I PRINCIPALI PERICOLI NASCOSTI NELLE AREE CANI

Portare il nostro fedele compagno di vita al parco dovrebbe rappresentare un piacevole momento di relax, ma a volte può trasformarsi in una vera e propria sfida.

cani al parco
cani al parco

 

In un precedente articolo vi abbiamo parlato delle zuffe tra cani che si possono verificare al parco, innescate da motivi di svariata natura: aggressività dell’animale, territorialità, mancato addestramento ecc.

Per evitare questi spiacevoli inconvenienti è sempre bene conoscere Fido e instaurare con lui un legame profondo e basato sulla fiducia e il rispetto, in modo da anticipare i suoi atteggiamenti più istintivi e cercare di attenuarli.

Al parco, purtroppo non di rado, si trovano persone poco attente ai propri pelosetti: c’è chi li lascia troppo liberi di scorrazzare qua e là; chi non raccoglie i bisogni e chi non mitiga comportamenti troppo irruenti del proprio cane in grado di innervosire gli altri ospiti a quattro zampe.

Buona norma è quella di tenere sempre sotto controllo il proprio cucciolo, così da intervenire quanto più tempestivamente possibile per sventare tutte le sue possibili marachelle.

Non bisogna dimenticarsi che il cane comunque è influenzato dal proprio istinto, che talvolta può spingerlo ad allontanarsi da noi, se spaventato o sottoposto a condizioni stressanti: rumori forti, altri cani irrequieti, nuovi spazi ecc.

Nonostante, per fortuna, non si tratti di un avvenimento così frequente, potrebbe capitare che Bau venga avvicinato da malintenzionati con lo scopo di portarlo via, per questo, ma non solo, è molto importante mantenere alta l’attenzione quando si passeggia con il proprio pelosetto.

Non lasciate mai il cane libero appena arrivate al parco, i suoi livelli di eccitazione saranno al massimo e sprigionerà tutta la sua voglia di giocare, correre e saltare. È consigliabile far passare qualche minuto e magari fargli fare qualche esercizio in modo che si sfoghi.

Anche l’aspetto igienico-sanitario non è da prendere sottogamba, infatti, se non correttamente igienizzate e curate, le aree cani e le zone di verde pubblico, possono ospitare parassiti e larve potenzialmente nocive per i nostri animali domestici.

È sempre bene non introdurre giocattoli in aree verdi, potreste stimolare la competitività di più cani e creare un potenziale pericolo scatenando la territorialità degli animali.

Un valido addestramento e la giusta dose di attenzione sono ingredienti necessari per fare sì che una giornata al parco con Fido sia fonte di relax e divertimento per tutti.

FRONTPRO è un medicinale veterinario. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 118-VET-2024 del 07.08.2024

Non utilizzare Frontline Tri-Act nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o di peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Per i cani oltre i 10 kg di peso il medicinale veterinario non deve essere somministrato da donne in gravidanza o che sospettano di esserlo. Le donne in età fertile devono usare guanti quando lo manipolano. Non usare nei gatti e nei conigli. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Gatti nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a 1 kg. Non utilizzare in furetti di età inferiore ai 6 mesi. Non utilizzare Frontline Spot On Cani e Gatti nei cuccioli e nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Spray nei cuccioli e nei gattini di età inferiore a 2 giorni. Non usare nei conigli. SONO MEDICINALI VETERINARI, LEGGERE ATTENTAMENTE IL FOGLIO ILLUSTRATIVO. Tenere fuori dalla portata dei bambini e usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 19-VET-2024 del 03.01.2024

© 2024 Tutti i diritti riservati - Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A. - Via Vezza d'Oglio, 3 - 20139 Milano
Capitale Sociale: Euro 2.143.360,00 int. vers. Codice Fiscale e numero di Iscrizione al Registro Imprese Milano 00221300288 P.IVA 11284400154 REA n. 1453256 - PEC BIAHitalia@legalmail.it
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della C.H. Boehringer Sohn AG & Co.KG - Società con socio unico.