IL GATTO HA VOGLIA DI COCCOLE? ECCO COME RENDERLO FELICE

Non c’è nulla di più irresistibile, soprattutto per i più piccoli, che fare le coccole al proprio gattino quando lo vediamo steso sul divano o quando si avvicina festoso alle nostre gambe. Ma a volte, mentre lo grattiamo e lo accarezziamo, diventiamo nostro malgrado vittime dei suoi artigli; eppure fino a qualche secondo prima sembrava gradire le nostre attenzioni. Impossibile non domandarsi quale sia il motivo di questo suo improvviso fastidio.

coccole al gatto
coccole al gatto

 

Ebbene, sembra che, fatte le dovute eccezioni, i gatti abbiamo una vera e propria mappa delle zone del corpo da poter seguire che indica i punti migliori da grattare e accarezzare e quali evitare assolutamente onde rischiare graffi o morsi.

  • La base della coda

Il web è pieno di video di gatti che vanno in estasi quando qualcuno li gratta sul dorso, poco prima dell’inizio della coda. Si tratta di uno dei posti più apprezzati che vi garantirà un adeguato numero di miagolii e fusa di apprezzamento. 

  • Dietro le orecchie

Sembra proprio che fuffy ami qualche grattatina alla base delle orecchie. Si tratta di uno dei punti dove si concentrano le ghiandole odorifere, le regioni del corpo che solitamente sono le più apprezzate dai nostri amici pelosetti. 

  • Sotto il mento e dietro i baffi

Con quei loro visini rotondi e pelosetti, i gatti amano qualche coccola sotto al mento e dietro i baffi, si tratta delle aree del corpo tra le più apprezzate per un’energica carezza. Provare per credere!

  • E la pancia?

No, no e ancora no! Se volete mettere alla prova la pazienza del vostro gatto e testare i suoi artigli allora la pancia è il posto che fa per voi. Seppur con delle eccezioni, la maggior parte dei gatti reagisce male quando cerchiamo di accarezzare o grattare questo punto; così succede che se un attimo prima il gatto sembrava tranquillo e felice, due secondi dopo ci graffia per manifestare il suo disappunto. Questa zona è senza dubbio da evitare.

Questi sono solo alcuni suggerimenti che vale la pena tenere a mente prima di addentrarci nel meraviglioso mondo delle coccole feline e, se saremo stati bravi, verremo ricompensati con una bella dose di fusa.

Questa piccola guida sulla mappa delle regioni in e out del gatto sicuramente vi sarà d’aiuto per le prossime carezze.

Scopri anche altri consigli utili sul nostro Pet Magazine!

FRONTPRO è un medicinale veterinario. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 45-VET-2023.

Non utilizzare Frontline Tri-Act nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o di peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Per i cani oltre i 10 kg di peso il medicinale veterinario non deve essere somministrato da donne in gravidanza o che sospettano di esserlo. Le donne in età fertile devono usare guanti quando lo manipolano. Non usare nei gatti e nei conigli. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Gatti nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a 1 kg. Non utilizzare in furetti di età inferiore ai 6 mesi. Non utilizzare Frontline Spot On Cani e Gatti nei cuccioli e nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Spray nei cuccioli e nei gattini di età inferiore a 2 giorni. Non usare nei conigli. SONO MEDICINALI VETERINARI, LEGGERE ATTENTAMENTE IL FOGLIO ILLUSTRATIVO. Tenere fuori dalla portata dei bambini e usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 19-VET-2024.

© Tutti i diritti riservati - Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A. - Via Vezza d'Oglio, 3 - 20139 Milano
Capitale Sociale: Euro 2.143.360,00 int. vers. Codice Fiscale e numero di Iscrizione al Registro Imprese Milano 00221300288 P.IVA 11284400154 REA n. 1453256 - PEC BIAHitalia@legalmail.it
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della C.H. Boehringer Sohn AG & Co.KG - Società con socio unico.