Parassiti del cane
Parassiti del gatto

PERCHÈ IL CANE E IL GATTO SI GRATTANO LA TESTA DOPO UNA PASSEGGIATA?

I nostri cani e gatti adorano stare all’aperto durante i mesi estivi… proprio come le pulci. Questi fastidiosi parassiti prosperano durante l'estate e infestano i nostri parchi, prati e persino giardini. Il clima caldo e umido fornisce le condizioni ottimali per la diffusione delle pulci, che possono svilupparsi rapidamente, passando da uovo ad adulto in soli 14 giorni.

PERCHÈ IL CANE E IL GATTO SI GRATTANO LA TESTA DOPO UNA PASSEGGIATA?
PERCHÈ IL CANE E IL GATTO SI GRATTANO LA TESTA DOPO UNA PASSEGGIATA?

 

Le pulci non vedono l’ora di salire sul tuo animale domestico mentre si avventura all'aperto. Così, mentre il tuo cane insegue i suoi amici a quattro zampe o si rotola sul prato, potrebbe ritrovarsi con qualcosa in più della semplice erba sul suo pelo e sentire un gran prurito per colpa delle pulci.

Nemmeno i nostri gatti sono fuori pericolo: con il bel tempo possono uscire, scorrazzare sui prati e in mezzo alla natura. Ciò significa che anche loro potrebbero ritrovarsi per caso nel territorio delle pulci e trovarsele nel pelo.

Tuttavia, non è necessario che il tuo animale domestico vada lontano per trovarsi a contatto con le pulci: in realtà, le pulci possono essere in agguato nel tuo giardino o su altri amici a quattro zampe che possono venire a contatto con il tuo gatto. Quindi, anche un animale domestico che non si avventura oltre il giardino di casa potrebbe essere a rischio di un’infestazione di pulci.

Quando il tuo micio è disteso a crogiolarsi al sole o il tuo cagnolino sta dormicchiando nel suo posto preferito in giardino, potrebbero svegliarsi con una “pulce nell’orecchio”. In agguato nell’erba fresca e rigogliosa potrebbero esserci migliaia di nuove pulci affamate, che aspettano solo di attaccarsi al tuo animale domestico.

È importante assicurarsi che tutti gli animali domestici siano protetti dalle pulci, applicando regolarmente un trattamento antipulci: loro saranno liberi da infestazioni di pulci per tutta l’estate, e tu sarai tranquillo a saperli protetti.