Le fasi del sonno di cani e gatti
In base agli studi effettuati sul tracciato cerebrale di cani e gatti, sono state identificate due fasi: REM (Rapid Eyes Movements) e SWS (Slow Wave Sleep). In particolare, la fase REM è quella che riguarda i sogni e, se negli esseri umani si caratterizza con rapidi movimenti degli occhi, da qui per l'appunto l’acronimo inglese REM, per i cani, ad esempio, si traduce in piccoli mugolii, contrazioni del muso e movimenti degli arti. Addirittura, secondo Stanley Coren, psicologo e ricercatore, i cani sognerebbero in maniera direttamente proporzionale alla loro grandezza. Insomma, più un cane è grande e più a lungo dureranno i suoi sogni.
Contenuto dei sogni degli animali
Ma cosa sognano cani e gatti? Le ipotesi sono varie ma sicuramente tra i sogni più ricorrenti ci sono il cibo, e come dargli torto, o litigi e attività svolte con altri animali. La capacità di cani e gatti di memorizzare comandi fa giungere alla conclusione che, proprio grazie alle loro capacità mnemoniche, i pelosetti possano sognare cose avvenute anche in passato esattamente come noi.
Non svegliare il can che dorme
Ed è proprio vero. I nostri amici animali hanno bisogno di dormire per non diventare stressati. Dormire e sognare può essere fondamentale per gli animali. Mentre il cane riesce ad adattarsi agli orari del padrone e seguirà i suoi stati di sonno/veglia, i gatti mantengono un’indole più selvaggia con un’attività maggiore tra il tramonto e l’alba quando è ora della caccia. Bisogna assecondare questi atteggiamenti e non forzare cane o gatto a cambiare le sue abitudini.
Ora che conoscete qualcosa in più della vita dei vostri animali sicuramente non potrete far a meno di chiedervi anche voi cosa staranno sognando i vostri amici pelosi.Scopri anche altri consigli utili sul nostro Pet Magazine!
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: