Quali sono le cause di infestazione dalle pulci
Le pulci si trasmettono principalmente mediamente la convivenza o il contatto con animali che già le possiedono ma non è impossibile che vengano trasportate anche passivamente dall’esterno all’interno della casa. Inoltre, bisogna fare molta attenzione alle pulci post infestazione da ratti in casa.
I primi segnali dell’infestazione
Come riconoscere le pulci? Per poter capire se il proprio pelosetto potrebbe essere stato vittima di infestazione da pulci bisogna prima di tutto tenere sotto controllo lo stato del suo pelo e della sua pelle: infatti, non è raro che provochino rash cutanei come allergie, pustole, croste ed eritemi, dato che durante il loro pasto le pulci iniettano una sostanza anticoagulante che potrebbe provocare questa tipologia di sfoghi.
In soggetti predisposti potrebbe anche svilupparsi la DAP (Dermatite Allergica da Pulci) che potrebbe causare infezioni batteriche e dermatiti nei cani e nei gatti.
Per poter effettuare un secondo test di accertamento della presenza di pulci, è possibile passare un pettine a denti fini sul pelo del cane o del gatto, dato che in questo modo le pulci adulte potrebbero essere prelevate ed essere visibili. Poiché il grooming nei gatti potrebbe portarli a ingerire le pulci adulte, un altro metodo valido potrebbe essere quello di passare un panno chiaro umido sul pelo e, successivamente, utilizzare un nastro adesivo per pacchi per raccogliere i detriti al di sopra del tessuto. Il nastro potrà essere successivamente analizzato con una lente di ingrandimento o un microscopio, per vedere se c’è un’effettiva presenza del parassita o delle sue uova.
Come proteggere il proprio cane o gatto dalle pulci
Per poter evitare l’infestazione dal principio, si consiglia di sottoporre il proprio peloso a periodici trattamenti antiparassitari per la cura e la prevenzione di infestazioni da pulci, scelto in base all’età, tipologia e peso dell’animale.
Nel caso il pelosetto abbia ormai un’infestazione in atto, si consiglia un trattamento antipulci ad hoc. I prodotti in commercio hanno azione sia di eliminazione che di inibizione di sviluppo di nuovi parassiti, oltre che di protezione da possibili future infestazioni.
Come fare nel caso di infestazione di pulci in casa?
Nel caso l’infestazione sia già avvenuta, si consiglia di disinfettare gli ambienti utilizzando un’aspirapolvere molto potente in tutti i luoghi in cui l’animale può aver sostato, soprattutto sui tessuti come cuscini, divani, letti, ecc. Risulta anche molto utile l’utilizzo degli elettrodomestici a vapore, come le idropulitrici, perfette per la disinfezione di spazi nascosti e dei pavimenti. Esistono anche degli spray insetticida specifici da utilizzare in casa e permettono di eliminare le pulci o prevenire infestazioni future in un’unica azione per un periodo fino a 6 mesi.
In generale, quando si hanno dei pelosetti in casa, si consiglia di mantenere sempre puliti gli ambienti, ad esempio pulendo e passando spesso l’aspirapolvere nei luoghi in cui il proprio cane o gatto sosta maggiormente o lavando spesso la sua cuccia a 60 gradi in lavatrice: l’utilizzo di spray adatti e la pulizia periodica sono il modo migliore per evitare il proliferare dei parassiti.
Scopri di più sulla cura e prevenzione dai parassiti nella nostra sezione Pets&More!