PERCHÉ HANNO QUESTA ABITUDINE?
Esplorare il mondo e alleviare i disturbi dettati dal “cambio dentini da latte” sono le principali motivazioni di questo comportamento.
Nelle prime fasi della vita, quando vengono cresciuti dalla mamma, a volte insieme anche ai fratellini, i cuccioli si mordicchiano tra loro, e mordicchiano anche la mamma per conoscersi ed esplorare.
Nel proprio “nido” esistono delle pratiche, attraverso le quali il cucciolo impara naturalmente e istintivamente a smettere di morsicare tutto ciò che lo circonda.
Infatti, le madri si lasciano mordere fino a che il dolore non diventa eccessivo, “sgridando” la propria prole, oppure alzandosi e andandosene, per tornare, solo una volta che l’equilibrio si sia naturalmente ristabilito. Questi metodi educativi servono alla cosiddetta “inibizione del morso”, procedura a cui partecipano anche i fratellini: nelle fasi di gioco, quando i morsi dei propri fratelli diventano eccessivi, emettono abbai di dolore che fanno capire al fratello “Mordicchino” di aver superato il limite.
A volte però se il cucciolo non ha appreso l’inibizione del morso dalla propria famiglia di origine, vuoi per una mamma pigra che non lo ha educato, vuoi perché tolto al proprio nido troppo presto, arriva nelle nostre case ancora bramoso di morsicare.
Ma non preoccuparti, non è mai troppo tardi per aiutarlo a smettere.
COME SCORAGGIARE QUESTO COMPORTAMENTO
I dentini dei cuccioli sono molti affilati e taglienti e per questo i loro morsi risultano particolarmente dolorosi e fastidiosi, soprattutto sulle nostre mani e sui nostri piedi, che facilmente sanguinano e si lesionano.
Una pratica assolutamente da evitare è quella di utilizzare le mani nel momento di gioco, facendosele mordere. Non bisogna mai picchiarlo o sgridarlo eccessivamente.
Pratiche efficaci, sono quelle che vanno a riprendere l’educazione naturale che avviene all’interno della famiglia canina.
Infatti, se il cucciolo morde le nostre mani, una buona pratica è quella di esclamare con tono secco e deciso “Ahia”, mentre ritraiamo la mano indietro. Andremo a “simulare” i guaiti di mamma e fratellini, abituandolo ad associare il morso a qualcosa che ci reca fastidio.
Un altro metodo è quello di alzarci e andarcene, così da emulare il comportamento materno, o insegargli il comando “Lascia”.
Possiamo sostituire la nostra mano con un giocattolo, sul quale il pelosetto potrà sfogare tutta la propria energia, attenzione però a non darglielo subito appena “messa in salvo” la parte del nostro copro vittima dei suoi denti, perché potrebbe scambiarlo per un premio ricevuto per un comportamento giusto e che quindi ripeterà volentieri. Il consiglio è quello di lasciar passare qualche minuto tra morso e cessione del gioco.
In commercio esistono differenti tipi di giocattoli specifici per cagnolini, con cui il nostro amico a quattro zampe potrà divertirsi senza preoccupazioni.
Educare il cucciolo è il miglior modo per condividere momenti di gioco e relax. Scopri anche altri consigli utili sul nostro Pet Magazine!
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: