I cani più grandi del mondo
Si tratta di cani che riescono a raggiungere il peso di un uomo adulto… e nemmeno troppo snello. Il primo cane di cui vi vogliamo parlare è senza dubbio il Mastiff o Mastino Inglese. I maschi possono arrivare a pesare anche più di 100 kg, non vi fate ingannare dalle dimensioni, è un cane buonissimo tanto da essersi guadagnato l’appellativo di “gigante gentile”. Fedele e maestoso è un ottimo compagno di vita, con lui è impossibile non sentirsi al sicuro.
Leonberger è il prossimo della nostra lista e capirete perché. Questo cucciolo può raggiungere i 95 centimetri al garrese ed arrivare a pesare oltre 80 kg, anche lui un gigante dai modi gentili tanto da essere considerato un ottimo compagno dei bambini per la sua indole calma e paziente.
A seguire non potevamo non citare lui, il re dei cagnoloni per eccellenza, forse il primo a cui pensiamo se dobbiamo concentrarci sulla stazza di Fido, l’Alano. Sicuramente più slanciato ed elegante dei precedenti cagnoloni già citati, può arrivare ad un’altezza di 90 cm al garrese e pesare oltre 90 kg, insomma un bel ragazzone a 4 zampe. Nel mondo canino sembra che la stazza sia direttamente proporzionale alla bontà e affabilità, l’Alano infatti rappresenta un ottimo cane da compagnia.
Uno dei cani di razza più amati dai bambini, è senza dubbio il San Bernardo. Diventato famoso per l’uso che ne si fa come cane da soccorso e per la comparizione in alcune pellicole per bambini, questa razza può raggiungere un’altezza al garrese di 95 cm per un peso di oltre 100 kg. Questo gigante a quattro zampe, adora in modo particolare i bambini, con cui riesce a instaurare un ottimo rapporto.
I cani più piccoli del mondo
Se siete per i cani “da borsetta”, non potrete non amare la nostra lista di pelosetti a 4 zampe.
Innanzitutto, vogliamo parlarvi del Bassotto. Chi non ama il bassottino, noi lo adoriamo e per questo vogliamo parlarne; una piccola salsiccia che può raggiungere i 9 kg di peso e grazie alle sue zampette tozze non supera i 30 cm di altezza al garrese. Un gran testardo che si fa perdonare con la sua docilità.
Il re indiscusso nel piccolo regno canino è tuttavia il Chihuahua Toy, parliamo infatti di un cagnetto che non arriva a 3 kg con un’altezza massima di 22 cm. Vi interesserà sapere che convive bene anche con i gatti.
Continuiamo la nostra lista parlandovi del Pomerania, un piccolo batuffolo di pelo che difficilmente supererà i 5 kg. Ottimo compagno di scorribande all’aperto, si adatta bene anche alla vita da appartamento. Una delle sue caratteristiche principali è il folto manto che lo rende assolutamente adorabile e coccoloso.
La lista potrebbe continuare ancora per un po’ ma vogliamo concludere con un cane che ha rapito il nostro cuore e quello di molte altre persone che l’hanno scelto come amico di tutti i giorni, parliamo del Maltese. Caratterizzato da un candido manto bianco, difficilmente supera i 4 kg di peso ed è particolarmente socievole; per questo motivo è particolarmente apprezzato dai più piccoli.
Vogliamo essere onesti, stilare una classifica è davvero difficile perché sono tutti adorabili, pur avendo peculiarità differenti. Qual è il vostro preferito?
Scoprite altre interessanti curiosità sul nostro Pets&More!
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: