Fasi del calore del cane femmina
Il calore del cane femmina avviene durante il periodo dell’ovulazione, perché si tratta di un momento in cui è più fertile e predisposta per una gravidanza.
Il primo calore del cane può avvenire in tempi diversi a seconda di specie e dimensioni: ad esempio i cani di taglia piccola possono andare in calore tra i 6 e i 12 mesi, mentre quelli grandi anche fra i 9 o i 24. Per quanto riguarda il periodo di calore dei cani, questo avviene generalmente ogni 6 mesi, ma può capitare anche ogni 4 o 8. Se invece ti stai chiedendo quanto dura il calore del cane, in media è di 3 settimane e si compone di diverse fasi che vanno dall’ovulazione fino alla preparazione fisica della cagnetta a un eventuale stato interessante.
Come capire quando il cane va in calore: i sintomi
Se non sai quando il cane va in calore, devi fare attenzione a questi sintomi. Vediamo quali sono e come si manifestano.
Leccamento frequente
Data la delicatezza fisica della cagnetta, può capitare che si lecchi il ventre o le parti intime con molta più frequenza: ciò avviene a causa del gonfiore della vulva e alle perdite ematiche dovute al ciclo mestruale.
Aumento della temperatura corporea
Durante questo periodo la temperatura del corpo tende ad aumentare, data la maggiore produzione di ormoni, proprio per questo è probabile che la nostra amica a quattro zampe sia più amichevole e vivace del solito o più propensa all’accoppiamento.
Cambiamenti nel comportamento
Essendo questo un momento delicato, potrebbe avere un temperamento più aggressivo, mostrare stati d’ansia o essere gelosa del proprio territorio o dei pupazzetti con cui gioca abitualmente.
In prossimità delle cagnette, i cani potrebbero avvertire l’estro femminile, diventando così più irrequieti nel tentativo di individuare la loro preda. Se i due pelosetti non dovessero essere sterilizzati, è bene tenerli lontani in modo da evitare riproduzioni impreviste.
Rimedi per il calore dei cani
Se vuoi sapere come calmare una femmina in calore, questi consigli potrebbero esserti utili:
- Tenerla occupata con attività come la corsa o una passeggiata potrebbe essere una valida soluzione: così facendo sarà più rilassata.
- Non rimproverarla per il suo comportamento inquieto, questo potrebbe fomentarla ancora di più.
- Se l’attività fisica non dovesse bastare, un buon metodo per calmare la sua irrequietezza è darle degli snack da masticare o dei pupazzetti con cui giocare, in modo da mantenerla impegnata su attività più giocose.
- Coccole a volontà per aumentare la serotonina e tenere distratta la pelosetta da atteggiamenti movimentati sono un altro espediente per trascorrere del tempo con lei in modo piacevole e farle sentire la nostra vicinanza.
Se l’articolo che hai appena letto ti è piaciuto, consulta la sezione Pets&More per rimanere aggiornato sui nostri amici a quattro zampe.