ECCO COME VINCERE LA PAURA DEI GATTI

Detta anche Ailurofobia, la paura irrazionale e persistente dei gatti, è un fenomeno molto comune. Chi ha paura dei mici, in loro presenza, può manifestare tachicardia, sudorazione, nausea e respirazione affannosa o ancora ansia e attacchi di panico.

paura dei gatti
paura dei gatti

 

Diverse ricerche attribuiscono questa fobia ad un trauma subito nell’infanzia, probabilmente riconducibile a un’aggressione da parte di un felino o, comunque, a un evento traumatico.

Questa paura può essere trasmessa anche dai genitori. Nel momento in cui i bambini giocano con un gatto, può capitare che i genitori spaventati da possibili conseguenze, li separino bruscamente. Se questo dovesse verificarsi più volte, con il passare del tempo, i bambini potrebbero interiorizzare un’associazione negativa, che potrebbe far nascere una sfiducia nei confronti dei felini.

Ma come affrontare tutto questo?

Se la paura dipende da un evento traumatico, con l’aiuto di uno specialista è possibile rievocarne il ricordo poco a poco, per razionalizzarlo e superarlo con più facilità.

Un’altra soluzione che vi consigliamo è quella di conoscere meglio il mondo felino, informatevi sui loro comportamenti ed abitudini e cercate di avvicinarvi gradualmente a questo fantastico mondo.

Il gatto, a meno che non si senta minacciato, non è per sua natura un animale aggressivo, e dunque non fatevi spaventare da questi simpatici batuffoli.

Ad ogni modo, se questa paura compromette il normale corso della vita, sicuramente il supporto di uno psicoterapeuta potrà aiutarvi a gestire al meglio questa fobia e magari superarla.

Continua a leggere altri consigli utili sul nostro Pet Magazine!

FRONTPRO è un medicinale veterinario. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 118-VET-2024 del 07.08.2024

Non utilizzare Frontline Tri-Act nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o di peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Per i cani oltre i 10 kg di peso il medicinale veterinario non deve essere somministrato da donne in gravidanza o che sospettano di esserlo. Le donne in età fertile devono usare guanti quando lo manipolano. Non usare nei gatti e nei conigli. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Gatti nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a 1 kg. Non utilizzare in furetti di età inferiore ai 6 mesi. Non utilizzare Frontline Spot On Cani e Gatti nei cuccioli e nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Spray nei cuccioli e nei gattini di età inferiore a 2 giorni. Non usare nei conigli. SONO MEDICINALI VETERINARI, LEGGERE ATTENTAMENTE IL FOGLIO ILLUSTRATIVO. Tenere fuori dalla portata dei bambini e usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 19-VET-2024 del 03.01.2024

© 2024 Tutti i diritti riservati - Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A. - Via Vezza d'Oglio, 3 - 20139 Milano
Capitale Sociale: Euro 2.143.360,00 int. vers. Codice Fiscale e numero di Iscrizione al Registro Imprese Milano 00221300288 P.IVA 11284400154 REA n. 1453256 - PEC BIAHitalia@legalmail.it
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della C.H. Boehringer Sohn AG & Co.KG - Società con socio unico.