Proteggi sempre il tuo animale con l’antiparassitario
Prima di tutto dobbiamo assicurarci che il nostro amico a quattro zampe sia privo di pulci. Prestare attenzione all’igiene dell’animale e usare degli antiparassitari tutto l’anno è sicuramente l’arma migliore per proteggere la sua salute. Anche dopo una profonda disinfestazione della casa, infatti, Fido potrebbe essere ancora veicolo di una colonia di pulci che non vede l’ora di ripopolare l’appartamento.
Le pulci possono colpire anche noi
Se le pulci infestassero la nostra casa, potremmo essere morsicati e manifestare sintomi come chiazze rosse e pruriginose su gambe e caviglie. Può capitare, infatti, che le pulci attacchino l’uomo e in questo caso è bene rivolgersi prontamente ad uno specialista per scongiurare lo sviluppo di eventuali complicazioni.
Cosa fare se le pulci infestano la casa
Se troviamo delle pulci e le loro uova all’interno del nostro appartamento, la prima cosa da fare è dedicarsi ad una pulizia accurata dell’ambiente. In primis bisogna passare l’aspirapolvere in casa concentrandosi su tessuti come moquette, tende, divani, cuccia del cane: sono tutti i punti che possono costituire un comodo habitat per il parassita. Le superfici lavabili vanno trattate con un disinfettante per pavimenti. Non bisogna dimenticarsi neanche dei vestiti, che vanno lavati con cicli di acqua calda e sapone.
Quando terminiamo di pulire la casa, se ancora non siamo sicuri di aver debellato interamente il problema, possiamo ricorrere ad un insetticida specifico per ambienti. Bisogna aver cura di osservare, però, tutte le avvertenze sul prodotto che potrebbe essere molto aggressivo e dannoso sia per i nostri amici a quattro zampe che per noi.
E se proprio le pulci non vogliono andare via? A quel punto l’unica soluzione è rivolgersi a professionisti in disinfestazioni per eliminare in modo efficace la colonia di parassiti che abita la nostra casa.
Continua a leggere altri consigli utili sul nostro Pet Magazine!
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: