Pulci in casa: come riconoscerle ed eliminarle

Pensi di avere le pulci in casa ma non sai come riconoscerle ed eliminarle?
Ti suggeriamo i 5 segnali d'allarme che indicano la presenza di pulci in casa:

POTRESTI AVERE PULCI IN CASA?
POTRESTI AVERE PULCI IN CASA?

 

  • Il tuo animale domestico continua a grattarsi.
  • Anche se le pulci non sono l'unica ragione che portano un animale a grattarsi, sono una causa piuttosto comune di prurito. Se il tuo amico a quattro zampe ha la cute lesionata o danneggiata, consulta sempre il veterinario; in caso contrario, procedere a un trattamento antipulci è un ottimo primo passo. Ricorda che non è sempre facile individuare le pulci e che queste possono essere presenti anche nel caso tu non ne sia al corrente.
  • Hai visto qualcosa muoversi nel pelo del tuo animale domestico.
  • Le pulci sono velocissime e questo le rende difficili da individuare. Sono anche piccole, della dimensione di soli pochi millimetri. Sui cani con manto nero o marrone può essere particolarmente difficile avvistare le pulci e potresti semplicemente intravederne il movimento con la coda dell'occhio.
  • Puoi osservare qualcosa di simile a piccoli granelli neri di sporco sul tuo animale domestico.
  • Non è certo piacevole ma, spesso, quelli che vengono scambiati per piccoli granelli di sporcizia nera sul pelo del cane o gatto sono, in realtà, escrementi lasciati dalle pulci. Poiché la pulce si è nutrita del sangue del tuo amico a quattro zampe, se trasferisci uno di questi corpuscoli su un pezzo di ovatta o su un tessuto bianco inumidito, potrai notare un alone marrone-rossastro. È uno dei modi migliori per scoprire la presenza di pulci, pur senza vedere il singolo parassita.
  • Tu o altri membri della famiglia presentate macchie rosse pruriginose, specialmente intorno alle caviglie, sulle ginocchia o su altre parti del corpo su cui il vostro animale domestico ama sedersi.
  • Le pulci di gatto e cane possono pungere gli umani. Pur rendendosi subito conto di aver morso l'ospite sbagliato, possono ugualmente lasciare fastidiose macchie rosse, in genere localizzate nelle parti del corpo venute a contatto con il parassita.
  • Hai notato minuscoli granelli simili a sabbia bianca sul pavimento o piccole larve bianche sul tappeto.
  • La maggior parte del ciclo vitale delle pulci si svolge perlopiù lontano dal tuo amico a quattro zampe. Dopo aver compiuto un pasto di sangue, la pulce depone le uova, le quali tendono a cadere dall'animale sul pavimento. Le larve delle pulci assomigliano a piccoli bruchi bianchi, anche se sono difficili da individuare poiché di solito si nascondono sotto tappeti e battiscopa.

Come riconoscere ed eliminare le pulci in casa

Per riconoscere le pulci in casa è necessario tener presente che esistono alcuni posti che favoriscono il loro sviluppo perché rappresentano un ambiente ideale per temperatura o perché offrono loro un valido riparo. Divani, tappeti, tessuti in generale possono essere tra gli ambienti preferiti dalle pulci in casa. Per cominciare, è possibile procedere alla pulizia di questi in modo da limitare la diffusione dell’insetto soprattutto nel caso in cui abbia deposto uova o ci siano pupe in giro per l’abitazione.

Un altro posto da trattare con attenzione sono le cucce dei cani e gatti, perché, se infestati, sono anch’essi causa della presenza di pulci in casa. Quindi ogni cuscino, pupazzo e copertina usata dai quattro zampe va pulita nel miglior modo possibile: un lavaggio in lavatrice a 60 gradi dovrebbe eliminare pulci, uova e larve.

Il cane e il gatto dovranno essere ispezionati e trattati in modo da essere liberati dalle pulci e non essere vettore di ulteriore diffusione. L’uso di antiparassitari può eliminare gli insetti già esistenti ma anche le future schiuse. Per qualunque dubbio, rivolgiamoci al nostro veterinario o farmacista che sicuramente saprà come debellare questi fastidiosi ospiti.

Ricordiamo che, con il clima presente nelle nostre case, le pulci possono vivere tutto l’anno, anche in inverno. Un’ispezione periodica dei nostri cuccioli, il trattamento preventivo e la cura con antiparassitari aiuterà a evitare infestazioni future. In commercio i tipi di antiparassitari sono vari e possono comprendere pipette, spray, collari e anche pillole: questi trattamenti riescono a incontrare le specifiche esigenze di proprietari e amici a quattro zampe.

Per disinfestare ed eliminare qualsiasi forma di pulci in casa (uova, larve e pupe), è consigliabile seguire alcuni accorgimenti:

  • utilizzare l’aspirapolvere nelle zone frequentate dall’animale come i tappeti e il divano;
  • lavare i materassini e le coperte dell’animale a 60°;
  • falciare il prato del giardino e raccogliere le foglie e i rami tagliati.

Dopo aver pulito tutti i tessuti, trattato i nostri cani e/o gatti e aver aspirato molto bene tutte le superfici, è possibile intervenire in casa con prodotti specifici in grado di eliminare l’infestazione di pulci in corso. Si tratta di prodotti studiati appositamente per questa esigenza, per i quali bisogna seguire molto bene le istruzioni d’uso.

Ora che sapete qualcosa in più sulla presenza delle pulci in casa, scoprite anche altri consigli utili sul nostro Pets&More!

FRONTPRO è un medicinale veterinario. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 118-VET-2024 del 07.08.2024

Non utilizzare Frontline Tri-Act nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o di peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Per i cani oltre i 10 kg di peso il medicinale veterinario non deve essere somministrato da donne in gravidanza o che sospettano di esserlo. Le donne in età fertile devono usare guanti quando lo manipolano. Non usare nei gatti e nei conigli. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Gatti nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a 1 kg. Non utilizzare in furetti di età inferiore ai 6 mesi. Non utilizzare Frontline Spot On Cani e Gatti nei cuccioli e nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Spray nei cuccioli e nei gattini di età inferiore a 2 giorni. Non usare nei conigli. SONO MEDICINALI VETERINARI, LEGGERE ATTENTAMENTE IL FOGLIO ILLUSTRATIVO. Tenere fuori dalla portata dei bambini e usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 19-VET-2024 del 03.01.2024

© 2024 Tutti i diritti riservati - Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A. - Via Vezza d'Oglio, 3 - 20139 Milano
Capitale Sociale: Euro 2.143.360,00 int. vers. Codice Fiscale e numero di Iscrizione al Registro Imprese Milano 00221300288 P.IVA 11284400154 REA n. 1453256 - PEC BIAHitalia@legalmail.it
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della C.H. Boehringer Sohn AG & Co.KG - Società con socio unico.