ECCO PERCHÈ IL TUO AMICO A QUATTRO ZAMPE SOFFRE DI INAPPETENZA

Chi vive con un cane lo ha visto più volte gettarsi avidamente sulla ciotola dei croccantini. Eppure, alcuni quattrozampe hanno un rapporto diverso con il cibo e soffrono di inappetenza. In questo articolo approfondiamo questo tema, indicando perchè il vostro fedele amico non mangia e come risolvere questo inconveniente. Le cause legate alla perdita di appetito sono numerose, ecco di seguito le più comuni.

innapetenza cane
inapetenza cane

 

Una delle ragioni più frequenti di inappetenza è un generale stato di malessere per cui sintomi come febbre, diarrea, vomito e letargia fanno perdere l’appetito a Fido ma tutto dovrebbe tornare alla normalità appena il quadro generale di salute del nostro pelosetto migliora.

Fido potrebbe non mangiare anche a causa di problemi di socialità con altri cani, ad esempio quando deve affermare la propria territorialità o quando in casa arriva un nuovo quattro zampe che destabilizza l’equilibrio.

Alcuni motivi che portano alla perdita di appetito possono essere l’assenza del compagno umano, particolari abitudini del pelosetto che in determinati periodi non mangia in modo soddisfacente o anche il consumo di farmaci, alcuni infatti inibiscono l’appetito.

In ogni caso, esistono sempre dei metodi per stimolare l’appetito di Fido, provate ad esempio a riscaldare il cibo, aggiungere del brodo di pollo o di manzo sul pasto per renderlo più appetibile oppure più morbido o ancora potete provare a sostituire il cibo secco con quello umido.

Per quanto possa risultare preoccupante, tenete a mente che il poco appetito di un quattrozampe è un problema che si risolve spesso da solo.

Nel caso in cui i problemi d’appetito non dovessero risolversi, vi consigliamo di rivolgervi ad un esperto che sarà in grado di aiutarvi al meglio.

Continua a leggere altri consigli utili sul nostro Pet Magazine!

FRONTPRO è un medicinale veterinario. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 118-VET-2024 del 07.08.2024

Non utilizzare Frontline Tri-Act nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o di peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Per i cani oltre i 10 kg di peso il medicinale veterinario non deve essere somministrato da donne in gravidanza o che sospettano di esserlo. Le donne in età fertile devono usare guanti quando lo manipolano. Non usare nei gatti e nei conigli. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Gatti nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a 1 kg. Non utilizzare in furetti di età inferiore ai 6 mesi. Non utilizzare Frontline Spot On Cani e Gatti nei cuccioli e nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Spray nei cuccioli e nei gattini di età inferiore a 2 giorni. Non usare nei conigli. SONO MEDICINALI VETERINARI, LEGGERE ATTENTAMENTE IL FOGLIO ILLUSTRATIVO. Tenere fuori dalla portata dei bambini e usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 19-VET-2024 del 03.01.2024

© 2024 Tutti i diritti riservati - Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A. - Via Vezza d'Oglio, 3 - 20139 Milano
Capitale Sociale: Euro 2.143.360,00 int. vers. Codice Fiscale e numero di Iscrizione al Registro Imprese Milano 00221300288 P.IVA 11284400154 REA n. 1453256 - PEC BIAHitalia@legalmail.it
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della C.H. Boehringer Sohn AG & Co.KG - Società con socio unico.