Perchè il gatto fa le fusa e poi morde?
Il tuo gatto fa le fusa durante le coccole ma improvvisamente inizia a darti qualche morsetto? Spesso può essere un gesto normale e in alcuni casi addirittura positivo. Prima di tutto, il morso del gatto potrebbe indicare una modalità per esprimere il suo affetto dato che leccare e mordicchiare sono gesti che vengono utilizzati durante la pulizia felina.
In altre occasioni il gatto potrebbe mordere con più decisione, ed è in questi casi che potrebbe voler comunicare che è stanco delle coccole o che sono stati colpiti punti in cui non ama essere toccato.
Ma quali sono le zone dove i gatti apprezzano maggiormente essere accarezzati? Di norma, apprezzano molto le coccole nelle vicinanze delle sue ghiandole facciali, ovvero sotto il mento, sulla testa o sulle guance. Non meno importante la schiena, soprattutto vicino alla coda.
Si consiglia comunque di imparare a conoscere i tempi del proprio gatto e quanto dovrebbero durare per lui le sessioni di carezze, lasciandogli all’occorrenza i suoi spazi al momento giusto.
Ovviamente, a volte i gatti mordono anche perchè nervosi o spaventati. Il linguaggio dei gatti si legge facilmente nelle espressioni del corpo: se il gatto è irrigidito, ha la schiena curva o le orecchie dritte potrebbe essere arrabbiato o spaventato. Non bisognerebbe avere paura dei gatti in queste situazioni, basta infatti lasciargli i suoi spazi e tempi per farlo tranquillizzare.
Quali sono le motivazioni per cui un gatto potrebbe mordere spesso
Ma capiamo le ragioni che potrebbero esserci dietro ad un gatto che morde spesso.
Prima di tutto bisogna capire l’educazione che ha avuto il micio dalla sua mamma in tenera età. Infatti, non è raro che gatti separati presto dalla mamma tendano a mordere molto, proprio perchè è dal rapporto con la stessa nei primissimi mesi di vita che imparano il “controllo del morso”, che gli permetterà di inibire l’utilizzo dello stesso in avanti nel corso della sua vita.
Quando un gatto morde, bisogna inoltre valutare la sua età. Un gatto anziano sopra i 10 anni di età potrebbe essere a volte confuso e mordere più spesso rispetto ad uno giovane.
L’alimentazione ha un ruolo importante dato che se incorretta o senza un'adeguata introduzione dei giusti nutrimenti il gatto potrebbe essere più irritabile, mordendo quindi più frequentemente.
Bisogna, infine, valutare se il gatto sfoga correttamente le sue energie nel quotidiano: un gatto sedentario potrebbe mordere più facilmente proprio perché il morso è una modalità che viene utilizzata spesso per rilasciare le sue forze.
Scopri altre informazioni sulla cura dei nostri amici gatti sulla nostra sezione Pets&More!