Site Section
SOS pulci in casa
SOS pulci in casa

PULCI NEL CANE E NEL GATTO

Le pulci del cane e del gatto sono piccoli, quasi invisibili insetti che possono infestare i cani e i gatti e depositarsi nella casa dove gli animali vivono, dando il via a un circolo vizioso di morsi e prurito. Le pulci possono inoltre causare alcune pericolose malattie nei cani e nei gatti, tra cui la dermatite allergica da pulci.

 

DA DOVE VENGONO LE PULCI DEL CANE E DEL GATTO?

Una passeggiata in giardino o al parco con il nostro cane o gatto sono spesso sufficienti per aprire la porta della nostra casa alle pulci: l’ambiente, infatti, svolge un ruolo fondamentale nel ciclo di vita di questo insetto.

Le pulci adulte vivono esclusivamente sul cane e sul gatto, mentre nell’ambiente dove vive l’animale si svolge il resto del loro ciclo, costituito dalle forme immature (uova, larve e pupe). In assenza di un animale da infestare, le pulci possono sopravvivere nell’ambiente, protette all’interno del bozzolo, fino a un anno.

Ecco allora perché il nostro cane o gatto, se non adeguatamente protetto, può essere attaccato dalle pulci: è sufficiente che si trovi dove settimane o pochi mesi prima sia passato un animale infestato da pulci per venire attaccato a sua volta. Le pulci, infatti, avranno deposto delle uova, che nel frattempo saranno divenute pupe, rimaste in attesa del passaggio di un ospite.

 

HABITAT E STAGIONALITÀ DELLA PULCE

Le pulci adulte sono attive soprattutto tra la tarda primavera e l'inizio dell'autunno, ma possono resistere anche agli inverni più miti. Nelle zone più calde, possono sopravvivere tutto l'anno. Le larve di pulci richiedono un habitat specifico, preferibilmente buio e umido. È pertanto facile trovarle nelle lettiere degli animali, tra le crepe dei pavimenti, ma anche nei letti e sotto i tappeti.

In natura, esistono numerose specie di pulce. Le più comuni sui nostri cani e gatti sono la Ctenocephalides felis, chiamata anche pulce del gatto, e la Ctenocephalides canis, la pulce del cane.

La pulce del gatto è la più diffusa in assoluto. A dispetto del suo nome, non disdegna nemmeno il sangue di altri mammiferi, compresi cani ed esseri umani. Ha un corpo lungo e appiattito, senza ali, ma con lunghe zampe che ne permettono il salto. È la specie più prolifica ed è in grado di percepire il movimento, il calore e i rumori causati da un ospite di passaggio. Tende ad annidarsi nei luoghi di riposo dell'animale, come cucce e ceste.

La pulce del cane si nutre prevalentemente del sangue di cani e gatti. Gli esemplari adulti misurano generalmente meno di 5 mm; hanno un corpo nero-bruno, che tuttavia assume una colorazione rossastra a seguito del pasto di sangue. La pulce del cane si differenzia dagli altri generi per una caratteristica particolare: è infatti dotata di pettine genale, ossia di una serie di aculei che permettono al parassita di spostarsi agevolmente e rimanere saldamente aggrappato al pelo dell'ospite.

Indipendentemente dalla specie, le pulci non sono particolarmente selettive rispetto all'ospite del quale nutrirsi e si spostano tranquillamente da un animale all'altro. Depongono le uova direttamente sul pelo dell'ospite, in genere al termine del pasto di sangue.

Il ciclo di vita della pulce

ciclo  pulce
Il ciclo di vita della pulce

Le pulci possono infestare l’animale e l’ambiente durante tutto l’anno, ma solitamente la popolazione di questo parassita ha la massima espansione circa 5-6 settimane dopo l’inizio della stagione primaverile. Il problema dell’infestazione dell’ambiente non è dovuto solo alle pulci adulte ma anche a uova, larve e pupe che si disperdono nell’ambiente in cui vivono il cane e il gatto e che sono invisibili ad occhio nudo.

le uova
LE UOVA DI PULCE

Una singola pulce femmina è capace di deporre circa 2000 uova in tutta la sua vita e fino a 30-50 uova in un solo giorno. Le uova di pulce, non potendosi attaccare all’animale, cadono rapidamente a terra in diverse zone della casa e si schiudono entro 2-5 giorni dalla deposizione.

larve di pulce
LE LARVE DI PULCE

Dopo la schiusa, le larve si dirigono verso le zone buie della casa e si nutrono delle feci delle pulci adulte, formate dal sangue parzialmente digerito del cane di cui gli insetti adulti si nutrono. Le larve crescono, mutano due volte e in un arco di tempo di 1-2 settimane formano un bozzolo all’interno del quale si trasformano in pupe.

le pupe di pulce
LE PUPE

Le pupe trascorrono circa 8–9 giorni nel loro bozzolo. In questo periodo di tempo, continuano a crescere fino a diventare adulte, in attesa del segnale che è tempo di emergere.

pulce adulta
LE PULCI ADULTE

Dall’interno del bozzolo, le pulci adulte percepiscono il calore, le vibrazioni e il diossido di carbonio esalato che indicano che un cane è nelle vicinanze. In questo caso le pulci lasciano il bozzolo, salgono sul cane, effettuano il pasto di sangue e rapidamente si riproducono. In assenza di un animale, le pulci adulte possono rimanere nell’ambiente, all’interno del bozzolo fino a un anno.

 

I PROBLEMI E LE MALATTIE CAUSATI DALLE PULCI

Le pulci possono essere portatrici delle seguenti malattie nei cani e nei gatti:

pulce

MALATTIA DA GRAFFIO DI GATTO


gatti non manifestano generalmente segno di questa malattia ma possono trasmetterla all’uomo. Le persone colpite presentano una pustola nella sede di infezione, febbre moderata.

pulce

RICKETTSIOSI

gatti affetti possono non mostrare alcun sintomo ma essere tuttavia in grado di trasmettere questa malattia all’uomo. Le persone colpite possono presentare cefaleafebbresintomi neurologici.

pulce

PESTE

Nel gatto e nell’uomo osservano tre forme cliniche: bubbonica, setticemica e polmonare. La forma bubbonica è la più comune nel gatto ed è caratterizzata da febbre elevata, disidratazione.

pulce

DERMATITE ALLERGICA DA PULCI (DAP)

La malattia viene innescata dalla saliva depositata nella cute del cane o gatto durante il morso. A causa del prurito, l’animale può grattarsi causando la comparsa di croste o tumefazioni.

pulce

TENIE

Cani e gatti possono presentare prurito anale, ma anche essere asintomatici. Può essere infestato anche l’uomo, in modo asintomatico o con prurito anale e presenza dei segmenti della tenia nelle feci.

pulce

ANEMIA

L’anemia può manifestarsi nei cani e gatti di tutte le età, ammalati o infestati da molte pulci. I principali sintomi dell’anemia sono pallore delle mucose oralidebolezza, letargia.

 

SINTOMI DELLA PUNTURA DI PULCE

Le pulci sono difficili da vedere ad occhio nudo, quindi scoprire se è in corso un'infestazione da pulci sul gatto o sul cane non è sempre facile. Esistono tuttavia segnali da non trascurare. Tra i sintomi sospetti, si ricordano:

Puntini neri sul pelo: le pulci sul cane o gatto possono essere identificate per via di puntini neri sul pelo. Se rinvenuti, è possibile utilizzare un pettine per pulci o un tovagliolo di carta bianco per eliminarli. 


Pettine per pulci

Far scorrere il pettine nel pelo dell’animale, fino a raggiungere la cute. Eventuali puntini neri presenti sul pettine possono essere le feci delle pulci. Se sul pettine si rinvengono direttamente le pulci, immergerle in una ciotola di acqua e sapone prima che possano allontanarsi o saltare nuovamente sull’animale. 


Tovagliolo di carta bianco

Porre un tovagliolo di carta bianco sotto l’animale e sfregare il pelo con le mani. Le eventuali particelle nere che compaiono sul tovagliolo possono essere le feci delle pulci.

Prurito costante, prevalentemente concentrato nella zona della testa, del collo, delle orecchie e nella regione dorsale, che porta il cane o il gatto a grattarsi di frequente

Irrequietezza: il gatto o il cane si strofinano o scuotono la testa, si mordicchiano il pelo o si leccano insistentemente

Aree alopeciche, gonfiori e croste

Lesioni della pelle, eritemi e, nei casi più gravi, anche pustole e piaghe estese.

Se compaiono questi segnali d’allarme, consultare il proprio veterinario.

 

COME ELIMINARE LE PULCI DALL’AMBIENTE

In caso di sospetta infestazione ambientale da forme immature delle pulci del cane (uova, larve e pupe) è consigliabile seguire alcuni accorgimenti:

aspirapolvere

Utilizzare l'aspirapolvere

Utilizzare spesso l’aspirapolvere per rimuovere il maggior numero possibile di forme immature nelle zone frequentate dall’animale (tappeto, divano).

lavatrice

Utilizzare la lavatrice

Lavare regolarmente materassini e coperte utilizzate dall’animale

cesoie

Il giardino

Falciare il prato, raccogliere e gettare le foglie e i rami tagliati

Frontline Tri-Act®

ELIMINA LE PULCI IN 6 ORE

Frontline Tri-Act® protegge dalle pulci (C. felis, C. canis) e previene le infestazioni  da pulci per 4 settimane.

 

NON USARE NEI GATTI E NEI CONIGLI. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Tenere fuori dalla portata dei bambini e usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o di peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. L’uso scorretto può essere nocivo. È un medicinale veterinario, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 12/VET/2019
tri-act

Frontline Combo®Spot On Gatti

PER TRATTARE IL TUO GATTO E PER PREVENIRE L’INFESTAZIONE DELLA CASA DOPO L’APPLICAZIONE SULL’ANIMALE

Applicato regolarmente ogni 4 settimane sui gatti di casa, Frontline Combo® uccide gli stadi adulti, gli stadi, larvali e le uova delle pulci prevenendo così l’infestazione dell’ambiente di vita.

 

Leggere attentamente il foglio illustrativo. Tenere fuori dalla portata dei bambini e usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. Non utilizzare nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a 1 Kg. Non utilizzare in furetti di età inferiore ai 6 mesi. Non usare nei conigli. L’uso scorretto può essere nocivo. È un medicinale veterinario, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 12/VET/2019
sponsor combo

FRONTPRO è un medicinale veterinario. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 118-VET-2024 del 07.08.2024

Non utilizzare Frontline Tri-Act nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o di peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Per i cani oltre i 10 kg di peso il medicinale veterinario non deve essere somministrato da donne in gravidanza o che sospettano di esserlo. Le donne in età fertile devono usare guanti quando lo manipolano. Non usare nei gatti e nei conigli. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Gatti nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a 1 kg. Non utilizzare in furetti di età inferiore ai 6 mesi. Non utilizzare Frontline Spot On Cani e Gatti nei cuccioli e nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Spray nei cuccioli e nei gattini di età inferiore a 2 giorni. Non usare nei conigli. SONO MEDICINALI VETERINARI, LEGGERE ATTENTAMENTE IL FOGLIO ILLUSTRATIVO. Tenere fuori dalla portata dei bambini e usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 19-VET-2024 del 03.01.2024

© 2024 Tutti i diritti riservati - Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A. - Via Vezza d'Oglio, 3 - 20139 Milano
Capitale Sociale: Euro 2.143.360,00 int. vers. Codice Fiscale e numero di Iscrizione al Registro Imprese Milano 00221300288 P.IVA 11284400154 REA n. 1453256 - PEC BIAHitalia@legalmail.it
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della C.H. Boehringer Sohn AG & Co.KG - Società con socio unico.