GATTI IN SOVRAPPESO E OBESI: COME COMPORTARSI

Quasi un gatto su due pesa troppo, anche se spesso lo troviamo buffo e non ci sembra così preoccupante. Questo accumulo di grasso può impattare sulla salute del nostro micio. Infatti, possono aumentare i fattori di rischio come il diabete e i problemi articolari.

gatti grassi
gatti grassi

 

Scopriamo insieme come capire se il nostro gatto si sta irrobustendo decisamente troppo.

Diversi studi ci suggeriscono che il nostro micetto è in sovrappeso quando supera del 10% il suo peso ideale; viene invece considerato obeso quando lo supera del 20%.

Ma com'è possibile che un micio perda la sua forma fisica perfetta?

Le cause 

Diverse sono le cause, le principali possiamo trovarle in uno squilibrio tra le calorie assunte e quelle bruciate, oppure possono risiedere in una alimentazione inadeguata o ancora nel sedentarismo. Inoltre, anche l’assunzione di farmaci, lo stress da cambiamento e la genetica, possono impattare negativamente sulla bilancia felina.

Nel caso in cui si dovesse notare un accumulo eccessivo di peso nel nostro animale, la cosa più importante da fare è quella di intervenire il più velocemente possibile, rivolgendosi a uno specialista, che saprà sicuramente come aiutarci per risolvere il problema.

Un eccesso di peso può comportare svariati inconvenienti come diabete, disturbi cardiovascolari, problemi alla tiroide e difficoltà di movimento.

Come agire 

Se il vostro gatto dovesse già avere qualche rotolo di troppo, siete ancora in tempo per agire e rimetterlo in forma. 

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarlo a ritrovare la sua forma fisica: 

  • Pesa il gatto a cadenza settimanale e assicurati che tutto sia sotto controllo;
  • Scegli una dieta in base alle sue caratteristiche: età, dimensioni, razza e stile di vita. Mi raccomando, rispetta degli orari fissi nella somministrazione delle sue pappe, altrimenti potrebbe soffrire di stress da cambiamento;
  • Evita di premiarlo troppo frequentemente con spuntini che rappresentano dei veri e propri “fuori pasto”;
  • Consulta un esperto e assicurati che il tuo micio non soffra di determinate malattie;
  • Incoraggia l’attività fisica: sul mercato si possono trovare molteplici giocattoli che stimolano il movimento del vostro felino.

Una buona alternativa potrebbe essere quella di creare delle routine “in movimento” con Micio in modo da divertirsi rimanendo in forma insieme al proprio pelosetto. 

Scopri anche altri consigli utili sul Pet Magazine Frontline.

FRONTPRO è un medicinale veterinario senza obbligo di prescrizione (SOP) che può essere consegnato solo dal farmacista. 
Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 45-VET-2023. 


Non utilizzare Frontline Tri-Act nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o di peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
Per i cani oltre i 10 kg di peso il medicinale veterinario non deve essere somministrato da donne in gravidanza o che sospettano di esserlo. 
Le donne in età fertile devono usare guanti quando lo manipolano. Non usare nei gatti e nei conigli.

Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
Non utilizzare Frontline Combo Spot On Gatti nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a 1 kg. Non utilizzare in furetti di età inferiore ai 6 mesi. 
Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani Gatti nei cuccioli e nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
Non utilizzare Frontline Spray nei cuccioli e nei gattini di età inferiore a 2 giorni. Non usare nei conigli. 
SONO MEDICINALI VETERINARI, LEGGERE ATTENTAMENTE IL FOGLIO ILLUSTRATIVO. 
Tenere fuori dalla portata dei bambini e usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. 
L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 19-VET-2024 

 

© Tutti i diritti riservati - Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A. - Via Vezza d'Oglio, 3 - 20139 Milano
Capitale Sociale: Euro 2.143.360,00 int. vers. Codice Fiscale e numero di Iscrizione al Registro Imprese Milano 00221300288 P.IVA 11284400154 REA n. 1453256 - PEC BIAHitalia@legalmail.it
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della C.H. Boehringer Sohn AG & Co.KG - Società con socio unico.