PERCHÉ I CANI PICCOLI ABBAIANO PIÙ SPESSO?

I cani abbaiano con l'obiettivo di esprimere una necessità, uno stato d’animo o per comunicare qualcosa. Lo fanno per attirare l’attenzione o allarmare, esprimere eccitazione, frustrazione e paura o per comunicarci problemi di salute. Attraverso il loro bau comunicano una vastissima gamma di messaggi ed è dunque frequente e naturale sentirli “parlare”.

PERCHÉ I CANI PICCOLI ABBAIANO PIÙ SPESSO?
PERCHÉ I CANI PICCOLI ABBAIANO PIÙ SPESSO?

 

Generalmente possiamo dire che alcune razze sono più inclini all’abbaio, in particolar modo quelle di piccola taglia. Infatti, avrete sicuramente notato che al parco o nelle aree cani, quando due quattrozampe si incontrano quello di taglia più piccola molto probabilmente sarà il primo ad abbaiare e ringhiare.

Una delle ragioni per le quali i cani di piccola taglia abbaiano costantemente ha a che fare con la stazza. Se da un lato i cani grossi hanno bisogno di un solo “abbaio” per far sentire la propria voce, quelli di stazza più piccola per attirare l’attenzione necessitano di svariati bau.

Anche se sembra scontato, per impedire che il vostro quattrozampe abbai di continuo è necessario capire quali sono le motivazioni che spingono il cane a farlo. Ad esempio, se Fido ogni volta che viene portato al parco abbaia a qualsiasi oggetto che si muove è bene sgridarlo o portarlo in orari meno affollati.

Concludiamo proponendo un metodo per fare in modo che Fido abbai di meno: cercate di distrarlo, un gioco o uno snack possono far sì che la sua attenzione si concentri su altro e quindi è probabile che smetta di abbaiare.

Se notate bau troppo numerosi e fastidiosi da parte del vostro amato quattrozampe, il consiglio rimane quello di rivolgersi ad un esperto addestratore, che sarà sicuramente in grado di aiutarvi.

Continua a leggere altri consigli utili sul nostro Pet Magazine!


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

FRONTPRO è un medicinale veterinario. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 118-VET-2024 del 07.08.2024

Non utilizzare Frontline Tri-Act nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o di peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Per i cani oltre i 10 kg di peso il medicinale veterinario non deve essere somministrato da donne in gravidanza o che sospettano di esserlo. Le donne in età fertile devono usare guanti quando lo manipolano. Non usare nei gatti e nei conigli. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Gatti nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a 1 kg. Non utilizzare in furetti di età inferiore ai 6 mesi. Non utilizzare Frontline Spot On Cani e Gatti nei cuccioli e nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Spray nei cuccioli e nei gattini di età inferiore a 2 giorni. Non usare nei conigli. SONO MEDICINALI VETERINARI, LEGGERE ATTENTAMENTE IL FOGLIO ILLUSTRATIVO. Tenere fuori dalla portata dei bambini e usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 19-VET-2024 del 03.01.2024

© 2024 Tutti i diritti riservati - Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A. - Via Vezza d'Oglio, 3 - 20139 Milano
Capitale Sociale: Euro 2.143.360,00 int. vers. Codice Fiscale e numero di Iscrizione al Registro Imprese Milano 00221300288 P.IVA 11284400154 REA n. 1453256 - PEC BIAHitalia@legalmail.it
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della C.H. Boehringer Sohn AG & Co.KG - Società con socio unico.