LE INTOLLERANZE ALIMENTARI NEI CANI

A causa del crescente utilizzo di sostanze meno tollerate per la produzione di alimenti animali, anche i nostri amici a quattro zampe sono diventati maggiormente sensibili ad essi e possono sviluppare con maggiore facilità intolleranze a determinati alimenti.

intolleranze alimentari cani
intolleranza alimentari cani

 

Riconoscere le sintomatologie legate alle intolleranze può diventare molto semplice se impariamo a osservare i comportamenti del nostro pelosetto. Ricordiamoci che è importante intervenire il più velocemente possibile per correggere diete potenzialmente nocive.

I SINTOMI

I sintomi più comuni sono senza dubbio quelli di diarrea, vomito e difficoltà digestive. Infatti, le sostanze di difficile assimilazione per Bau lo spingono a una espulsione “non idonea” degli alimenti. Questi primi sintomi sono spesso associati a fenomeni di meteorismo e alitosi.

Le intolleranze interferiscono anche con il pelo e la pelle del nostro animale, infatti in cani intolleranti si possono osservare problematiche come forfora, pruriti, eritemi, cattivo odore e infezioni cutanee: se noti che il tuo cane continua a grattarsi con insistenza in determinate zone del corpo potrebbe essere un indicatore di intolleranza.

Quando un cane viene disturbato da quello che ingerisce, potrebbe anche iniziare a comportarsi in maniera insolita e avere cambiamenti nei propri comportamenti quotidiani.

Ricorda inoltre che i sintomi sopra elencati possono essere associati anche ad altre malattie che colpiscono i nostri amici a quattro zampe. Il consiglio rimane sempre quello di consultare uno specialista che saprà sicuramente come intervenire in maniera professionale, con l’ausilio di test specifici, per ristabilire un equilibrio nella vita del tuo amico fidato. Le diete fai da te, in animali fragili, possono solo peggiorare la situazione.

COME COMPORTARSI

L’alimentazione dei nostri amici a quattro zampe è fondamentale per permettergli di vivere una vita lunga, felice e piena di energie. Scegli sempre alimenti completi, in grado di fornirgli tutte le sostanze nutritive più adeguate alle sue esigenze.

In commercio esistono cibi specifici a seconda delle intolleranze sviluppate, il tuo veterinario saprà sicuramente quale cibo consigliarti.

Scopri anche altri consigli utili sul nostro Pet Magazine!

FRONTPRO è un medicinale veterinario senza obbligo di prescrizione (SOP) che può essere consegnato solo dal farmacista. 
Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 45-VET-2023. 


Non utilizzare Frontline Tri-Act nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o di peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
Per i cani oltre i 10 kg di peso il medicinale veterinario non deve essere somministrato da donne in gravidanza o che sospettano di esserlo. 
Le donne in età fertile devono usare guanti quando lo manipolano. Non usare nei gatti e nei conigli.

Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
Non utilizzare Frontline Combo Spot On Gatti nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a 1 kg. Non utilizzare in furetti di età inferiore ai 6 mesi. 
Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani Gatti nei cuccioli e nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
Non utilizzare Frontline Spray nei cuccioli e nei gattini di età inferiore a 2 giorni. Non usare nei conigli. 
SONO MEDICINALI VETERINARI, LEGGERE ATTENTAMENTE IL FOGLIO ILLUSTRATIVO. 
Tenere fuori dalla portata dei bambini e usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. 
L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 19-VET-2024 

 

© Tutti i diritti riservati - Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A. - Via Vezza d'Oglio, 3 - 20139 Milano
Capitale Sociale: Euro 2.143.360,00 int. vers. Codice Fiscale e numero di Iscrizione al Registro Imprese Milano 00221300288 P.IVA 11284400154 REA n. 1453256 - PEC BIAHitalia@legalmail.it
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della C.H. Boehringer Sohn AG & Co.KG - Società con socio unico.