PERCHÉ I CANI PICCOLI ABBAIANO PIÙ SPESSO?

I cani abbaiano con l'obiettivo di esprimere una necessità, uno stato d’animo o per comunicare qualcosa. Lo fanno per attirare l’attenzione o allarmare, esprimere eccitazione, frustrazione e paura o per comunicarci problemi di salute. Attraverso il loro bau comunicano una vastissima gamma di messaggi ed è dunque frequente e naturale sentirli “parlare”.

PERCHÉ I CANI PICCOLI ABBAIANO PIÙ SPESSO?
PERCHÉ I CANI PICCOLI ABBAIANO PIÙ SPESSO?

 

Generalmente possiamo dire che alcune razze sono più inclini all’abbaio, in particolar modo quelle di piccola taglia. Infatti, avrete sicuramente notato che al parco o nelle aree cani, quando due quattrozampe si incontrano quello di taglia più piccola molto probabilmente sarà il primo ad abbaiare e ringhiare.

Una delle ragioni per le quali i cani di piccola taglia abbaiano costantemente ha a che fare con la stazza. Se da un lato i cani grossi hanno bisogno di un solo “abbaio” per far sentire la propria voce, quelli di stazza più piccola per attirare l’attenzione necessitano di svariati bau.

Anche se sembra scontato, per impedire che il vostro quattrozampe abbai di continuo è necessario capire quali sono le motivazioni che spingono il cane a farlo. Ad esempio, se Fido ogni volta che viene portato al parco abbaia a qualsiasi oggetto che si muove è bene sgridarlo o portarlo in orari meno affollati.

Concludiamo proponendo un metodo per fare in modo che Fido abbai di meno: cercate di distrarlo, un gioco o uno snack possono far sì che la sua attenzione si concentri su altro e quindi è probabile che smetta di abbaiare.

Se notate bau troppo numerosi e fastidiosi da parte del vostro amato quattrozampe, il consiglio rimane quello di rivolgersi ad un esperto addestratore, che sarà sicuramente in grado di aiutarvi.

Continua a leggere altri consigli utili sul nostro Pet Magazine!


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: