Ogni animale, in base a razza, stazza, carattere ma anche semplicemente abitudini, ha bisogno di un guinzaglio peculiare. In commercio è possibile trovarne moltissimi, scopriamo insieme quali caratteristiche deve avere il guinzaglio migliore per le vostre necessità.
Innanzitutto, un guinzaglio per cani deve essere abbastanza lungo per dare a Bau la libertà di movimento necessaria, ma non deve essere eccessivamente estendibile nel caso in cui dovessimo richiamarlo a noi velocemente.
Non è da sottovalutare anche la comodità d’uso per il compagno umano, il guinzaglio per cani deve essere infatti maneggevole, non fastidioso nell’impugnatura e facile da lavare.
Anche la robustezza serve a garantirne l’efficienza, per evitare liti tra cani e spiacevoli inconvenienti una volta che ci si trova per strada o di fronte ad un altro cane o per qualsiasi ragione il nostro amico a quattro zampe dovesse decidere di strattonarci repentinamente.
Ricordiamo che il mero fatto che alcuni guinzagli per cani si trovino nei pet shop non ne garantisce la qualità e nemmeno la sicurezza in termini di salute per l’animale. Alcuni dispositivi, a tal proposito, possono creare un effetto “strozzamento”, mentre altri ancora possono causare danni alla postura o sul corpo del cane.
Un altro elemento da tenere in considerazione quando si compra il guinzaglio migliore è la specifica occasione d'uso, alcuni possono essere più adatti per attività sportive, altri per le passeggiate oppure addestramento e altri ancora per supporto a categorie specifiche come nel caso dei cani guida.
Cuoio, metallo, nylon e corda sono solo alcuni dei tanti materiali per il guinzaglio che è possibile trovare sul mercato, la scelta tra questi è riconducibile sia ad un senso estetico ma soprattutto alla stazza dell’animale che richiede un dispositivo più o meno robusto e resistente.
Nel caso in cui i dubbi sul guinzaglio per il cane non si fossero dissipati, il consiglio è quello di rivolgervi ad un addestratore esperto che saprà sicuramente quale tipo indicarvi in base al vostro fedele segugio.
Ora che sapete qualcosa in più su quale guinzaglio scegliere per il vostro cane, potete leggere anche altri consigli utili sul nostro Pets&More.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: