Ed è proprio durante la gravidanza della proprietaria che possono dimostrare questa grande dote sensoriale ed empatica.
Come fanno i cani a capire se la loro amica umana è in dolce attesa.
- I cambiamenti chimici: gli ormoni
Di pari passo con l’evoluzione della specie abbiamo perso la capacità di riconoscere determinati segnali chimici come quelli ormonali, che influiscono anche sull’odore che assume la donna in gravidanza, tuttavia per gli animali non è così, i cani, ad esempio, possono rendersi conto dei cambiamenti ormonali in atto nella donna nel periodo del puerperio e manifestare comportamenti protettivi o egoistici in reazione a questo. Grazie ad un olfatto circa 1.000 volte più sensibile del nostro, sentono la gravidanza umana.
- I cambiamenti nelle abitudini: la stanchezza
Durante la gravidanza la donna può attraversare fasi di intensa stanchezza, sentire il bisogno frequente di riposarsi o semplicemente rilassarsi sul divano, questo tipo di cambiamenti vengono notati dall’animale che può mostrarsi più protettivo proprio perché riconosce una debolezza da parte dell’amica umana.
- I cambiamenti caratteriali: gli sbalzi d’umore
L’empatia dei cani gli permette di cogliere i cambiamenti di umore che portano la donna ad essere più sensibile di quanto fosse prima della gravidanza. Come fedeli alleati, i cani, sanno stare al fianco del proprietario dimostrandosi compagni affidabili e fedeli anche durante i 9 mesi di attesa solo per trasformarsi poi, con la nascita del bambino, in teneri baby-sitter.
Sei curioso di leggere altri nostri articoli per sapere come prendersi cura di cani e gatti? Scopri i consigli degli esperti sul nostro Pet Magazine!
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: