Consigli per il gatto

PERCHÉ IL MIO GATTO NON USA PIÙ LA LETTIERA?

I gatti si abituano abbastanza velocemente all’utilizzo della lettiera e difficilmente disimparano a usarla durante il corso della vita. Eppure, potrebbe capitare che improvvisamente decidano di fare i propri bisogni nei più diversi angoli di casa.

Le motivazioni potrebbero essere diverse, ma non temere, con qualche semplice accorgimento l’armonia e la pulizia nella tua abitazione potranno presto essere ristabilite.

PERCHÉ IL MIO GATTO NON USA PIÙ LA LETTIERA?
PERCHÉ IL MIO GATTO NON USA PIÙ LA LETTIERA?

Sporcizia

Animale molto attento all’igiene, il gatto non ama fare i bisogni e camminare in uno spazio sporco e maleodorante. Per questo motivo, cerca di cambiare la lettiera due o tre volte alla settimana, ricordandoti di raccogliere ogni giorno i grumi prodotti dai suoi bisogni.

Profumi intensi 

Assicurati di non utilizzare lettiere con profumazioni troppo intense e/o non pulire il contenitore con sostanze troppo profumate. La maggior parte dei gatti viene respinta da odori decisi: acqua e saponi neutri potrebbero essere sufficienti per la pulizia di routine della cassetta.

Lettiera non idonea

Anche la scelta della lettiera può essere causa “dell’allontanamento” dell’animale dalla stessa. Infatti, sabbiette troppo polverose e non in grado di creare grumi capaci di assorbire escrementi e urina, infastidiscono l’animale.