Una delle ragioni più frequenti di inappetenza è un generale stato di malessere per cui sintomi come febbre, diarrea, vomito e letargia fanno perdere l’appetito a Fido ma tutto dovrebbe tornare alla normalità appena il quadro generale di salute del nostro pelosetto migliora.
Fido potrebbe non mangiare anche a causa di problemi di socialità con altri cani, ad esempio quando deve affermare la propria territorialità o quando in casa arriva un nuovo quattro zampe che destabilizza l’equilibrio.
Alcuni motivi che portano alla perdita di appetito possono essere l’assenza del compagno umano, particolari abitudini del pelosetto che in determinati periodi non mangia in modo soddisfacente o anche il consumo di farmaci, alcuni infatti inibiscono l’appetito.
In ogni caso, esistono sempre dei metodi per stimolare l’appetito di Fido, provate ad esempio a riscaldare il cibo, aggiungere del brodo di pollo o di manzo sul pasto per renderlo più appetibile oppure più morbido o ancora potete provare a sostituire il cibo secco con quello umido.
Per quanto possa risultare preoccupante, tenete a mente che il poco appetito di un quattrozampe è un problema che si risolve spesso da solo.
Nel caso in cui i problemi d’appetito non dovessero risolversi, vi consigliamo di rivolgervi ad un esperto che sarà in grado di aiutarvi al meglio.
Continua a leggere altri consigli utili sul nostro Pet Magazine!