Prevenzione contro pulci e zecche: quali sono i trattamenti disponibili per cani?

Essere proprietario di un animale domestico comporta molte responsabilità, tra cui garantire la sua salute e il suo benessere. Uno dei problemi più comuni a cui possono andare incontro i proprietari di cani sono le infestazioni da pulci e zecche: niente può essere più stressante del vedere il proprio cane iniziare a mordicchiarsi o a grattarsi. Oltre a causare fastidio al tuo cane, questi parassiti possono anche rappresentare un rischio per la salute del tuo animale domestico e per tutta la famiglia, pertanto, la prevenzione è fondamentale. Ci sono molti trattamenti contro pulci e zecche disponibili per i cani, in questo articolo ti aiuteremo a distinguerli.

tipologie per cani
tipologie per cani

Panoramica sui rimedi per cani contro le pulci e le zecche: quali scegliere?

Le pulci e le zecche, come molti altri parassiti, cercano un ospite su cui vivere. Quando porti fuori il tuo cane a fare una passeggiata, lo porti al parco, o anche quando lo fai semplicemente uscire nel giardino di casa, può potenzialmente incrociare il percorso delle pulci che sono in attesa dell’opportunità di saltare su di loro e godersi il loro primo “pasto di sangue”. 

La cattiva notizia è che questi parassiti possono anche mordere gli esseri umani e possono trasmettere malattie dannose sia per l’uomo che per gli animali domestici. Poiché possono deporre fino a 50 uova al giorno, può essere importante effettuare il controllo delle pulci e delle zecche sui cani, prima che abbiano la possibilità di moltiplicarsi. 

La buona notizia è che può essere semplice impedire al tuo cane di prendere questi parassiti con l’aiuto di un buon antiparassitario per cani, efficace contro pulci e zecche. Sono disponibili numerose tipologie di prodotti per cani contro pulci e zecche tra cui scegliere per proteggere il proprio animale dai parassiti: capiamo insieme le principali differenze.

Antiparassitari per cani in compresse contro pulci e zecche: quali sono i farmaci orali per il trattamento antiparassitario?

Una delle opzioni di trattamento per il controllo delle infestazioni da pulci e zecche sono le compresse masticabili. Possono presentarsi in formati diversi, ma in tutti i casi il principio attivo verrà assorbito dallo stomaco e fornirà una protezione duratura in modo sistemico contro pulci e zecche. Le compresse antiparassitarie sono progettate per essere sicure da consumare per i cani, inoltre sono appetibili e possono essere somministrate senza cibo.

Il principio attivo contenuto nelle compresse masticabili per cani contro pulci e zecche inizia a diffondersi entro 30 minuti dall’assunzione. Ciò consente di uccidere le pulci prima che possano produrre e deporre le uova, evitando la re-infestazione del tuo cane. Verranno eliminate anche le zecche.

Trattamenti topici e spot-on contro pulci e zecche per cani: come funzionano?

Gli antiparassitari orali per cani sono un’ottima scelta, ma anche i prodotti topici contro pulci e zecche come gli antiparassitari spot on – detti anche pipette – possono essere molto validi. La maggior parte di essi contiene principi attivi che una volta applicati sulla cute del tuo cane si diffonderanno negli strati superficiali, uccidendo i parassiti per contatto. Tra l’altro, gli spot-on per cani possono essere abbastanza potenti da uccidere le pulci prima ancora che abbiano la possibilità di mordere.

Alcuni trattamenti topici disponibili, contengono una formula unica in grado di respinge gli insetti volanti come zanzare, mosche cavalline e pappataci, riducendo così il rischio di infezione da Leishmaniosis e Filaria.

Quali sono gli altri rimedi per il cane contro pulci e zecche?

Ci sono altri rimedi contro le pulci e le zecche dei cani disponibili sul mercato. Diamo una rapida occhiata a quelli più popolari:

  • Spray

Gli spray sono un ottimo strumento per trattare rapidamente un’infestazione esistente o cuccioli troppo giovani per essere trattati con altri tipi di prodotti contro le pulci e le zecche. Gli spray devono essere applicati direttamente sul pelo. Dovrai assicurarti di fare un lavoro completo e spruzzare il prodotto sull’intero corpo del tuo cane. Gli spray agiscono rapidamente per eliminare pulci, zecche e pidocchi in cani e gatti, anche quando l’infestazione è già in atto.

  • Collari

I collari antipulci sono un’opzione popolare per il trattamento di pulci e zecche nei cani. Solitamente, il principio attivo è immagazzinato nella matrice del collare e si diffonde lentamente sulla pelle del cane utilizzando lo strato lipidico allo stesso modo di un trattamento spot on.

  • Shampoo

Gli shampoo antipulci possono essere una buona aggiunta ai tuoi sforzi quando il tuo cane è già infestato. Sebbene non abbiano lo stesso livello di funzionalità di altre opzioni sul mercato, possono comunque essere una valida alternativa ad altre forme di trattamento antiparassitario per cani.

  • Pettini

Usare un pettine antipulci a denti fini per spazzolare il tuo cane può aiutare non solo a rimuovere le pulci vive dalla sua pelliccia, ma anche quelle morte. Come per gli shampoo, gli spray e gli altri prodotti per le pulci e le zecche dei cani, i pettini possono essere uno strumento utile nel tuo “arsenale” contro le infestazioni da pulci.

Come scegliere un trattamento per la prevenzione di pulci e zecche per il mio cane?

Poiché molti dei prodotti sopra menzionati sono efficaci, la risposta a questa domanda è semplice: tutto ciò che devi fare è definire le tue esigenze, chiedere consiglio al tuo medico veterinario, e acquistare il prodotto che risponde meglio alle necessità del tuo cane. Speriamo che questa panoramica sui rimedi contro le pulci e le zecche dei cani possa aiutarti quando si tratta di scegliere un trattamento antiparassitario per il tuo cane e ricorda, sarà utile iniziare il trattamento non appena inizia la stagione dei parassiti, che a causa del cambiamento climatico si è allungata molto, arrivando spesso fino ad autunno inoltrato.

Scopri di più sulla linea di prodotti antiparassitari per cani di FRONTLINE®.

FRONTPRO è un medicinale veterinario senza obbligo di prescrizione (SOP) che può essere consegnato solo dal farmacista. 
Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 45-VET-2023. 


Non utilizzare Frontline Tri-Act nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o di peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
Per i cani oltre i 10 kg di peso il medicinale veterinario non deve essere somministrato da donne in gravidanza o che sospettano di esserlo. 
Le donne in età fertile devono usare guanti quando lo manipolano. Non usare nei gatti e nei conigli.

Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
Non utilizzare Frontline Combo Spot On Gatti nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a 1 kg. Non utilizzare in furetti di età inferiore ai 6 mesi. 
Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani Gatti nei cuccioli e nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. 
Non utilizzare Frontline Spray nei cuccioli e nei gattini di età inferiore a 2 giorni. Non usare nei conigli. 
SONO MEDICINALI VETERINARI, LEGGERE ATTENTAMENTE IL FOGLIO ILLUSTRATIVO. 
Tenere fuori dalla portata dei bambini e usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. 
L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 19-VET-2024 

 

© Tutti i diritti riservati - Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A. - Via Vezza d'Oglio, 3 - 20139 Milano
Capitale Sociale: Euro 2.143.360,00 int. vers. Codice Fiscale e numero di Iscrizione al Registro Imprese Milano 00221300288 P.IVA 11284400154 REA n. 1453256 - PEC BIAHitalia@legalmail.it
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della C.H. Boehringer Sohn AG & Co.KG - Società con socio unico.