PASSEGGIATE IN MONTAGNA: COME PROTEGGERE AL MEGLIO IL CANE DALLE ZECCHE

Trascorrere una giornata in montagna con il proprio amico a quattro zampe è un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia, a partire dal viaggio in auto: questa destinazione, infatti, è la meta perfetta per i cani se vogliamo lasciarli liberi di correre, esplorare il territorio e giocare all’aria aperta. Tuttavia, anche una passeggiata in montagna in pieno relax e divertimento potrebbe celare alcuni rischi per Fido: le zecche. Durante la passeggiata in alta quota, il cane potrebbe infatti diventare la vittima di questi ospiti indesiderati, soprattutto durante la stagione estiva, il periodo di massima attività di questo parassita. 

PASSEGGIATE IN MONTAGNA: COME PROTEGGERE AL MEGLIO IL CANE DALLE ZECCHE
PASSEGGIATE IN MONTAGNA: COME PROTEGGERE AL MEGLIO IL CANE DALLE ZECCHE

COS’È UNA ZECCA?

Le zecche sono parassiti esterni, dalle dimensioni che variano, a seconda della specie e dello stadio di sviluppo, da qualche millimetro ad un centimetro. La zecca presenta un corpo tondeggiante e un capo, munito di un apparato boccale, in grado di penetrare la cute dell’ospite per compiere il pasto di sangue. Per quanto riguarda l’habitat, tali parassiti prediligono le temperature miti e gli ambienti umidi e ombreggiati, nei quali si appostano in attesa del passaggio della vittima e, quando ne rilevano la presenza, vi si insediano. Le zecche, oltre a provocare prurito locale, possono anche trasmettere al cane pericolose patologie, come la malattia di Lyme, l’ehrlichiosi e la babesiosi. 

Le principali specie che infestano il cane sono:

  • Rhipicephalus sanguineus, comunemente nota come zecca bruna del cane, è la più diffusa. Caratterizzata da una forte capacità di adattamento, questo parassita può sopravvivere anche in zone rurali. Il cane è suo ospite primario, ma può nutrirsi anche del sangue di altri mammiferi, tra cui l’uomo. 
  • Ixodes ricinus, nota anche come la zecca dei boschi, è una specie di zecca che, come si evince dal nome, vive abitualmente nelle zone boschive. Nonostante le larve attacchino solo uccelli e piccoli roditori, le zecche dei boschi adulte possono nutrirsi anche del sangue di diversi mammiferi, come cani ed esseri umani.

COME POSSO PROTEGGERE IL MIO CANE DALLE ZECCHE?

Il pericolo delle zecche non deve essere un limite e non può essere il motivo di rinuncia ad una rilassante passeggiata in montagna con il vostro piccolo amico a quattro zampe. Prendersi cura della salute e del benessere di Fido, proteggendolo dai parassiti, deve sempre essere di primaria importanza. Per farlo, scegliete un prodotto efficace e di lunga durata, cioè un antiparassitario studiato non solo per prevenire l’infestazione delle zecche, ma anche di eliminare gli ospiti indesiderati dall’ambiente in cui vive il cane. Ad esempio, una soluzione spot-on specifica per i cani potrebbe essere la soluzione migliore: questa tipologia di prodotto, infatti, è efficace per il trattamento e la prevenzione di infestazioni di zecche e pulci, ma è repellente anche contro pappataci, mosche cavalline e zanzare. 

Visita il nostro Pet Magazine e scopri altri consigli per proteggere il tuo animale domestico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

FRONTPRO è un medicinale veterinario. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 118-VET-2024 del 07.08.2024

Non utilizzare Frontline Tri-Act nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o di peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Per i cani oltre i 10 kg di peso il medicinale veterinario non deve essere somministrato da donne in gravidanza o che sospettano di esserlo. Le donne in età fertile devono usare guanti quando lo manipolano. Non usare nei gatti e nei conigli. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Gatti nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a 1 kg. Non utilizzare in furetti di età inferiore ai 6 mesi. Non utilizzare Frontline Spot On Cani e Gatti nei cuccioli e nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Spray nei cuccioli e nei gattini di età inferiore a 2 giorni. Non usare nei conigli. SONO MEDICINALI VETERINARI, LEGGERE ATTENTAMENTE IL FOGLIO ILLUSTRATIVO. Tenere fuori dalla portata dei bambini e usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 19-VET-2024 del 03.01.2024

© 2024 Tutti i diritti riservati - Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A. - Via Vezza d'Oglio, 3 - 20139 Milano
Capitale Sociale: Euro 2.143.360,00 int. vers. Codice Fiscale e numero di Iscrizione al Registro Imprese Milano 00221300288 P.IVA 11284400154 REA n. 1453256 - PEC BIAHitalia@legalmail.it
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della C.H. Boehringer Sohn AG & Co.KG - Società con socio unico.