STRESS NEL CANE E NEL GATTO: COME RICONOSCERLO?

L’odierna società ci porta a sostenere ritmi sempre più frenetici, tra mille impegni e scadenze da rispettare, con il conseguente insorgere dello stress. Ecco che diventiamo nervosi, ansiosi e addirittura arriviamo ad accusare malessere fisico. Se stiamo pensando che questa sia una prerogativa tutta umana, sbagliamo di grosso. Anche cani e gatti, infatti, possono soffrire di stress almeno noi e i sintomi non differiscono molto.

Cerchiamo di indagare meglio questo fenomeno.

STRESS NEL CANE E NEL GATTO: COME RICONOSCERLO?
STRESS NEL CANE E NEL GATTO: COME RICONOSCERLO?

Comportamenti anomali 

I comportamenti che evidenziano uno stato di stress nel cane e nel gatto sono diversi e vanno contestualizzati in riferimento all’indole dell’animale che li presenta.

I più frequenti riguardano irrequietezza, inseguire la propria coda con frenesia, latrati frequenti o ingiustificati, ansia da separazione, problemi al pelo o alla cute, iperattività e distruttività, deiezioni in luoghi atipici, leccate e infine grattate frequenti di zampe o fianchi.

Già da questo breve elenco, possiamo constatare come identificare lo stress negli animali non sia una cosa così semplice. Proprio per la difficoltà di riconoscimento, quindi, bisogna prima escludere altre cause del sintomo manifesto come dermatiti, cistiti o semplicemente cambi ormonali.

    Da cosa dipende lo stress?

    Alcuni animali sono particolarmente sensibili, altri invece vengono messi a dura prova da cambiamenti nello stile di vita oppure dalla convivenza con altri animali, tutti fattori che possono essere tra le cause scatenanti dello stress. 

    Riportiamo di seguito le cause più comuni di questo problema nel cane e nel gatto:

    • rumori forti e persistenti;
    • contatto fisico da parte degli estranei;
    • presenza di nuovi animali in casa;
    • abbandono per periodi più o meno prolungati del padrone;
    • ansia da separazione;
    • addestramento punitivo;
    • cambi ormonali;
    • assenza di stimoli ambientali e intrattenimento.

    Cosa possiamo fare?

    Questi comportamenti anomali sono, come abbiamo già visto, lo specchio di un malessere più profondo. Proprio per questo, sarebbe del tutto inutile punire l’animale, perché dovremmo invece cercare di tranquillizzarlo e, se necessario, avviare un processo di modifica comportamentale e di educazione del cane con l’aiuto di un educatore professionista. 

    Bisognerebbe sempre evitare, inoltre, che i nostri amici a quattro zampe si facciano del male o peggio ancora ne causino ad altri qualora si trovassero in preda al panico e all’agitazione da stress.

    Questi ed altri piccoli consigli possono aiutarti a gestire e riconoscere le principali manifestazioni di stress del nostro animale.

    Scopri altri consigli utili sul nostro Pet Magazine!

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

    FRONTPRO è un medicinale veterinario senza obbligo di prescrizione (SOP) che può essere consegnato solo dal farmacista. 
    Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
    L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 45-VET-2023. 


    Non utilizzare Frontline Tri-Act nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o di peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
    Per i cani oltre i 10 kg di peso il medicinale veterinario non deve essere somministrato da donne in gravidanza o che sospettano di esserlo. 
    Le donne in età fertile devono usare guanti quando lo manipolano. Non usare nei gatti e nei conigli.

    Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
    Non utilizzare Frontline Combo Spot On Gatti nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a 1 kg. Non utilizzare in furetti di età inferiore ai 6 mesi. 
    Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani Gatti nei cuccioli e nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
    Non utilizzare Frontline Spray nei cuccioli e nei gattini di età inferiore a 2 giorni. Non usare nei conigli. 
    SONO MEDICINALI VETERINARI, LEGGERE ATTENTAMENTE IL FOGLIO ILLUSTRATIVO. 
    Tenere fuori dalla portata dei bambini e usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. 
    L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 19-VET-2024 

     

    © Tutti i diritti riservati - Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A. - Via Vezza d'Oglio, 3 - 20139 Milano
    Capitale Sociale: Euro 2.143.360,00 int. vers. Codice Fiscale e numero di Iscrizione al Registro Imprese Milano 00221300288 P.IVA 11284400154 REA n. 1453256 - PEC BIAHitalia@legalmail.it
    Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della C.H. Boehringer Sohn AG & Co.KG - Società con socio unico.