La leggenda del Ponte Arcobaleno

Il Ponte dell’Arcobaleno è una leggenda bellissima che ci narra come potrebbe essere l'aldilà per gli animali. Infatti, non è facile superare la perdita di un amico peloso, che sia un cane, un gatto o un altro animale. Spesso la perdita di un animale lascia un enorme vuoto nel cuore e nella mente di chi rimane. La domanda che attanaglia le persone in questi momenti è “se gli esseri umani buoni vanno in paradiso, dove vanno i nostri amici animali?”. A dare una risposta è proprio la leggenda del Ponte dell’Arcobaleno, che ci è stata tramandata dalle Tribù degli Indiani d’America e fa parte dei miti sui gatti e sui cani. Questa storia aiuta ad armonizzarsi con la legge della vita e aiuta a superare il dolore di chi sta passando questo periodo difficile.

ponte arcobaleno
ponte arcobaleno

Il Ponte arcobaleno per i cani e per i gatti: cosa dice la leggenda

Il Ponte dell’Arcobaleno si trova all’entrata del Paradiso ed è il posto in cui vanno gli animali dopo il loro percorso sulla terra. Secondo le antiche leggende sui cani e gatti il Ponte Arcobaleno è un luogo meraviglioso ricco di verdi piante, fiori profumati, alberi colorati, lievi colline e ruscelli rigogliosi. Infatti, il nome “Ponte Arcobaleno” deriva proprio dai meravigliosi colori che lo caratterizzano: è proprio in questo luogo fiabesco che i nostri cari amici pelosi si ritrovano e continuano a giocare assieme sotto il sole splendente. In questo luogo possono mangiare a non finire il loro cibo preferito, hanno tantissime palline con cui giocare, forti alberi da graffiare e tane in cui riposarsi.

Al Ponte dell’Arcobaleno cani e gatti che non sono più su questa terra ritrovano nuovamente salute e gioventù e per questo motivo riescono a godersi ancora di più le meraviglie che offre loro questo posto magnifico.

Sul Ponte dell’Arcobaleno gatti, cani e altri animali sono davvero felici e spensierati. Capita però che a volte alcuni di loro si fermino per un momento a guardare oltre la linea dell’orizzonte, pensando ai loro amici umani e a tutti i bei ricordi passati con loro durante l’esperienza sulla terra.

Poi, un giorno, proprio guardando l’orizzonte, qualcuno di loro potrebbe scorgere un caro amico in arrivo per loro: il suo cuoricino impazzirà dalla gioia, le zampette non riusciranno a star ferme e inizierà a correre velocissimo verso di te. Avrai la possibilità di stringerlo forte a te e in quel momento entrambi sarete consapevoli che nulla potrà mai più dividervi. Sarà proprio allora che, finalmente ricongiunti, attraverserete il Ponte dell’Arcobaleno assieme per non lasciarvi mai più.

Elaborare il lutto per la perdita di un cane o gatto

La leggenda del Ponte dell’Arcobaleno aiuta sicuramente nel processo in cui si prova a superare un lutto per la perdita di un caro amico peloso. Ovviamente, l’elaborazione di un lutto dipende da persona a persona e da situazione a situazione: ognuno ha i suoi tempi per poter tornare a stare bene.

Sicuramente, parlarne con qualcuno e coccolare i pelosi che ci restano può essere molto di supporto in questi momenti difficili. Dopotutto, questo è il cerchio della vita e bisogna provare a voltare pagina e tornare ancora più forti di prima, proprio come il nostro amato gatto o cane avrebbe voluto.

Ora che hai scoperto di cosa parla la poesia del Ponte dell’Arcobaleno, scopri di più sul mondo di cani e gatti sul nostro Pets & More.

FRONTPRO è un medicinale veterinario. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 118-VET-2024 del 07.08.2024

Non utilizzare Frontline Tri-Act nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o di peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Per i cani oltre i 10 kg di peso il medicinale veterinario non deve essere somministrato da donne in gravidanza o che sospettano di esserlo. Le donne in età fertile devono usare guanti quando lo manipolano. Non usare nei gatti e nei conigli. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Gatti nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a 1 kg. Non utilizzare in furetti di età inferiore ai 6 mesi. Non utilizzare Frontline Spot On Cani e Gatti nei cuccioli e nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Spray nei cuccioli e nei gattini di età inferiore a 2 giorni. Non usare nei conigli. SONO MEDICINALI VETERINARI, LEGGERE ATTENTAMENTE IL FOGLIO ILLUSTRATIVO. Tenere fuori dalla portata dei bambini e usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 19-VET-2024 del 03.01.2024

© 2024 Tutti i diritti riservati - Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A. - Via Vezza d'Oglio, 3 - 20139 Milano
Capitale Sociale: Euro 2.143.360,00 int. vers. Codice Fiscale e numero di Iscrizione al Registro Imprese Milano 00221300288 P.IVA 11284400154 REA n. 1453256 - PEC BIAHitalia@legalmail.it
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della C.H. Boehringer Sohn AG & Co.KG - Società con socio unico.