Pulci e zecche in giardino: come proteggere gli animali

Le pulci in giardino sono una minaccia per cani e gatti che giocano in ambienti aperti, perché questi parassiti tendono a insediarsi in luoghi in cui le condizioni climatiche sono favorevoli per la loro sopravvivenza. Similmente, anche le zecche in giardino sono un rischio, perché se presenti nel pelo degli animali tenderanno a succhiare il loro sangue.

Trattandosi di parassiti di cane e gatto, questi possono comportare una serie di malattie trasmissibili anche all’uomo, e proprio per questo è importante sapere quali misure attuare per ridurre il rischio di infestazioni.

PULCI E ZECCHE NEL GIARDINO DI CASA, COME PROTEGGERE I PROPRI ANIMALI
PULCI E ZECCHE NEL GIARDINO DI CASA, COME PROTEGGERE I PROPRI ANIMALI

Come arrivano pulci e zecche in giardino?

Nel giardino di casa questi insetti arrivano dopo che le uova della larva, dal pelo dell’animale, cadono e atterrano nel suolo, dove tenderanno a crescere e riprodursi; inoltre anche gli esseri umani possono diventare portatori ignari di parassiti, ad esempio dopo una giornata passata all’aperto. Di conseguenza, vi sarà il rischio di sviluppare una vera e propria invasione di pulci in casa che avrà un impatto su tutti gli ambienti domestici. 

Rischi e pericoli di pulci e zecche in giardino

L’invasione di pulci e zecche in giardino potrebbe dar luogo a una serie di patologie potenzialmente dannose per la nostra salute e per quella degli animali; ecco quali sono e come si manifestano alcune di queste malattie. 

Malattia di Lyme

Tra le patologie che possono essere causate da un morso di pulci o zecche, ritroviamo la malattia di Lyme, un’infezione causata dalla Borrelia. La diagnosi si basa sulla valutazione clinica e sui test sierologici, anche se i risultati possono variare nelle diverse fasi della malattia. La prevenzione è dunque fondamentale: per le persone è consigliabile rimanere su sentieri e indossare abbigliamento protettivo, per i nostri amici a quattro zampe è indispensabile eseguire trattamenti antiparassitari periodici. Nel caso di puntura di zecca, è importante cercare di rimuoverla in modo tempestivo e nel modo giusto. 

Bartonellosi

La bartonellosi, conosciuta anche come malattia da graffio di gatto, è una malattia batterica che si contrae tramite accidentali ingestioni di feci contaminate oppure graffi e morsi di animali infetti. Le avvisaglie più comuni sono febbre, infiammazione dell’endocardio e aritmie cardiache.

Ehrlichiosi

L’Ehrlichiosi è una delle malattie trasmesse dalle zecche al cane che colpisce principalmente i globuli bianchi e le piastrine del sangue. Le manifestazioni più evidenti sono febbre alta, sonnolenza, perdita dell’appetito e di peso, più altri sintomi che incidono sul sistema nervoso e scheletrico.

Babebiosi

La babebiosi consiste in un’infezione causata dalla specie di protozoi Babesia, che colpisce principalmente i cani e occasionalmente anche i gatti: si tratta di un virus responsabile del mutamento dei globuli rossi che può manifestarsi in maniera asintomatica o sotto forma di malattie simili alla malaria. 

Come eliminare pulci e zecche dal giardino

Se non sai come eliminare le zecche dal giardino, ecco alcuni suggerimenti che possono fare al caso tuo:

  • curare la propria oasi, quindi potare il prato e sfoltire gli alberi, poiché l’erba alta e incolta incoraggiano la creazione di un habitat in cui far riparare e procreare questi insetti;
  • sradicare eventuali nidi di uccelli e roditori da loro creati, così da evitare che le specie selvatiche visitino o sostino nel giardino.

Per quanto riguarda le pulci in giardino valgono le stesse indicazioni, con un’alternativa in più che consiste nel distribuire dei trucioli di legno di cedro lungo tutto il perimetro, poiché la fragranza particolarmente forte contribuisce all’allontanamento di questi animaletti.

Come difendere cani e gatti da pulci e zecche in giardino

Per difendere gli animali da un’invasione di pulci e zecche, il primo passo è quello di prevenire possibili infestazioni grazie all’utilizzo continuativo di prodotti antiparassitari. È importante anche l’ispezione quotidiana monitorando le zone in cui questi parassiti tendono a localizzarsi, quindi orecchie, muso e ascelle. Essendo minuscoli individuarli non risulta così immediato, per cui è necessario prestare attenzione ad alcuni segnali come il continuo grattarsi dell’animale o morsi lungo tutto il corpo.

Successivamente occorre igienizzare gli ambienti e gli oggetti con cui gli animali entrano a contatto. Ad esempio, per disinfettare la cuccia del cane basterà applicare uno spray insetticida e acaricida per ambienti come Homegard, un prodotto per la protezione della casa dai parassiti esterni da utilizzare su mobili non lavabili (divani, cucce, etc.) e prodotti tessili (tappeti, stuoie, etc). 

Consulta la sezione Pets & More per avere più informazioni sui parassiti, pulci e zecche nel cane e nel gatto.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

FRONTPRO è un medicinale veterinario. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 45-VET-2023.

Non utilizzare Frontline Tri-Act nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o di peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Per i cani oltre i 10 kg di peso il medicinale veterinario non deve essere somministrato da donne in gravidanza o che sospettano di esserlo. Le donne in età fertile devono usare guanti quando lo manipolano. Non usare nei gatti e nei conigli. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Gatti nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a 1 kg. Non utilizzare in furetti di età inferiore ai 6 mesi. Non utilizzare Frontline Spot On Cani e Gatti nei cuccioli e nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Spray nei cuccioli e nei gattini di età inferiore a 2 giorni. Non usare nei conigli. SONO MEDICINALI VETERINARI, LEGGERE ATTENTAMENTE IL FOGLIO ILLUSTRATIVO. Tenere fuori dalla portata dei bambini e usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 19-VET-2024.

© Tutti i diritti riservati - Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A. - Via Vezza d'Oglio, 3 - 20139 Milano
Capitale Sociale: Euro 2.143.360,00 int. vers. Codice Fiscale e numero di Iscrizione al Registro Imprese Milano 00221300288 P.IVA 11284400154 REA n. 1453256 - PEC BIAHitalia@legalmail.it
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della C.H. Boehringer Sohn AG & Co.KG - Società con socio unico.