere somministrato da donne in gravidanza o che sospettano di esserlo. 
Le donne in età fertile devono usare guanti quando lo manipolano. Non usare nei gatti e nei conigli.

Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
Non utilizzare Frontline Combo Spot On Gatti nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a 1 kg. Non utilizzare in furetti di età inferiore ai 6 mesi. 
Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani Gatti nei cuccioli e nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
Non utilizzare Frontline Spray nei cuccioli e nei gattini di età inferiore a 2 giorni. Non usare nei conigli. 
SONO MEDICINALI VETERINARI, LEGGERE ATTENTAMENTE IL FOGLIO ILLUSTRATIVO. 
Tenere fuori dalla portata dei bambini e usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. 
L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 19-VET-2024 

 

© Tutti i diritti riservati - Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A. - Via Vezza d'Oglio, 3 - 20139 Milano
Capitale Sociale: Euro 2.143.360,00 int. vers. Codice Fiscale e numero di Iscrizione al Registro Imprese Milano 00221300288 P.IVA 11284400154 REA n. 1453256 - PEC BIAHitalia@legalmail.it
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della C.H. Boehringer Sohn AG & Co.KG - Società con socio unico.