MICROCHIP

Quando si possiede un animale non solo bisogna sapere tutto quello che va fatto per il suo benessere e la sua salute psico-fisica ma anche le leggi che lo riguardano. A tal proposito, è molto importante sapere che dal 1° gennaio 2005 la Legge italiana prevede l’obbligo di impiantare un microchip negli animali da affezione come cani, gatti, furetti e via discorrendo. 

Ma cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta.

MICROCHIP
microchip

Cos’è

Il microchip è un dispositivo elettronico racchiuso in una capsula di vetro compatibile con l’organismo dell’animale, di dimensioni ridotte, che viene impiantato sottopelle e può essere letto da un apposito apparecchio che rileva le 15 cifre al suo interno. Questo codice identificativo servirà poi per risalire a tutte le informazioni essenziali relative al nostro animaletto peloso. Se lo si ritenesse opportuno, si potrebbe pensare di dotare l’animale anche di un altro microchip con GPS in grado di localizzare il nostro pet ma questo non è obbligatorio e rimane a noi la scelta se impiantarlo o meno. Un’alternativa al microchip è il tatuaggio, che tuttavia per l’animale può risultare più doloroso e quindi sconsigliato per gli esemplari più anziani; oltre al fatto che col tempo il tatuaggio può scolorire risultando quindi illeggibile.

Quando impiantare il microchip

Solitamente si può procedere all’impianto già a partire dal secondo mese di vita ma sarà compito del veterinario indicarci il momento più indicato per il nostro piccolo amico. L’impianto avviene in un ambiente controllato con il supporto di un veterinario per garantire le più adeguate condizioni igienico sanitarie oltre al corretto posizionamento che non deve interferire in maniera negativa con l’anatomia e la salute dell’animale.

Perché si usa il microchip

Il microchip viene usato per registrare il cane nell’anagrafe canina con tutti i suoi dati di riconoscimento. Inoltre, se il cane dovesse perdersi, il dispositivo può aiutare a ritrovare il proprietario e quindi farci riabbracciare il nostro cucciolo girovago.

Infine, è giusto ricordare che il microchip aiuta anche a contrastare la triste pratica dell’abbandono. Proprio in virtù del dispositivo impiantato, i cani possono essere associati a uno specifico proprietario, che dovrà rispondere delle proprie azioni qualora si verificassero degli illeciti. 

Ricordiamo quindi che il nostro animale è un membro della comunità a tutti gli effetti e anche lui è soggetto a obblighi di Legge. È sempre importante informarsi prima per non incorrere in sanzioni poi.

Questi e altri piccoli suggerimenti possono aiutarci a conoscere meglio i nostri amici animali e l’universo che li riguarda.

Scopri anche altri consigli utili sul nostro Pet Magazine!

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

FRONTPRO è un medicinale veterinario. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 118-VET-2024 del 07.08.2024

Non utilizzare Frontline Tri-Act nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o di peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Per i cani oltre i 10 kg di peso il medicinale veterinario non deve essere somministrato da donne in gravidanza o che sospettano di esserlo. Le donne in età fertile devono usare guanti quando lo manipolano. Non usare nei gatti e nei conigli. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Gatti nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a 1 kg. Non utilizzare in furetti di età inferiore ai 6 mesi. Non utilizzare Frontline Spot On Cani e Gatti nei cuccioli e nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Spray nei cuccioli e nei gattini di età inferiore a 2 giorni. Non usare nei conigli. SONO MEDICINALI VETERINARI, LEGGERE ATTENTAMENTE IL FOGLIO ILLUSTRATIVO. Tenere fuori dalla portata dei bambini e usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 19-VET-2024 del 03.01.2024

© 2024 Tutti i diritti riservati - Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A. - Via Vezza d'Oglio, 3 - 20139 Milano
Capitale Sociale: Euro 2.143.360,00 int. vers. Codice Fiscale e numero di Iscrizione al Registro Imprese Milano 00221300288 P.IVA 11284400154 REA n. 1453256 - PEC BIAHitalia@legalmail.it
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della C.H. Boehringer Sohn AG & Co.KG - Società con socio unico.