Cani da appartamento: le razze più indicate a vivere in piccole case

Quando si sceglie di prendere dei cani da appartamento è fondamentale tenere in considerazione le esigenze dei nostri amici a quattro zampe. Sicuramente avere un bel giardino dove correre spensierato è l’ideale per il cane, purtroppo, però, questo non è sempre possibile e soprattutto nelle grandi città gli appartamenti sono sempre più piccoli e gli spazi dedicati ai nostri pet si riducono irrimediabilmente.

Premesso quindi che è sempre bene offrire ai nostri animali un’abitazione adeguata dove vivere e giocare, si può considerare di convivere con un cane anche in piccoli appartamenti stando però attenti a scegliere una razza capace di adeguarsi e che non soffra per la mancanza di libertà.

Quando si sceglie la razza si pensa subito alla dimensione del cane medio piccola, in realtà non è il solo parametro da prendere in considerazione, in quanto esistono alcuni amici a quattro zampe che nonostante siano piccoli sono molto attivi.

Vediamo quindi quali sono i cani da appartamento più adatti.

PICCOLI APPARTAMENTI E CANI
PICCOLI APPARTAMENTI E CANI

I cani da appartamento di piccola taglia a pelo lungo

Tra le razze di cane da appartamento troviamo: volpino, maltese, pechinese e barboncino nano, questi si adattano meglio agli spazi più piccoli sia per dimensioni ma soprattutto per indole.

Sono cani affettuosi e docili, che riescono a vivere bene in casa a stretto contatto col proprio padrone; hanno, come tutti, bisogno di molte cure soprattutto per il loro manto e perché, vivendo in un piccolo appartamento, hanno bisogno di andare a passeggio per sgranchirsi le zampette. Alcuni sono particolarmente agili e allegri, come il barboncino nano che è propenso alle attività sportive come le gare di agility dog.

Alla lista si aggiunge lo shih tzu che ha dalla sua anche la facoltà di andare molto d’accordo con i più piccoli, diventando un cane ideale per bambini e per le famiglie.

Concludono la categoria di cani da appartamento con pelo lungo lo yorkshire terrier e lo schnauzer nano: cani che si adattano bene in casa ma che hanno comunque bisogno di fare passeggiate e muoversi molto.

I cani da appartamento di piccola taglia a pelo corto

I cani da appartamento con pelo corto che si adattano meglio agli spazi decisamente ridotti sono: bassotto, bulldog francese e chihuahua. In particolare quest’ultimo, nella versione super toy è tra i cani più piccoli al mondo.

Ma la lista non finisce qui perché tra i piccoli più piccoli non possono mancare il beagle e il jack russell, quest’ultima razza è diventata particolarmente famosa in seguito all’uscita del film “The Mask”. Proprio i film a volte portano in auge alcune razze di cane meno conosciute. È sempre bene ricordare che per quanto alcuni pelosetti possano sembrarci l’ideale perché resi docili e mansueti dai copioni cinematografici, non sempre nella realtà delle nostre case questo idillio si ripete.

Altre razze di cani adatti a un appartamento

Un cane da appartamento non proprio piccolo ma nemmeno troppo grande è lo sharpei. Questo cane proveniente dall’Oriente, ha un aspetto caratteristico e presenta tante pieghe che lo rendono buffo e simpatico. Adatto alla vita in un piccolo appartamento, ha un carattere dolce e affabile, un grande coccolone che in passato, tuttavia, veniva usato nei combattimenti.

Che il cane sia piccolo o grande, che si viva in un monolocale o in una villetta, l’ideale, per chi ha un appartamento senza spazi all’aperto, è creare una sorta di ibridazione che preveda l’accostamento tra la vita d’appartamento e le passeggiate all’aria aperta in modo che anche i nostri piccoli amici possano respirare aria fresca e scoprire luoghi e profumi nuovi.

Ora che conoscete qualcosa in più sulla razza di cani di piccola taglia da appartamento, continuate a leggere altri consigli utili sul nostro Pets&More!

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

FRONTPRO è un medicinale veterinario. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 45-VET-2023.

Non utilizzare Frontline Tri-Act nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o di peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Per i cani oltre i 10 kg di peso il medicinale veterinario non deve essere somministrato da donne in gravidanza o che sospettano di esserlo. Le donne in età fertile devono usare guanti quando lo manipolano. Non usare nei gatti e nei conigli. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Gatti nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a 1 kg. Non utilizzare in furetti di età inferiore ai 6 mesi. Non utilizzare Frontline Spot On Cani e Gatti nei cuccioli e nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Spray nei cuccioli e nei gattini di età inferiore a 2 giorni. Non usare nei conigli. SONO MEDICINALI VETERINARI, LEGGERE ATTENTAMENTE IL FOGLIO ILLUSTRATIVO. Tenere fuori dalla portata dei bambini e usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 19-VET-2024.

© Tutti i diritti riservati - Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A. - Via Vezza d'Oglio, 3 - 20139 Milano
Capitale Sociale: Euro 2.143.360,00 int. vers. Codice Fiscale e numero di Iscrizione al Registro Imprese Milano 00221300288 P.IVA 11284400154 REA n. 1453256 - PEC BIAHitalia@legalmail.it
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della C.H. Boehringer Sohn AG & Co.KG - Società con socio unico.