Fusa del gatto: tutti i significati
Ma quale potrebbe essere il significato delle fusa del gatto? Per un micio il momento delle fusa non indica soltanto affetto e riconoscenza verso il proprio padrone, ma anche voglia di affermare il proprio sé nei confronti del mondo esterno e di ciò che lo circonda. Tutto questo mettendo in moto i muscoli faringei e producendo un rumore simile a una vibrazione che dà poi vita alle cosiddette “fusa”.
È impossibile comprendere la reale motivazione del perché questo avvenga, e ciò è dovuto al fatto che le fusa del gatto nascondono significati misteriosi che necessitano di essere decifrati quasi come se fossero dei codici.
Ma quali sono questi significati? Eccone alcuni:
- Espressione di gioia e felicità: ebbene sì, per quanto la cosa possa sorprendere, le fusa di un gatto equivalgono a un sorriso, creando così un’atmosfera serena e benefica non solo per il padrone ma per l’aura stessa dell’animaletto.
- Affetto e fedeltà verso il padrone: si sa, per gli amici a quattro zampe l’amicizia di chi lo cura ogni giorno è molto importante. A manifestare questa riconoscenza sono proprio questi versetti, come se volessero avere le parole per esprimere tutto il bene e amore che provano.
- Riduzione dello stress: pronunciare questo tipo di suono rappresenta per l’animale un momento da dedicare a sé stesso per eliminare qualsiasi forma di preoccupazione o nervosismo. Un gesto simbolicamente simile all’urlo che noi umani emettiamo nei momenti di forte crisi o pressione.
- Riconoscere e comunicare il proprio status: tra tutti gli animali domestici, il gatto è quello che più gode d’indipendenza e non ha paura di riconoscere questo suo status. Infatti, in diversi momenti della vita di un gatto, può capitare che debba fare le fusa per difendersi da minacce esterne o rimarcare la propria dominanza nei confronti di altri felini o animali.
Inoltre, a volte potremmo chiederci perché i gatti fanno le fusa e poi mordono: anche in questo caso, le fusa potrebbero rappresentare un gesto di affetto nei confronti del proprio padrone, dato che in molti casi il morso viene utilizzato nella pulizia felina.
Perché i gatti fanno le fusa quando li accarezzi
Le carezze sono amate e apprezzate da tutti, ancor di più dai mici. Proprio per questo, i gatti fanno le fusa quando li accarezzi a prescindere dall’età evolutiva in cui si trovano. Questo meccanismo avviene perché l’animale si sente al sicuro da qualsiasi preoccupazione, rilasciando tutta la sua estasi e il suo rilassamento avvertendo il contatto diretto con la mano umana.
Senza dubbio, questo processo è fonte di beneficio in primis per il gatto perché il suo spirito e la sua anima si risollevano, ma anche per l’essere umano perché le fusa riescono a impattare il suo umore producendo effetti rilassanti.
Se l’articolo che hai letto ti ha incuriosito e hai trovato utili queste informazioni, vieni a scoprirne di più nella nostra sezione Pets & More!