faq
faq

FAQ Gamma Frontline®

Frontline®

  • COSA È POSSIBILE FARE IN CASO DI INFESTAZIONI MASSIVE DI PULCI E ZECCHE?
    In caso di un’infestazione massiva è importante trattare l’animale ma anche l’ambiente domestico con un prodotto specifico. È importante, in caso di infestazione da pulci e zecche, fermare il ciclo riproduttivo dei parassiti nell’ambiente velocemente e contemporaneamente trattare il cane o il gatto e la casa con prodotti specifici.
  • IN QUANTO TEMPO AGISCE FRONTLINE®?

    Dipende, ogni prodotto FRONTLINE® ha le sue caratteristiche, leggere attentamente il foglietto illustrativo di ogni prodotto.

  • DOPO QUANTO TEMPO AVER APPLICATO FRONTLINE® POSSO TOCCARE IL CANE O IL GATTO?
    Attendere che il sito di applicazione sia asciutto prima di toccare gli animali trattati.
  • COME PRENDONO LE PULCI IL CANE E/O GATTO?
    Cani e gatti possono venire attaccati da pulci e zecche ovunque ci siano animali non trattati, in casa o fuori casa. Le pulci, sugli animali non trattati con un antiparassitario specifico, depositano le uova che poi cadono nell’ambiente e si sviluppano diventando nuove pulci adulte pronte per infestare un altro cane o gatto. Le pulci inoltre possono essere portate in casa dagli ospiti che vengono in casa, possono depositare le uova che potranno poi schiudersi nella nostra abitazione.
  • QUALI SONO I SEGNALI CHE FANNO CAPIRE CHE IL CANE O IL GATTO HA LE PULCI?
    Oltre a vedere le pulci sul cane, gatto o in casa, altri segni di infestazioni da pulci possono essere un aumento del prurito, graffi, leccate, morsi che possono portare a danneggiare il pelo e alla perdita di pelo in alcune zone. Inoltre, è possibile notare dei piccoli puntini rossi o neri sulla pelle dell’animale, sul pelo o sulla cuccia del cane o del gatto.
  • DOPO QUANTO TEMPO AVER APPLICATO FRONTLINE® POSSO LAVARE IL CANE?
    È consigliabile almeno aspettare 48 ore.
  • SI POSSONO USARE I PRODOTTI FRONTLINE® PER I CONIGLI?
    No, la linea FRONTLINE® è dedicata a gatti e cani e furetti, sia cuccioli che adulti.
  • SI POSSONO USARE I PRODOTTI FRONTLINE® PER CUCCIOLI DI CANE?

    Molti prodotti FRONTLINE® sono indicati per i cuccioli di cane. Seguire sempre le indicazioni di peso per ciascun prodotto:

    • FRONTLINE TRI-ACT® a partire dalle 8 settimane o di peso superiore a 2 kg;
    • FRONTLINE COMBO® CANI a partire dalle 8 settimane o di peso superiore a 2 kg;
    • FRONTLINE® SPOT ON CANI a partire dalle 8 settimane o di peso superiore a 2 kg;
    • FRONTLINE® SPRAY dai 2 giorni di vita.

Frontline Tri-Act®

  • SONO IN GRAVIDANZA E DEVO APPLICARE FRONTLINE TRI-ACT® AL MIO CANE, VI SONO PARTICOLARI ACCORGIMENTI DA RISPETTARE?

    Come principio generale, durante la gravidanza è buona norma evitare il contatto diretto con sostanze chimiche. Qualora una donna in gravidanza debba applicare il prodotto al cane deve indossare i guanti, per evitare un contatto diretto con il prodotto.

  • CONTRO QUALI PARASSITI AGISCE FRONTLINE TRI-ACT®?

    FRONTLINE TRI-ACT®, specifico per il cane, è repellente e insetticida verso pappataci (flebotomi). Inoltre, tratta e previene le infestazioni da pulci e/o zecche, repelle ed elimina le zecche, le mosche cavalline (Stomoxys Calcitrans) ed è repellente e insetticida verso le zanzare (Culex Pipiens).

  • DOPO QUANTO TEMPO DALL’INFESTAZIONE FRONTLINE TRI-ACT® ELIMINA LE PULCI?
    Dopo il trattamento, FRONTLINE TRI-ACT® elimina nuove pulci infestanti entro 6 ore. Le pulci C. felis già presenti sul cane al momento del trattamento vengono eliminate in 24 ore.
  • MI DEVO RECARE CON IL MIO CANE IN AREE DOVE SONO PRESENTI I PAPPATACI, QUANTO TEMPO PRIMA VA TRATTATO IL CANE CON FRONTLINE TRI-ACT®?

    I principi attivi di FRONTLINE TRI-ACT®, Fipronil e Permetrina, si distribuiscono sulla cute. I cani trattati devono essere tenuti in un ambiente protetto nelle prime 24 ore successive all’applicazione iniziale. L’applicazione può essere ripetuta dopo 4 settimane.

  • COME DEVO COMPORTARMI QUANDO UTILIZZO FRONTLINE TRI-ACT® SUL CANE E POSSIEDO ANCHE DEI GATTI?

    Quando si utilizza FRONTLINE TRI-ACT® in un cane che convive con dei gatti, questi va tenuto separato dai gatti fino a che il sito di applicazione sul cane stesso non sia completamente asciutto, come indicato dal foglietto illustrativo. In seguito, i gatti possono di nuovo stare in contatto col cane trattato.

  • IN CHE MODO FRONTLINE TRI-ACT® PROTEGGE IL MIO CANE DALLA LEISHMANIOSI?
    L’azione repellente e insetticida di FRONTLINE Tri-Act® nei confronti dei flebotomi, insetti vettori dell’agente patogeno della Leishmaniosi, riducono indirettamente il rischio di infezione da Leishmania infantum. Frontline TRI-ACT® contribuisce a ridurre il rischio di trasmissione della Leishmaniosi.
  • COME DEVO APPLICARE FRONTLINE TRI-ACT®?
    1. Scegliere la confezione di TRI-ACT® adatta in base al peso del proprio cane
    2. Separare 1 blister ed estrarre la pipetta;
    3. Tenendo la pipetta in posizione verticale, tagliare l’apice e aprirla;
    4. Separare il pelo sul dorso del cane per rendere visibile la cute;
    5. Porre la punta della pipetta sulla pelle e premerla, applicare circa metà del contenuto alla base della testa;
    6. Ripetere la procedura tra le scapole fino a che la pipetta non è completamente vuota;
    7. Assicurarsi che il prodotto sia applicato direttamente sulla cute e non sul pelo. Non massaggiare.
  • DOPO QUANTO TEMPO DALL’INFESTAZIONE FRONTLINE TRI-ACT® ELIMINA LE ZECCHE?

    Dopo il trattamento, FRONTLINE TRI-ACT® elimina nuove zecche infestanti entro 6 ore e per un periodo da 2 giorni a un mese intero. Le zecche già presenti sul cane al momento dell’applicazione del prodotto vengono eliminate in 48 ore.

    Qualora si verificassero condizioni particolarmente sfavorevoli, singole zecche possono attaccarsi al cane e staccarsi nelle prime 24 ore dall’infestazione ed è possibile che non tutte le zecche vengano eliminate entro 48 ore dal trattamento se sono già presenti al momento dell’applicazione del prodotto.

  • E SE L’INFESTAZIONE È ESTESA ANCHE ALLA CASA?
    Per ridurre le reinfestazioni dovute alla comparsa di nuove pulci, si raccomanda di trattare tutti i cani conviventi. Si devono trattare con un prodotto adatto anche gli altri animali che vivono nella stessa casa. Per contribuire ulteriormente a ridurre l’infestazione ambientale si consiglia, in aggiunta, l’impiego di un trattamento ambientale mirato nei confronti delle pulci adulte e dei relativi stadi larvali.
  • CON QUALE FREQUENZA VA APPLICATO FRONTLINE TRI-ACT®?

    L’intervallo tra due trattamenti consecutivi con FRONTLINE TRI-ACT® è di 4 settimane. La ripetizione del trattamento potrebbe essere indicata in funzione dell’esposizione agli ectoparassiti. In questi casi comunque, 􏰁􏰂􏰃􏰄􏰅􏰄􏰆􏰄 consiglio al proprio medico veterinario.

  • COME DEVO COMPORTARMI SE APPLICO INAVVERTITAMENTE FRONTLINE TRI-ACT® AD UN GATTO?

    In caso di esposizione cutanea accidentale, lavare immediatamente il gatto con detergente (shampoo o sapone) per rimuovere il più possibile il prodotto dalla cute e dal pelo del gatto. È importante assicurarsi anche che i gatti non lecchino il sito di applicazione di un cane che è stato trattato con questo prodotto. In entrambi i casi, ricorrere immediatamente alle cure di un medico veterinario.

  • A CHE ETÀ POSSO UTILIZZARE FRONTLINE TRI-ACT® NEI CUCCIOLI?

    FRONTLINE TRI-ACT® può essere utilizzato su cuccioli a partire dalle 8 settimane di vita e dai 2 kg di peso.

  • COME AGISCE FRONTLINE TRI-ACT®?

    FRONTLINE TRI-ACT® contiene i principi attivi Fipronil e Permetrina. Una volta applicato il prodotto, entrambi i principi attivi si distribuiscono sulla cute. Pulci, zecche, flebotomi, mosche cavalline e zanzare sono eliminati per contatto diretto con il prodotto senza che sia necessario lo svolgimento del pasto di sangue.

  • FRONTLINE TRI-ACT® PUÒ ESSERE UTILIZZATO SU QUALSIASI RAZZA DI CANE?

    FRONTLINE TRI-ACT® può essere utilizzato su qualsiasi razza di cane a partire dalle 8 settimane di età e di 2 kg peso.

  • POSSO APPLICARE FRONTLINE TRI-ACT® SU ALTRI ANIMALI CHE NON SIANO CANI?

    FRONTLINE TRI-ACT® va utilizzato esclusivamente sul cane. Non utilizzarlo in gatti o conigli, perché potrebbero verificarsi reazioni avverse potenzialmente mortali.

  • IL MIO CANE PESA PIÙ DI 60 KG. POSSO UTILIZZARE FRONTLINE TRI-ACT®?

    Per cani di peso superiore a 60 kg, va utilizzata la corretta combinazione di due formati di pipette, che corrisponda il più possibile al peso corporeo del cane.

  • COSA DEVO FARE PER PROTEGGERE IL MIO CANE DAI PAPPATACI (FLEBOTOMI)?

    L’esposizione ai pappataci avviene nei mesi caldi, per un periodo di durata variabile a seconda delle regioni e degli spostamenti. Nei periodi e nelle zone a rischio di infestazione da pappataci, è opportuno trattare il cane con un prodotto specifico che sia repellente verso i pappataci: in tal modo l’insetto non compie il pasto di sangue sul cane (azione repellente) ed è poi eliminato (azione insetticida).

    FRONTLINE TRI-ACT®, con la sua azione repellente e insetticida, protegge dal rischio di trasmissione della Leishmaniosi veicolata dai pappataci.

  • HO UTILIZZATO IN PRECEDENZA UN ALTRO ANTIPARASSITARIO, QUANTO TEMPO DEVE PASSARE DALLA SUA ULTIMA APPLICAZIONE, PRIMA DI APPLICARE FRONTLINE TRI-ACT®?

    Il periodo d’intervallo di ritrattamento di ciascun prodotto è indicato sul suo foglietto illustrativo. Rivolgetevi al vostro medico veterinario per specifiche informazioni in relazione al prodotto utilizzato. L’intervallo tra 2 trattamenti di FRONTLINE TRI-ACT® è di 4 settimane.

  • MI TROVO IN UNA ZONA A RISCHIO, MA IL MIO CANE VIVE PRINCIPALMENTE IN CASA, DEVO COMUNQUE PROTEGGERLO DAI PAPPATACI?

    Nelle zone endemiche, il cane può essere punto dai pappataci anche in casa. Va anche ricordato che i pappataci sono attivi specificatamente durante le ore serali e notturne, quindi il cane può essere esposto a questi insetti in occasione della sua passeggiata serale. È buona abitudine proteggere anche il cane che vive prevalentemente o esclusivamente in casa, oltre che da pulci e zecche, anche dai pappataci, soprattutto nelle zone e nei periodi a rischio.

  • L’EFFETTO DI FRONTLINE TRI-ACT® PUÒ ESSERE INFLUENZATO DA IMMERSIONI IN ACQUA O BAGNI?

    FRONTLINE TRI-ACT® mantiene la sua attività nei confronti delle pulci quando gli animali trattati sono sottoposti ad immersioni occasionali in acqua (ad esempio nuoto, bagni). Tuttavia, si consiglia di non lavare o permettere ai cani di nuotare nelle 48 ore successive al trattamento.

  • POSSO UTILIZZARE FRONTLINE TRI-ACT® IN CAGNE IN GRAVIDANZA O ALLATTAMENTO?

    Non sono stati eseguiti studi con FRONTLINE TRI-ACT® su animali in gravidanza o in allattamento quindi non è indicato l’utilizzo.

  • IN QUANTI PUNTI VA APPLICATO FRONTLINE TRI-ACT® AL CANE?

    FRONTLINE TRI-ACT® va applicato in due punti: metà del contenuto della pipetta alla base della testa e metà alla base del collo tra le scapole.

  • QUALE AZIONE SVOLGE FRONTLINE TRI-ACT® CONTRO I PAPPATACI?

    FRONTLINE TRI-ACT® è repellente e insetticida verso i pappataci: in tal modo l’insetto non compie il pasto di sangue sul cane (azione repellente) ed è poi eliminato (azione insetticida), riducendo il rischio che vada a colpire altri cani.

  • PERCHÉ FRONTLINE TRI-ACT® È SOLO PER CANI?

    FRONTLINE TRI-ACT® è specifico per il cane e non va utilizzato nei gatti (o nei conigli) perché potrebbe causarne la morte. Contiene infatti Permetrina, principio attivo non tollerato dai gatti, ove potrebbe determinare reazioni avverse potenzialmente letali. Per impedire che i gatti siano accidentalmente esposti al prodotto, separare i cani trattati dai gatti finché il sito di applicazione non sia asciutto. È importante assicurarsi che i gatti non lecchino il sito di applicazione di un cane che è stato trattato con questo prodotto. In caso di esposizione anche cutanea accidentale di un gatto, lavarlo immediatamente con shampoo o sapone e ricorrere rapidamente alle cure di un medico veterinario.

Frontline Combo® Spot on cani

  • QUAL È L’ETÀ MINIMA DI CUCCIOLI E GATTINI PER POTER APPLICARE FRONTLINE® SPOT ON?

    FRONTLINE COMBO® SPOT ON CANI può essere utilizzato nei cuccioli a partire dalle 8 settimane di vita e/o con un peso superiore a 2 kg.

    Qualora sia necessario un intervento antiparassitario su cuccioli di età inferiore di 8 settimane, questi possono essere trattati con FRONTLINE® SPRAY a partire dal secondo giorno di vita.

  • PERCHÉ DOPO AVER APPLICATO SUL CANE FRONTLINE COMBO® SPOT ON CANI, VEDO ANCORA DELLE PULCI?

    Se si osservano pulci su un animale correttamente trattato, queste potrebbero non essere pulci sopravvissute al trattamento bensì pulci di nuova infestazione. Finché ci sono nell’ambiente uova, larve e pupe, il ciclo della pulce non si interrompe. Tali pulci saranno eliminate da FRONTLINE COMBO® SPOT ON CANI nei tempi indicati dal foglietto illustrativo (24h).

  • IN CHE MODO FRONTLINE COMBO® SPOT ON CANI ELIMINA PULCI E ZECCHE?
    FRONTLINE COMBO® SPOT ON CANI agisce grazie alla combinazione di 2 principi attivi: Fipronil che agisce su pulci, zecche e pidocchi adulti e (S)-methoprene che elimina uova e larve di pulci. Fipronil è un insetticida e acaricida che determina la morte di pulci entro 24h, zecche e i pidocchi entro 48h dall’infestazione. (S)-methoprene è un IGR, regolatore di crescita degli insetti, che, svolgendo attività ovicida e larvicida inibisce lo sviluppo di stadi larvali delle pulci, evitando così che l’ambiente in cui vivono gli animali trattati venga contaminato dagli stadi immaturi delle pulci.
  • PER QUANTI MESI ALL’ANNO DEVO UTILIZZARE FRONTLINE® SPOT ON CANI?

    Il riscaldamento delle case mantiene costanti per tutto l’anno le condizioni ottimali di temperatura per lo sviluppo del ciclo biologico delle pulci, con conseguente pericolo di infestazione persistente. Chiedere consiglio al proprio medico veterinario circa la ripetizione del trattamento, che comunque non deve essere inferiore alle 4 settimane.

  • IN QUANTO TEMPO FRONTLINE COMBO® SPOT ON CANI ELIMINA PULCI E ZECCHE?
    FRONTLINE COMBO® SPOT ON CANI elimina le pulci entro 24 ore e le zecche e i pidocchi entro 48 ore dall’infestazione. FRONTLINE COMBO®SPOT ON CANI contiene (S)-methoprene, che elimina uova e larve di pulci depositate sull’animale e disperse nell’ambiente dove vive, tramite pelo e detriti cutanei, proteggendo così anche l’ambiente in cui l’animale vive.
  • IN CHE MODO FRONTLINE COMBO® SPOT ON CANI PROTEGGE LA CASA?
    Grazie al principio attivo (S)-methoprene FRONTLINE COMBO® SPOT ON CANI previene la moltiplicazione delle pulci inibendo lo sviluppo delle uova, delle pupe e delle larve nate dalle uova deposte dalle pulci adulte, per 8 settimane dopo l’applicazione. In questo modo FRONTLINE COMBO® SPOT ON CANI protegge, dopo l’applicazione sull’animale, anche la casa da successive reinfestazioni.
  • FRONTLINE COMBO® SPOT ON CANI PUÒ ESSERE UTILIZZATO DA ALTRI ANIMALI CHE NON SIANO CANI, GATTI?
    FRONTLINE COMBO® SPOT ON CANI è approvato per l’utilizzo esclusivamente nei cani. Per il trattamento antiparassitario di altri animali, è necessario rivolgersi al proprio Medico Veterinario di fiducia. Non utilizzare FRONTLINE COMBO® SPOT ON CANI nei conigli, poiché potrebbero manifestarsi reazioni avverse anche gravi, potenzialmente mortali. Non utilizzare nei gatti e nei furetti, per evitare fenomeni di sovradosaggio.
  • PERCHÉ DOPO AVER APPLICATO SUL CANE FRONTLINE COMBO® SPOT ON CANI, VEDO ANCORA LE ZECCHE?
    FRONTLINE COMBO® SPOT ON CANI non impedisce alle zecche di salire sul cane correttamente trattato, ma l’attività acaricida del prodotto si completa entro il tempo massimo di 48 ore dall’infestazione dell’animale.
  • QUANTO TEMPO DOPO AVER APPLICATO FRONTLINE COMBO® SPOT ON CANI SUL CANE POSSO LAVARLO?
    Si consiglia di evitare immersioni in acqua o bagni nei 2 giorni successivi l’applicazione del prodotto e bagni con una frequenza superiore ad una volta alla settimana. Si consiglia di non permettere ai cani di nuotare in corsi d’acqua nei 2 giorni successivi all’applicazione del prodotto.
  • COME DEVO APPLICARE FRONTLINE COMBO® SPOT ON CANI?
    1. Scegliere la confezione di Frontline COMBO® SPOT ON CANI adatta, in base al peso del proprio cane;
    2. Separare 1 blister ed estrarre la pipetta;
    3. Tenendo la pipetta in posizione verticale, tagliare l’apice e aprirla;
    4. Separare il pelo alla base del collo, tra le scapole per rendere visibile la cute;
    5. Porre la punta della pipetta sulla pelle e premerla, applicando il prodotto direttamente sulla pelle in un solo punto.
    6. Assicurarsi che il prodotto sia applicato direttamente sulla cute e non sul pelo. Non massaggiare.

Frontline Combo® Spot on gatti

  • IN QUANTO TEMPO FRONTLINE COMBO® SPOT ON GATTI ELIMINA PULCI E ZECCHE?
    FRONTLINE COMBO® SPOT ON GATTI elimina le pulci entro 24 ore e le zecche e i pidocchi entro 48 ore dall’infestazione. FRONTLINE COMBO®SPOT ON GATTI contiene (S)-methoprene, che elimina uova e larve di pulci depositate sull’animale e disperse nell’ambiente dove vive, tramite pelo e detriti cutanei, proteggendo così anche l’ambiente in cui l’animale vive.
  • IN CHE MODO FRONTLINE® SPOT ON GATTI ELIMINA PULCI E ZECCHE?

    Frontline® Spot On Gatti agisce grazie alla combinazione di 2 principi attivi: Fipronil che agisce su pulci, zecche e pidocchi adulti e (S)-methoprene che elimina uova e larve di pulci. Fipronil è un insetticida e acaricida che determina la morte di pulci entro 24h, zecche e i pidocchi entro 48h dall’infestazione. (S)-methoprene è un IGR, regolatore di crescita degli insetti, che svolgendo attività ovicida e larvicida, inibisce lo sviluppo di stadi larvali delle pulci, evitando così che l’ambiente in cui vivono gli animali trattati venga contaminato dagli stadi immaturi delle pulci.

  • IN CHE MODO FRONTLINE COMBO® SPOT ON GATTI PROTEGGE LA CASA?
    Grazie al principio attivo (S)-methoprene FRONTLINE COMBO® SPOT ON GATTI previene la moltiplicazione delle pulci inibendo lo sviluppo delle uova, delle pupe e delle larve nate dalle uova deposte dalle pulci adulte, per 6 settimane dopo l’applicazione. In questo modo FRONTLINE COMBO® SPOT ON GATTI protegge, dopo l’applicazione sull’animale, anche la casa da successive reinfestazioni.
  • FRONTLINE® SPOT ON PUÒ ESSERE UTILIZZATO DA ALTRI ANIMALI CHE NON SIANO CANI, GATTI?

    FRONTLINE COMBO® SPOT ON GATTI è approvato per l’utilizzo esclusivamente su gatti e furetti. Per il trattamento antiparassitario di altri animali, è necessario rivolgersi al proprio Medico Veterinario di fiducia. Non utilizzare FRONTLINE COMBO® SPOT ON GATTI nei conigli, poiché potrebbero manifestarsi reazioni avverse anche gravi, potenzialmente mortali.

  • QUAL È L’ETÀ MINIMA DI GATTINI PER POTER APPLICARE FRONTLINE COMBO® SPOT ON?
    FRONTLINE COMBO® SPOT ON GATTI può essere utilizzato nei gattini a partire dalle 8 settimane e/o di peso superiore a 1 kg. Non utilizzare il prodotto in furetti di età inferiore ai 6 mesi. Qualora sia necessario un intervento antiparassitario su gattini di età inferiore di 8 settimane, questi possono essere trattati con FRONTLINE® SPRAY a partire dal secondo giorno di vita.
  • PERCHÉ DOPO AVER APPLICATO SUL GATTO FRONTLINE COMBO® SPOT ON GATTI, VEDO ANCORA DELLE PULCI?
    Se si osservano pulci su un animale correttamente trattato, queste potrebbero non essere pulci sopravvissute al trattamento, bensì pulci di nuova infestazione. Finché ci sono nell’ambiente uova, larve e pupe, il ciclo della pulce non si interrompe. Tali pulci saranno eliminate da FRONTLINE COMBO® SPOT ON GATTI nei tempi indicati dal foglietto illustrativo (24h).
  • PERCHÉ DOPO AVER APPLICATO SUL GATTO FRONTLINE COMBO® SPOT ON GATTI, VEDO ANCORA LE ZECCHE?
    FRONTLINE COMBO® SPOT ON GATTI non impedisce alle zecche di salire sul gatto correttamente trattato, ma l’attività acaricida del prodotto si completa entro il tempo massimo di 48 ore dall’infestazione dell’animale.
  • POSSO APPLICARE FRONTLINE COMBO® SPOT ON GATTI SUI GATTINI?
    Il prodotto può essere utilizzato sui gattini a partire dalle 8 settimane di vita e/o di peso superiore a 1 kg.
  • QUANTO TEMPO DOPO AVER APPLICATO FRONTLINE COMBO® SPOT ON GATTI SUI GATTI POSSO LAVARLI?
    Si consiglia di evitare immersioni in acqua o bagni nei 2 giorni successivi l’applicazione del prodotto.
  • COME DEVO APPLICARE FRONTLINE COMBO® SPOT ON GATTI SUL GATTO?
    1. Estrarre la pipetta dalla confezione.
    2. Tenere la pipetta dritta e picchiettare leggermente sulla parte stretta della pipetta in modo che il liquido contenuto rimanga nella parte larga della pipetta.
    3. Rompere l’estremità pretagliata.
    4. Aprire i peli alla base del collo, sul dorso dell’animale, tra le scapole, e mettere in evidenza la cute.
    5. Porre l’apice della pipetta sulla cute e schiacciare la pipetta più volte fino a completo svuotamento applicando il prodotto direttamente sulla cute in un solo punto.

Frontline® Spot on cani

  • CONTRO QUALI PARASSITI AGISCE FRONTLINE® SPOT ON CANI?
    FRONTLINE® SPOT ON protegge il cane e i cuccioli da zecche, pulci e pidocchi e svolge un’azione protettiva contro nuove infestazioni.
  • COSA SIGNIFICA IL TERMINE “ANTIPARASSITARIO SPOT ON”?
    La definizione “Spot On” si riferisce a un trattamento antiparassitario applicato sulla cute del cane tramite un’applicazione monodose.
  • POSSO APPLICARE FRONTLINE® SPOT ON SUI CUCCIOLI?
    Il prodotto può essere utilizzato sui cuccioli a partire dalle 8 settimane di vita o di peso superiore ai 2 kg.
  • QUANTO TEMPO DOPO L’APPLICAZIONE DI FRONTLINE® SPOT ON POSSO LAVARE O BAGNARE IL CANE?
    Evitare immersioni in acqua o bagni nei 2 giorni successivi l’applicazione del prodotto.
  • POSSO APPLICARE FRONTLINE® SPOT ON CANI SU ALTRI ANIMALI?

    Non utilizzare FRONTLINE® SPOT ON CANI su gatti e furetti, per evitare fenomeni di sovradosaggio. Non usare nei conigli, poiché potrebbero manifestarsi reazioni avverse potenzialmente mortali.

  • POSSO APPLICARE FRONTLINE® SPOT ON DURANTE LA GRAVIDANZA E L’ALLATTAMENTO DEL CANE?
    FRONTLINE® SPOT ON può essere utilizzato durante la gravidanza e nel periodo dell’allattamento dei cani.

Frontline® Spot on gatti

  • CONTRO QUALI PARASSITI AGISCE FRONTLINE® SPOT ON GATTI?

    FRONTLINE® SPOT ON protegge il gatto da zecche, pulci e pidocchi e svolge un’azione protettiva contro nuove infestazioni.

  • POSSO APPLICARE FRONTLINE® SPOT ON SUI GATTINI?
    Il prodotto può essere utilizzato sui gattini a partire dalle 8 settimane di vita o di peso superiore a 1 kg.
  • QUANTO TEMPO DOPO L’APPLICAZIONE DI FRONTLINE® SPOT ON POSSO LAVARE O BAGNARE IL GATTO?
    Evitare immersioni in acqua o bagni nei 2 giorni successivi l’applicazione del prodotto.
  • COME DEVO COMPORTARMI SE APPLICO INAVVERTITAMENTE FRONTLINE® SPOT ON PER CANI SU UN GATTO?
    Lavare immediatamente il gatto con detergente (shampoo o sapone) per rimuovere il più possibile il prodotto dalla cute e dal pelo del gatto. Quindi ricorrere subito alle cure di un medico veterinario.
  • POSSO APPLICARE FRONTLINE® SPOT ON GATTI SUI CONIGLI?
    Non utilizzare FRONTLINE® SPOT ON Gatti sui conigli poiché potrebbero verificarsi reazioni avverse potenzialmente mortali.
  • COSA SIGNIFICA IL TERMINE “ANTIPARASSITARIO SPOT ON”?
    La definizione “Spot On” si riferisce a un trattamento antiparassitario che, come FRONTLINE® SPOT ON Gatti, viene applicato sulla cute con un’applicazione monodose.
  • POSSO APPLICARE FRONTLINE® SPOT ON DURANTE LA GRAVIDANZA E L’ALLATTAMENTO DEL GATTO?
    FRONTLINE® SPOT ON può essere utilizzato durante la gravidanza e nel periodo dell’allattamento dei gatti.
  • IN QUANTO TEMPO FRONTLINE® SPOT ON GATTI ELIMINA PULCI, ZECCHE E PIDOCCHI?

    FRONTLINE® SPOT ON elimina zecche, pulci e pidocchi e protegge il gatto da nuove infestazioni di zecche per 1 mese e pulci per 5 settimane dopo il trattamento.

Frontline® Spray

  • COME SI USA FRONTLINE® SPRAY?
    Per cani e gatti: in funzione della lunghezza del pelo, nebulizzare da 3 a 6 ml/ kg di peso.
  • QUANTO TEMPO DOPO L’APPLICAZIONE DI FRONTLINE® SPRAY POSSO LAVARE O BAGNARE IL CANE O IL GATTO?

    I bagni, la pioggia e gli shampoo non interferiscono sulla durata dell’efficacia di FRONTLINE® SPRAY, tuttavia si consiglia di non permettere ai cani di nuotare in corsi d’acqua nei 2 giorni successivi all’applicazione.

  • POSSO APPLICARE FRONTLINE® SPRAY SU CUCCIOLI E GATTINI?
    Cuccioli e gattini di 2 giorni di età possono essere trattati con FRONTLINE® SPRAY senza alcun rischio.
  • COSA POSSO UTILIZZARE PER PROTEGGERE IL MIO GATTO DA PULCI E ZECCHE?

    FRONTLINE® SPRAY può essere utilizzato sul cane e sul gatto per eliminare zecche, pulci e pidocchi già presenti sull’animale e proteggerlo da nuove infestazioni di parassiti.

  • POSSO APPLICARE FRONTLINE® SPRAY DURANTE LA GRAVIDANZA E L’ALLATTAMENTO DEL CANE O DEL GATTO?
    FRONTLINE® SPRAY può essere utilizzato nella cagna e nella gatta sia durante la gravidanza che nel periodo dell’allattamento.
  • OGNI QUANTO DEVO APPLICARE FRONTLINE® SPRAY?
    Un’unica applicazione del prodotto protegge cani e gatti da nuove infestazioni da zecche (per 1 mese sia nel cane che nel gatto), da pulci (fino a 3 mesi nel cane e fino a 5 settimane nel gatto) e anche da pidocchi. Chiedere consiglio al proprio medico veterinario circa la ripetizione del trattamento, che comunque non deve essere inferiore alle 4 settimane.

Frontline Homegard®

  • FRONTLINE HOMEGARD® PUÒ ESSERE UTILIZZATO SULL’ANIMALE?

    No, Frontline Homegard® non può essere assolutamente utilizzato sull’animale ma solo nell’ambiente domestico, sui mobili e tessili non lavabili. Non usare su gatti o altri animali né su ceste per gatti. 

  • QUANTO SPESSO È NECESSARIO USARE FRONTLINE HOMEGARD®?

    L’intervallo di tempo minimo tra due trattamenti di Frontline Homegard® è di 6 mesi. 

  • POSSO USARE FRONTLINE HOMEGARD® IN PRESENZA DI BAMBINI PICCOLI IN CASA?
    Leggere sempre l’etichetta o il foglio illustrativo prima dell’uso e seguire tutte le istruzioni fornite. Tenere lontano i bambini e gli animali domestici durante il trattamento. Dopo l’erogazione, non sostare nei locali trattati, lasciare agire almeno un’ora prima di areare. 
  • COME POSSO FARE PER EVITARE PULCI, LARVE DI PULCI E ZECCHE IN CASA?

    Frontline Homegard® può essere usato su mobili non lavabili, tappeti, stuoie e poltrone per eliminare efficacemente ospiti indesiderati e prevenire le infestazioni.

  • PERCHÉ È NECESSARIO TRATTARE ANCHE LA CASA E NON SOLO L’ANIMALE CON UN ANTIPARASSITARIO SPECIFICO?
    Le pulci sul cane sono solo il 5% del problema mentre l’altro 95% delle pulci sono in forma di uova, larve e pupe e si annidano in casa. Quando le pulci si riproducono sul cane o sul gatto, le loro uova cadono nell’ambiente, si schiudono e causano un’infestazione ovunque vada il tuo cane o gatto. Quindi è importante, in caso di infestazione da pulci e zecche, fermare il ciclo riproduttivo dei parassiti nell’ambiente velocemente e contemporaneamente trattare il cane o il gatto e la casa con prodotti specifici.
  • POSSO TRATTARE LA CESTA DEL GATTO CON FRONTLINE HOMEGARD®?
    Data la presenza di permetrina, è essenziale che il prodotto non venga usato sulla cesta del gatto e che si faccia prendere aria all’ambiente per un’ora, prima di frequentarlo come d’abitudine.
  • QUAL È IL MODO MIGLIORE PER ELIMINARE UN’INFESTAZIONE DA PULCI IN CASA?
    Le infestazioni da pulci sono spiacevoli per cani, gatti e anche per le persone e possono essere necessari anche 3 mesi prima di riuscire a risolvere il problema, quindi bisogna essere pazienti. 
    È necessario seguire questi 4 consigli:
    1) Assicurarsi che i cani, i gatti e qualsiasi altro animale infestato da pulci e/o da zecche sia trattato con un antiparassitario specifico per gli animali; 
    2) Aspirare tappeti, pavimenti, divani – idealmente giornalmente – e tutte le stanze dove normalmente il tuo cane e / o gatto passa o soggiorna. Trattare anche tutti i luoghi dove si possono annidare le pulci e le zecche (auto, altre abitazioni…). Le vibrazioni, tra cui ad esempio quelle causate dall’aspirapolvere, aiutano la pupa a schiudersi dando origine a una pulce adulta che potrà essere eliminata con un trattamento adeguato;
    3) Lavare regolarmente la cuccia del cane / gatto a una temperatura minima di 60°;
    4) Trattare la casa con uno spray insetticida e acaricida seguendo sempre le istruzioni d’uso;
  • COME AGISCE FRONTLINE HOMEGARD®?

    Frontline Homegard® contiene Permetrina e S-Metoprene. È una formula appositamente studiata ad azione rapida che aiuta a eliminare le infestazioni da pulci, le larve di pulci e le zecche dall’ambiente domestico dopo la nebulizzazione ambientale del prodotto secondo le istruzioni. 
    È efficace per 6 mesi dopo l’applicazione. 

  • COME USARE FRONTLINE HOMEGARD®?

    Frontline Homegard® è facile da usare e può essere nebulizzato su tutte le superfici da trattare. Togliere tutti i prodotti alimentari, mangimi per animali e bevande prima del trattamento. 
    Nebulizzare per 1-3 secondi ogni metro quadro della superficie da trattare.
    Lasciare la stanza e far agire il prodotto per un’ora o comunque finché il prodotto non si sarà asciugato completamente e poi areare il locale. 
    Il tempo minimo tra un trattamento e l’altro è di 6 mesi. 

  • QUALI MOBILI POSSO TRATTARE CON FRONTLINE HOMEGARD®?

    Frontline Homegard® può essere nebulizzato nell’ambiente domestico: sui mobili e tessili non lavabili come ad esempio tappeti, divani, stuoie, poltrone e stipiti di porte, ecc.