Perchè il cane e il gatto si grattano la testa dopo una passeggiata?
I nostri cani e gatti adorano stare all’aperto durante i mesi estivi… proprio come le pulci. Questi fastidiosi parassiti prosperano durante l'estate e infestano i nostri parchi, prati e persino giardini. Il clima caldo e umido fornisce le condizioni ottimali per la diffusione delle pulci, che possono svilupparsi rapidamente, passando da uovo ad adulto in soli 14 giorni.
Le pulci non vedono l’ora di salire sul tuo animale domestico mentre si avventura all'aperto. Così, mentre il tuo cane insegue i suoi amici a quattro zampe o si rotola sul prato, potrebbe ritrovarsi con qualcosa in più della semplice erba sul suo pelo e sentire un gran prurito per colpa delle pulci.
Nemmeno i nostri gatti sono fuori pericolo: con il bel tempo possono uscire, scorrazzare sui prati e in mezzo alla natura. Ciò significa che anche loro potrebbero ritrovarsi per caso nel territorio delle pulci e trovarsele nel pelo.
Tuttavia, non è necessario che il tuo animale domestico vada lontano per trovarsi a contatto con le pulci: in realtà, le pulci possono essere in agguato nel tuo giardino o su altri amici a quattro zampe che possono venire a contatto con il tuo gatto. Quindi, anche un animale domestico che non si avventura oltre il giardino di casa potrebbe essere a rischio di un’infestazione di pulci.
Quando il tuo micio è disteso a crogiolarsi al sole o il tuo cagnolino sta dormicchiando nel suo posto preferito in giardino, potrebbero svegliarsi con una “pulce nell’orecchio”. In agguato nell’erba fresca e rigogliosa potrebbero esserci migliaia di nuove pulci affamate, che aspettano solo di attaccarsi al tuo animale domestico.
È importante assicurarsi che tutti gli animali domestici siano protetti dalle pulci, applicando regolarmente un trattamento antipulci: loro saranno liberi da infestazioni di pulci per tutta l’estate, e tu sarai tranquillo a saperli protetti.