Durante l'inverno, verificare la presenza di zecche sul tuo amico a quattro zampe può essere una vera e propria sfida. Prima di tutto perché i nostri cani sembrano avere un'abilità innata nel ricoprirsi di fango e lanciarsi a capofitto in ogni pozzanghera! Figurarsi poi durante le vacanze sulla neve in loro compagnia. Le zecche possono nascondersi facilmente sotto un pelo umido e sporco, quindi assicurati che il tuo animale domestico sia il più possibile pulito prima di eseguire il controllo. In secondo luogo, quei giorni caldi e spensierati dell'estate sono ormai passati e il tuo cane, un tempo ordinatamente tosato, nella stagione fredda sarà invece più simile a un mammut lanoso! Tutto questo pelo supplementare può essere una seccatura, ma mantenerlo asciutto e ben curato ti renderà più semplice individuare eventuali invasori indesiderati. Prova a spazzolare il manto in entrambe le direzioni e dividi il sottopelo per controllarlo in maniera più accurata.
Ecco alcune zone del corpo del tuo animale domestico dove le zecche amano nascondersi:
- Zone glabre e con pelo diradato - le zecche si nutrono del sangue dell'animale e sono attratte dalle aree in cui possono facilmente accedere alla cute, ad esempio l'inguine, le ascelle e l'addome.
- Intorno alla testa - le zecche possono attaccarsi rapidamente al collo del tuo amico a quattro zampe, mentre si aggira tra la vegetazione.
- Orecchie - controlla sia l'interno delle orecchie del tuo animale domestico, sia la zona posteriore.
- Tra le dita delle zampe - queste sono facilmente raggiungibili da qualsiasi zecca eventualmente in agguato sulle superfici calpestate.
- In prossimità del fondoschiena - questa zona ha meno pelo ed è facilmente accessibile; una rapida scodinzolata può essere un invito a nozze per le zecche!