MICIO E FIDO HANNO IL SESTO SENSO?

Le leggende metropolitane e credenze su cani e gatti sono moltissime, una di queste riguarda tutto il genere animale in generale. È opinione comune che gli animali riescano a sentire in anticipo l’arrivo di una calamità come, ad esempio, i terremoti con gli uccelli che iniziano a volare in maniera scomposta e Fido e Micio che sembrano nervosi e irrequieti.

animali e sesto senso
animali e sesto senso

Mito o realtà?

Secondo una ricerca dell’università di Cambridge alcuni animali, in questo specifico caso parliamo di roditori in Perù, sarebbero in grado di percepire il rilascio di ioni positivi nell’atmosfera poco prima che sopraggiunga un terremoto. Questo studio mette in evidenza le capacità sensoriali dei nostri pet molto più sviluppata della nostra. Ma non bisogna generalizzare, nonostante questo studio non ci sono prove dirette che questa sensibilità appartenga a tutti i pet.
Alcuni studi per identificare questa abilità predittiva si sono basati sulla capacità di sopravvivenza degli animali ai cataclismi, ad esempio durante lo tsunami del 2004 in Indonesia dove il numero di animali coinvolti è stato molto contenuto, ugualmente in una località cinese nel 1975 quando un numero considerevole di serpenti fuggì circa un mese prima di un pesante terremoto, a quanto pare l’accaduto mise in allerta la popolazione e permise di salvare un folto numero di persone.

Ma quindi i nostri amici pelosetti riescono o meno a predire i cataclismi?

Secondo l’American Geological Society, i cani sarebbero in grado di prevedere i terremoti grazie alla loro capacità di rilevare suoni ad alta frequenza come succede quando sta per scatenarsi un terremoto. Questa loro capacità predittiva, tuttavia, fa riferimento ad un tempo molto limitato nell’ordine di secondi o minuti prima che l’evento si verifichi.

Come capire se effettivamente sta per succedere qualcosa?

Ma che comportamento possono adottare Fido, Micio e i loro amici domestici se sta per verificarsi un terremoto? Ovviamente la prima cosa che si nota è un atteggiamento irrequieto e nervoso, quando non connesso contestualmente a qualche altro fenomeno. Ma non solo. Un’altra caratteristica è la ricerca di un posto dove nascondersi per sentirsi al sicuro o abbaiare e ululare senza che si capisca a cosa sia riferito questo astio. Niente panico, ovviamente, ma facciamo attenzione a questi comportamenti e, magari, prendiamo in considerazione la possibilità di ascoltare i nostri pet e per andare anche noi in un luogo sicuro.

Ora che sapete qualcosa in più sul mondo dei nostri amici a quattro zampe, scoprite anche altri consigli utili sul nostro Pet Magazine!

FRONTPRO è un medicinale veterinario. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 118-VET-2024 del 07.08.2024

Non utilizzare Frontline Tri-Act nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o di peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Per i cani oltre i 10 kg di peso il medicinale veterinario non deve essere somministrato da donne in gravidanza o che sospettano di esserlo. Le donne in età fertile devono usare guanti quando lo manipolano. Non usare nei gatti e nei conigli. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Gatti nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a 1 kg. Non utilizzare in furetti di età inferiore ai 6 mesi. Non utilizzare Frontline Spot On Cani e Gatti nei cuccioli e nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Spray nei cuccioli e nei gattini di età inferiore a 2 giorni. Non usare nei conigli. SONO MEDICINALI VETERINARI, LEGGERE ATTENTAMENTE IL FOGLIO ILLUSTRATIVO. Tenere fuori dalla portata dei bambini e usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 19-VET-2024 del 03.01.2024

© 2024 Tutti i diritti riservati - Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A. - Via Vezza d'Oglio, 3 - 20139 Milano
Capitale Sociale: Euro 2.143.360,00 int. vers. Codice Fiscale e numero di Iscrizione al Registro Imprese Milano 00221300288 P.IVA 11284400154 REA n. 1453256 - PEC BIAHitalia@legalmail.it
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della C.H. Boehringer Sohn AG & Co.KG - Società con socio unico.