Consigli sulla protezione della casa

SOS PULCI IN CASA

È un po' di tempo che sul corpo e, soprattutto sulle gambe, ritroviamo strani puntini rossastri, a volte raggruppati e a volte sparsi, che ci causano un gran prurito? Sappiamo che si tratta di qualche insettino, che potrebbe averci punto mentre ci trovavamo in giardino o nel parco della città… poi, all’improvviso, le vediamo! Inizialmente pensiamo si tratti di un’allucinazione, fatichiamo a localizzarle perchè sono rapide e sfuggenti, ma poi riusciamo a vederle bene. Sono proprio loro, le pulci.
Dopo i primi attimi di terrore e dopo aver incolpato Fuffy e Fido per gli indesiderati ospiti, arriva il momento di correre ai ripari, ma cosa fare? Come eliminare le pulci dalla casa?

pulci in casa
pulci in casa

DOVE

Prima di tutto bisogna tener presente che in casa esistono alcuni posti che favoriscono lo sviluppo delle pulci perché rappresentano un ambiente ideale per temperatura o perché offrono loro un valido riparo. Divani, tappeti, i tessuti in generale possono essere tra gli ambienti preferiti dalle pulci. Per cominciare, è possibile procedere alla pulizia di questi in modo da limitare la diffusione dell’insetto soprattutto nel caso in cui abbia deposto uova o ci siano pupe in giro per casa. Un altro posto da trattare è rappresentato dalle cucce dei nostri pelosetti, perché, se infestati, sono anch’essi causa della presenza dei parassiti in casa. Quindi ogni cuscino, pupazzo e copertina usata dai quattro zampe va pulita nel miglior modo possibile: un lavaggio in lavatrice a 60 gradi dovrebbe eliminare pulci, uova e larve.

I PRINCIPALI INDIZIATI

Fido e Fuffy dovranno essere ispezionati e trattati in modo da essere liberati dalle pulci e non essere vettore di ulteriore diffusione. L’uso di antiparassitari può eliminare gli insetti già esistenti ma anche le future schiuse. Per qualunque dubbio, rivolgiamoci al nostro veterinario o farmacista che sicuramente saprà come debellare questi fastidiosi ospiti.
Ricordiamo che, con il clima presente nelle nostre case, le pulci possono vivere tutto l’anno. Un’ispezione periodica dei nostri cuccioli, il trattamento preventivo e la cura con antiparassitari aiuterà ad evitare infestazioni future. In commercio i tipi di antiparassitari sono vari e possono comprendere pipette, spray, collari e anche pillole: questi trattamenti riescono a incontrare le specifiche esigenze di proprietari e amici a quattro zampe.

LA CASA

Dopo aver pulito tutti i tessuti, trattato i nostri cani e/o gatti e aver aspirato molto bene tutte le superfici, è possibile intervenire in casa con prodotti specifici in grado di eliminare l’infestazione in corso. Si tratta di prodotti studiati appositamente per questa esigenza, per i quali bisogna seguire molto bene le istruzioni d’uso. 

Ora che sapete qualcosa in più sul mondo dei nostri amici a quattro zampe, scoprite anche altri consigli utili sul nostro Pet Magazine!