Consigli per il cane

LA VALIGIA DEL TUO CANE IN VACANZA

Finalmente si avvicinano le vacanze estive, sinonimo di relax e divertimento. Questo è il periodo migliore per un viaggio, ciò nonostante, la valigia può risultare un vero e proprio problema. Se aggiungiamo poi la preoccupazione di dover organizzare al meglio la valigia del nostro fedele quattro zampe, il gioco è fatto. In questo articolo vi indichiamo cosa non deve mai mancare nel suo bagaglio.

cani in vacanza
cani in vacanza

 

Documenti per cani: come primo elemento ricordiamo il più importante: i documenti. Ci riferiamo a libretto sanitario, passaporto europeo ed eventuali certificazioni; in sostanza tutto ciò che bisogna sapere riguardo i nostri quattro zampe, come ad esempio le vaccinazioni dell’animale ed eventuali allergie. Mi raccomando, se programmate un viaggio all’estero, il passaporto è fondamentale.

Kit di pronto soccorso e medicine: estremamente importanti sono le medicine e il kit di pronto soccorso. Se il vostro cane assume medicine regolarmente, è necessario averle a disposizione in quantità adeguata a coprire tutta la durata del viaggio. È fortemente consigliato disporre di un kit di soccorso per prevenire inconvenienti e agire rapidamente in caso di emergenza. Vi ricordiamo che i kit si possono facilmente trovare in commercio e includono solitamente: un disinfettante, una pinzetta, dei cerotti adesivi, garze, siringhe, l’antiparassitario e farmaci per il mal d’auto o mal di mare. Infine, vi ricordiamo che se desiderate viaggiare al di fuori del Paese, possono essere obbligatorie alcune vaccinazioni.

Cibo, ciotola e borraccia: una ciotola per l’acqua e una per il cibo sono oggetti indispensabili per soddisfare le esigenze di Fido.    

Sacchetti e prodotti per l'igiene: quando un cane sporca è obbligatorio pulire, non fatevi trovare impreparati e ricordate di portare una paletta e qualche rotolo di sacchetti igienici. Dopo che Fido avrà fatto un tuffo in mare, avrà scalato una montagna, o si sarà rotolato ovunque, è sempre bene pulirlo: non dimenticatevi spazzole, asciugamani, shampoo e detergenti per cani.

Giocattoli e cuccia: mi raccomando anche il vostro Fido è in vacanza, non scordatevi quindi i suoi frisbee e palline preferite, così da tenerlo sempre attivo e occupato. Inoltre, ricordatevi la sua comoda cuccia, in modo tale da farlo sentire a casa e al sicuro anche in vacanza.

Guinzaglio e museruola: nonostante non sempre possano sembrare necessari, guinzaglio e museruola per legge sono obbligatori da portare con sé. 

Giubbotto di salvataggio e crema solare: Se avete intenzione di andare al mare, la crema è fondamentale per il vostro fedele amico; anche i cani, infatti, possono soffrire di lesioni alla pelle a causa dell’esposizione al sole. In caso optaste per una gita in barca, non dimenticatevi il giubbotto di salvataggio per Fido.

Concludiamo ricordandovi che per qualsiasi necessità, il vostro veterinario potrà sempre aiutarvi a fugare qualsiasi dubbio.

Scopri anche altri consigli utili sul nostro Pet Magazine!