TECNICHE PER AFFRONTARE LA PAURA DEI CANI

Non per tutte le persone i cani rappresentano dei piccoli batuffoli da coccolare e con cui giocare, molte ne sono spaventate. 

La cinofobia, o più semplicemente la paura dei cani è una paura comune a molti individui, più frequente di quanto si possa pensare.

Molto spesso si sviluppa in seguito a un evento traumatico, come il morso o l’aggressione da parte di un cane, oppure può risiedere nei meandri della mente umana e verificarsi senza alcuna motivazione reale o apparente. Come tutte le fobie, essa non ha delle regole specifiche e dunque non è facilmente spiegabile o prevedibile.

La sola vicinanza di un cane o addirittura il solo pensiero può scatenare ansia nel soggetto cinofobo, portandolo ad avvertire malessere, sudorazione, palpitazioni e nei casi più gravi nausea, giramenti di testa e sintomatologie proprie di un attacco di panico.

Esistono molte pratiche per provare a vincere la cinofobia, insieme ne scopriremo alcune; ricordati però che la chiave di svolta per superarla più agilmente è armarsi di tanta pazienza e volontà.

TECNICHE PER AFFRONTARE LA PAURA DEI CANI
TECNICHE PER AFFRONTARE LA PAURA DEI CANI

COME VINCERLA

Inizia a pensare che come tutte le paure anche questa ha bisogno di tempo e piccoli passi per essere superata: la consapevolezza di averla è già il primo step per iniziare a sconfiggerla.

Esistono terapeuti specializzati che possono aiutarti a superare questa paura attraverso tecniche specifiche, il consiglio è quello di rivolgerti a loro per seguire un percorso strutturato e più adatto alle tue esigenze.

Il percorso che di solito si segue è quello di un avvicinamento graduale al mondo canino, che parte dal parlarne e arriva fino ad azioni concrete, come potrebbero essere l’accarezzamento e il contatto fisico.

Ricorda sempre che Fido, grazie al suo istinto, riesce a percepire gli stati emotivi della persona che ha di fronte. Qualsiasi stato di agitazione e nervosismo, può essere letto come un pericolo per lui e quindi può provocargli malessere. 

Non forzarti a fare cose che non ti fanno sentire a tuo agio e ricorda che la vicinanza di un cucciolo peloso deve far stare bene entrambi.

Scopri anche altri consigli utili sul nostro Pet Magazine!


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

FRONTPRO è un medicinale veterinario senza obbligo di prescrizione (SOP) che può essere consegnato solo dal farmacista. 
Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 45-VET-2023. 


Non utilizzare Frontline Tri-Act nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o di peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
Per i cani oltre i 10 kg di peso il medicinale veterinario non deve essere somministrato da donne in gravidanza o che sospettano di esserlo. 
Le donne in età fertile devono usare guanti quando lo manipolano. Non usare nei gatti e nei conigli.

Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
Non utilizzare Frontline Combo Spot On Gatti nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a 1 kg. Non utilizzare in furetti di età inferiore ai 6 mesi. 
Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani Gatti nei cuccioli e nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
Non utilizzare Frontline Spray nei cuccioli e nei gattini di età inferiore a 2 giorni. Non usare nei conigli. 
SONO MEDICINALI VETERINARI, LEGGERE ATTENTAMENTE IL FOGLIO ILLUSTRATIVO. 
Tenere fuori dalla portata dei bambini e usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. 
L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 19-VET-2024 

 

© Tutti i diritti riservati - Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A. - Via Vezza d'Oglio, 3 - 20139 Milano
Capitale Sociale: Euro 2.143.360,00 int. vers. Codice Fiscale e numero di Iscrizione al Registro Imprese Milano 00221300288 P.IVA 11284400154 REA n. 1453256 - PEC BIAHitalia@legalmail.it
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della C.H. Boehringer Sohn AG & Co.KG - Società con socio unico.