ECCO COME SCEGLIERE IL GUINZAGLIO GIUSTO PER IL VOSTRO CANE

I nostri cani amano andare a spasso per la città per fare nuove scoperte o incontrare altri quadrupedi. La loro sicurezza, quella degli altri animali e persone è fondamentale; per questo, in linea con le disposizioni ministeriali, è molto importante avere sempre con sé un guinzaglio cani della lunghezza di almeno 1,5 metri.

guinzaglio per il cane
guinzaglio per il cane

 

Ogni animale, in base a razza, stazza, carattere ma anche semplicemente abitudini, ha bisogno di un guinzaglio peculiare. In commercio è possibile trovarne moltissimi, scopriamo insieme quali caratteristiche deve avere il guinzaglio migliore per le vostre necessità.

Innanzitutto, un guinzaglio per cani deve essere abbastanza lungo per dare a Bau la libertà di movimento necessaria, ma non deve essere eccessivamente estendibile nel caso in cui dovessimo richiamarlo a noi velocemente.

Non è da sottovalutare anche la comodità d’uso per il compagno umano, il guinzaglio per cani deve essere infatti maneggevole, non fastidioso nell’impugnatura e facile da lavare.

Anche la robustezza serve a garantirne l’efficienza, per evitare liti tra cani e spiacevoli inconvenienti una volta che ci si trova per strada o di fronte ad un altro cane o per qualsiasi ragione il nostro amico a quattro zampe dovesse decidere di strattonarci repentinamente.

Ricordiamo che il mero fatto che alcuni guinzagli per cani si trovino nei pet shop non ne garantisce la qualità e nemmeno la sicurezza in termini di salute per l’animale. Alcuni dispositivi, a tal proposito, possono creare un effetto “strozzamento”, mentre altri ancora possono causare danni alla postura o sul corpo del cane.

Un altro elemento da tenere in considerazione quando si compra il guinzaglio migliore è la specifica occasione d'uso, alcuni possono essere più adatti per attività sportive, altri per le passeggiate oppure addestramento e altri ancora per supporto a categorie specifiche come nel caso dei cani guida.

Cuoio, metallo, nylon e corda sono solo alcuni dei tanti materiali per il guinzaglio che è possibile trovare sul mercato, la scelta tra questi è riconducibile sia ad un senso estetico ma soprattutto alla stazza dell’animale che richiede un dispositivo più o meno robusto e resistente.

Nel caso in cui i dubbi sul guinzaglio per il cane non si fossero dissipati, il consiglio è quello di rivolgervi ad un addestratore esperto che saprà sicuramente quale tipo indicarvi in base al vostro fedele segugio.

Ora che sapete qualcosa in più su quale guinzaglio scegliere per il vostro cane, potete leggere anche altri consigli utili sul nostro Pets&More.

FRONTPRO è un medicinale veterinario. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 45-VET-2023.

Non utilizzare Frontline Tri-Act nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o di peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Per i cani oltre i 10 kg di peso il medicinale veterinario non deve essere somministrato da donne in gravidanza o che sospettano di esserlo. Le donne in età fertile devono usare guanti quando lo manipolano. Non usare nei gatti e nei conigli. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Gatti nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a 1 kg. Non utilizzare in furetti di età inferiore ai 6 mesi. Non utilizzare Frontline Spot On Cani e Gatti nei cuccioli e nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Spray nei cuccioli e nei gattini di età inferiore a 2 giorni. Non usare nei conigli. SONO MEDICINALI VETERINARI, LEGGERE ATTENTAMENTE IL FOGLIO ILLUSTRATIVO. Tenere fuori dalla portata dei bambini e usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 19-VET-2024.

© Tutti i diritti riservati - Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A. - Via Vezza d'Oglio, 3 - 20139 Milano
Capitale Sociale: Euro 2.143.360,00 int. vers. Codice Fiscale e numero di Iscrizione al Registro Imprese Milano 00221300288 P.IVA 11284400154 REA n. 1453256 - PEC BIAHitalia@legalmail.it
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della C.H. Boehringer Sohn AG & Co.KG - Società con socio unico.