Perchè i gatti mordono? Scopriamo le cause

Il morso del gatto è molto importante nel suo linguaggio comunicativo: infatti, i gatti tendono a darci molte informazioni tramite la gestualità del loro corpo. Spesso ci chiediamo perché il gatto morde ed è proprio quando questa mossa risulta imprevista, come durante le coccole, che non si riesce facilmente a capirne la causa. Chiaramente di per sé il morso non indica molto se non si analizzano altri elementi come la postura, le movenze o lo stato d'animo del gatto.

perchè i gatti mordono
Perchè i gatti mordono

Perchè il gatto fa le fusa e poi morde?

Il tuo gatto fa le fusa durante le coccole ma improvvisamente inizia a darti qualche morsetto? Spesso può essere un gesto normale e in alcuni casi addirittura positivo. Prima di tutto, il morso del gatto potrebbe indicare una modalità per esprimere il suo affetto dato che leccare e mordicchiare sono gesti che vengono utilizzati durante la pulizia felina.

In altre occasioni il gatto potrebbe mordere con più decisione, ed è in questi casi che potrebbe voler comunicare che è stanco delle coccole o che sono stati colpiti punti in cui non ama essere toccato.

Ma quali sono le zone dove i gatti apprezzano maggiormente essere accarezzati? Di norma, apprezzano molto le coccole nelle vicinanze delle sue ghiandole facciali, ovvero sotto il mento, sulla testa o sulle guance. Non meno importante la schiena, soprattutto vicino alla coda.

Si consiglia comunque di imparare a conoscere i tempi del proprio gatto e quanto dovrebbero durare per lui le sessioni di carezze, lasciandogli all’occorrenza i suoi spazi al momento giusto.

Ovviamente, a volte i gatti mordono anche perchè nervosi o spaventati. Il linguaggio dei gatti si legge facilmente nelle espressioni del corpo: se il gatto è irrigidito, ha la schiena curva o le orecchie dritte potrebbe essere arrabbiato o spaventato. Non bisognerebbe avere paura dei gatti in queste situazioni, basta infatti lasciargli i suoi spazi e tempi per farlo tranquillizzare.

Quali sono le motivazioni per cui un gatto potrebbe mordere spesso

Ma capiamo le ragioni che potrebbero esserci dietro ad un gatto che morde spesso.

Prima di tutto bisogna capire l’educazione che ha avuto il micio dalla sua mamma in tenera età. Infatti, non è raro che gatti separati presto dalla mamma tendano a mordere molto, proprio perchè è dal rapporto con la stessa nei primissimi mesi di vita che imparano il “controllo del morso”, che gli permetterà di inibire l’utilizzo dello stesso in avanti nel corso della sua vita.

Quando un gatto morde, bisogna inoltre valutare la sua età. Un gatto anziano sopra i 10 anni di età potrebbe essere a volte confuso e mordere più spesso rispetto ad uno giovane.

L’alimentazione ha un ruolo importante dato che se incorretta o senza un'adeguata introduzione dei giusti nutrimenti il gatto potrebbe essere più irritabile, mordendo quindi più frequentemente.

Bisogna, infine, valutare se il gatto sfoga correttamente le sue energie nel quotidiano: un gatto sedentario potrebbe mordere più facilmente proprio perché il morso è una modalità che viene utilizzata spesso per rilasciare le sue forze.

Scopri altre informazioni sulla cura dei nostri amici gatti sulla nostra sezione Pets&More!

FRONTPRO è un medicinale veterinario. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 118-VET-2024 del 07.08.2024

Non utilizzare Frontline Tri-Act nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o di peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Per i cani oltre i 10 kg di peso il medicinale veterinario non deve essere somministrato da donne in gravidanza o che sospettano di esserlo. Le donne in età fertile devono usare guanti quando lo manipolano. Non usare nei gatti e nei conigli. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Gatti nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a 1 kg. Non utilizzare in furetti di età inferiore ai 6 mesi. Non utilizzare Frontline Spot On Cani e Gatti nei cuccioli e nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Spray nei cuccioli e nei gattini di età inferiore a 2 giorni. Non usare nei conigli. SONO MEDICINALI VETERINARI, LEGGERE ATTENTAMENTE IL FOGLIO ILLUSTRATIVO. Tenere fuori dalla portata dei bambini e usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 19-VET-2024 del 03.01.2024

© 2024 Tutti i diritti riservati - Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A. - Via Vezza d'Oglio, 3 - 20139 Milano
Capitale Sociale: Euro 2.143.360,00 int. vers. Codice Fiscale e numero di Iscrizione al Registro Imprese Milano 00221300288 P.IVA 11284400154 REA n. 1453256 - PEC BIAHitalia@legalmail.it
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della C.H. Boehringer Sohn AG & Co.KG - Società con socio unico.